CONCLUSO A BRONTE IL PROGETTO PISCINA

BRONTE - Si è concluso con una grande festa il “Progetto piscina”, organizzato dai Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo che ha visto i ragazzini delle prime medie frequentare la piscina comunale di Bronte. Alla festa hanno partecipato il sindaco di Bronte Pino Firrarello, assieme al suo vice Nunzio Calanna e gli assessori Pippo Pecorino, Luigi Putrino e Maria De Luca (che ha voluto il progetto) ed il consigliere comunale Salvatore Gullotta. Assieme a loro il sindaco di Maletto Pippo de Luca. “Con tutti i sindaci del nostro distretto – ha affermato l’assessore Maria De Luca insieme al sindaco Firrarello – abbiamo voluto dedicare alle scuole ed ai minori una fetta delle finanze della legge 328, ritenendo che non potesse esserci spesa più giusta. Facendo frequentare la piscina – hanno concluso i due amministratori – abbiamo permesso ai ragazzi di fare corretti esercizi motori, uno sport completo e soprattutto di apprendere quegli insegnamenti necessari per acquisire quei valori che solo lo sport riesce a garantire come la lealtà, l’impegno ed il rispetto degli avversari (fonte cronacaoggi)

IL 6 GIUGNO PARTE IL PRIMO CORSO PER RESTITUIRE UN'ANIMA ALLA POLITICA

CATANIA - Sabato 6 giugno alle ore 9 inizierà il primo corso di formazione organizzato dal Laboratorio della Politica. Il Laboratorio è la neonata associazione, inaugurata da padre Bartolomeo Sorge a Palazzo dei Chierici lo scorso febbraio, che ora - dopo la partenza degli incontri di formazione interna dedicati ai soci - avvia le attività formative aperte alla città. Il Laboratorio, attraverso tali attività, si prefigge di “restituire un'anima alla politica”, come ha auspicato Sorge all’inaugurazione, attraverso uno spazio di studio e riflessione culturale e socio-politica, un luogo di incontro, dialogo e confronto in ordine ai problemi politici, sociali ed economici. Il primo corso di formazione, intitolato “Le radici della politica attuale”, propone un percorso dinamico tra presente, passato e futuro che si articolerà in quattro incontri, a partire dalla lettura critica della realtà socio-politica in cui viviamo, con uno sguardo sul volto della nostra città tra centro e periferia; procedendo attraverso una lettura storica dei rapporti tra chiesa e società civile e con lo studio dell'esperienza politica e civile degli italiani; per concludere con una riflessione su come contribuire al progresso civile e sociale del nostro Paese. I relatori del primo incontro su “Il volto della Città tra centro e periferia” sono Giuliana Gianino, ricercatrice per il progetto Caritas “Aree metropolitane” e Responsabile del Centro Talità Kum del quartiere Librino, e Laura Saja, docente di tecniche urbanistiche con esperienze di studio e di sperimentazione dei modelli di urbanistica partecipata in Italia ed all'estero. Al primo incontro seguiranno, il 20 giugno, la relazione sui rapporti tra Chiesa e Società civile del Professore Roberto Osculati, Ordinario di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania e gli interventi sul tema dei Professori Giuseppe Bellia, docente di Teologia Biblica e Paolo Fichera, docente di dottrina sociale della Chiesa. Il corso riprenderà in autunno con altri due incontri - uno su “La storia degli italiani” e l'altro intitolato “Una politica a partire dagli ultimi” - che concluderanno questo primo ciclo di attività formative aperte alla città. Il corso di formazione è gratuito ed aperto a tutti. Per info e prenotazioni: www.labpol.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3203382761(fonte cronacaoggi)

IL 3 GIUGNO INCONTRO CON ROSY BINDI

CATANIA - Le elezioni europee e amministrative e la crisi alla Regione siciliana saranno al centro di un incontro che si terrà mercoledì 3 giugno, ore 11, all'Hotel Nettuno alla presenza dell'onorevole Rosy Bindi. Saranno presenti i deputati regionali e nazionali del Pd e i candidati alle prossime elezioni europee. Nel corso dell'incontro si parlerà anche del comune di Catania e del ruolo del Pd. Alle 12.30 Rosy Bindi si sposterà in piazza Duomo ad Acireale per incontrare il candidato sindaco, Gaetano Cundari e i candidati al consiglio comunale del centro sinistra. Nel primo pomeriggio incontrerà, invece, i rappresentanti sindacali per discutere delle aziende in crisi nella provincia etnea. Alle ore 16 sarà a Biancavilla dove con il sindaco Pippo Glorioso terrà un incontro sulle elezioni europee. (fonte cronacaoggi)