IL COMITES DI NIZZA CAMBIA SEDE, LA COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE NIZZA - Cari Amici; St.mi Connazionali, In ordine all’oggetto, Vi comunichiamo che con decorrenza: 15 marzo p.v., il Comites trasferirà i propri uffici dall’attuale sede : 5 bd du Parc Impérial, all’interno dei locali del ns. Consolato Generale: 72 bd Gambetta (sempre a Nizza).

Del tutto invariati, rimarranno sia gli attuali recapiti telefonici: 04.92.15.15.20 e fax: 04.92.15.15.21 che il nostro email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Riferimenti che, temporalmente, potrebbero rimanere disattivi per alcuni giorni sia causa del trasloco che per la risistemazione degli uffici assegnatici. Cordialmente.

Dott. Enrico MUSELLA Presidente del COMITES

tel: 04.92.15.15.20 fax: 04.92.15.15.21 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL 22 MARZO “MUSICA DA CAMERA IERI E OGGI” BRUXELLES: CONCERTO DEL TRIO LIMEN ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA BRUXELLES – Concerto del Trio Limen “Musica da camera ieri e oggi” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. L’appuntamento con Xiaoke Jia (violino), Alessio Pianelli (violoncello), Marco Scilironi (pianoforte) è per le ore 19 del 22 marzo . Programma: F. J. Haydn, Trio in n. 34 in si bemolle maggiore (Hob. XV:20); G. Sollima, Reperto n° 12; M. Nodari, Trio Mediterraneo; J. Brahms, Trio n. 1 in si maggiore op. 8. Marco Scilironi (Padova, 1983) ha suonato, come solista e in diverse formazioni cameristiche, in Italia e all'estero per numerose società di concerti, nonché con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con Sinfonieorchester Basel. Xiaoke Jia (Pechino, 1987) svolge un’intensa attività cameristica in formazioni che vanno dal duo al quartetto d’archi ed ha suonato recentemente con l’Hirzen Pavillon Ensemble di Basilea. Collabora con l’orchestra Chamber Academy Basel, con la quale si è esibito nel 2011 come solista. Attualmente risiede a Basilea. Alessio Pianelli (Erice, 1989) accanto al solismo svolge un intensa attività cameristica ed ha avuto modo di suonare accanto a musicisti di fama internazionale. E’ stato primo violoncello dell’orchestra 1813 di Como per la stagione 2009-2010. Dal 2010 studia all’Hochschule fur Musik di Basel nella classe del M° Thomas Demenga. (per informazioni più dettagliate sugli artisti si veda http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=409 ). La sede dell’Istituto Italiano di Cultura è in rue de Livourne 38. (Inform)

MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO PER L’INCONTRO PROMOSSO DA SVIMEZ NAPOLITANO: “LE PROSPETTIVE DI RIPRESA DELLA CRESCITA SONO LEGATE ALLA PIENA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE, DAL NORD AL SUD”

ROMA - "Le numerose e qualificate iniziative di approfondimento assunte nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno arricchito la riflessione sullo squilibrio tra Nord e Sud, grazie anche alle ricerche promosse dalla Svimez e da altre associazioni meridionaliste con nuove accurate analisi che facilitano un confronto più consapevole e meno condizionato da posizioni precostituite". Lo ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato per l'incontro "Il Nord e il Sud dell'Italia a 150 anni dall'Unità", promosso dall'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno (Svimez). "Le prospettive di ripresa del processo di crescita dell'Italia - ha aggiunto il capo dello Stato - sono strettamente legate alla piena valorizzazione di tutte le nostre risorse, a cominciare da quelle del Mezzogiorno. Tale consapevolezza deve guidare le azioni di risanamento e di riforma da promuovere nel quadro di una nuova visione di più avanzata integrazione e di solidale sviluppo dell'Europa". (Inform)

EUGENIO MARINO, RESPONSABILE ITALIANI NEL MONDO DEL PD, SULL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE RIGUARDANTE LE PREROGATIVE SINDACALI DEI CONTRATTISTI MAE - “SODDISFATTO E ORGOGLIOSO DEL PRIMO PROVVEDIMENTO DI UN PARLAMENTARE ELETTO ALL’ESTERO CHE DIVENTA LEGGE”

ROMA – “Sono soddisfatto e orgoglioso del fatto che la legge proposta da Marco Fedi sia stata definitivamente approvata al Senato”: così ha dichiarato Eugenio Marino, responsabile Italiani nel mondo del Partito democratico, a proposito dell’approvazione in Aula del provvedimento riguardante prerogative e diritti sindacali del personale assunto dal Mae presso le sedi all’estero. “Questa legge allarga la sfera dei diritti ad una categoria di lavoratori che ne era esclusa, per questo motivo sono ancora più convinto che si tratti di una buona legge. Il risultato – prosegue Marino - è stato raggiunto grazie ad un lavoro corale e di collaborazione iniziato già alla Camera e continuato anche al Senato e per questo vanno ringraziati sia gli altri firmatari della legge Fedi, che tutto il gruppo Pd al Senato, in particolar modo la presidente Anna Finocchiaro e Giorgio Tonini”. “Altro particolare importante – rileva l’esponente democratico - è che questo è il primo provvedimento di un parlamentare eletto all’estero che diventa legge”. (Inform)