MICROCREDITO FAMIGLIE: DOMANI CONVEGNO AL JOLLY HOTEL DI SIRACUSA Palermo - Al Jolly Hotel di Corso Gelone a Siracusa si terra' ieri lunedi' 19 marzo con inizio alle ore 10,30 si è tenuto il convegno:"IL MICROCREDITO PER LE FAMIGLIE SICILIANE" Modalita' di attuazione". Sono intervenuti: Giuseppe Gianninoto, Vice Presidente CCIAA di Siracusa,

Giovanni Campochiaro, Responsabile area commerciale Unicredit di Siracusa, Ugo Barresi, Responsabile Soft Loans Sicilia di Unicredit, Michelangelo Calo', Dirigente Servizio 6° "Credito e Risparmio" Regione Siciliana, Dino Barbarossa, Presidente Consorzio "Solco". L'iniziativa fa parte del programma di divulgazione che si sta svolgendo nella regione per far conoscere le previdenze previste a favore delle famiglie siciliane. (fi/ss)

NAVE INCAGLIATA: DI BETTA,"ANALISI ARPA HA DATO ESITI CONFORTANTI"

Palermo - "Ho ricevuto dal commissario dell'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente, Salvo Cocina, i primi risultati delle attivita' di monitoraggio dell'area marina della baia di Santa Panagia, dove si e' arenata la nave cisterna 'Gelso M'. L'ARPA di Siracusa, coordinata da Gaetano Valastro, ha effettuato i campionamenti della colonna d'acqua limitrofa allo scafo, in quattro punti, considerati i piu' critici e rappresentativi della situazione ambientale, oltre a un punto distante circa mille metri dallo scafo, in un'area certamente non impattata, per avere un raffronto significativo con un campione, cosiddetto 'in bianco'". Lo ha comunicato l'assessore all'Ambiente della Regione siciliana Sebastiano Di Betta. L'imbarcazione contiene circa 300 tonnellate tra carburante e olio combustibile, che verra' quanto prima rimosso per evitare irreparabili danni all'ambiente marino. "Le determinazioni analitiche - ha aggiunto Di Betta - svolte immediatamente nei laboratori dell'ARPA e ripetute nella tarda serata di ieri, hanno dato esiti confortanti, in quanto non e' stata riscontrata presenza di idrocarburi nelle acque. Le analisi chimiche sono state precedute dallo studio delle schede tecniche delle sostanze idrocarburiche contenute nella nave cisterna, per poter stabilire con precisione il set dei parametri da ricercare". L'assessore Di Betta segue costantemente con il commissario Cocina il monitoraggio dell'ARPA, che proseguirá nei prossimi giorni e si intensifichera' nel corso delle operazioni di svuotamento delle cisterne. (vorl)

IL PIANO DELLA SVOLTA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

PALERMO - Arriva una svolta epocale in Sicilia per il settore della formazione professionale. La Regione ha varato un piano che durera' tre anni, garantira' la qualita' dei corsi e sara' finanziato interamente con fondi europei. "Alleggeriamo il bilancio della Regione e privilegiamo settori strategici come quello delle energie alternative, dei rifiuti, della valorizzazione dei beni ambientali e culturali e dell'agroalimentare", spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) il presidente Raffaele Lombardo. Nel magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana si parla anche dell'accordo quadro siglato a palazzo d'Orleans con Inps e Italia Lavoro che da' il via libera agli ammortizzatori sociali in deroga per il 2012; delle nuove strategie messe a punto per rilanciare il settore delle imprese balneari che gestiscono le spiagge dell'isola; delle prospettive dell'Autonomia siciliana, al centro delle riflessioni di politici e studiosi che si sono dati appuntamento a Palermo per un dibattito organizzato in occasione del bicentenario della Costituzione che venne adottata nel Regno di Sicilia nel 1812. Infine, il Sicilian open di golf che si disputera' dal 29 marzo al primo aprile prossimi nei campi del Verdura Resort di Sciacca e che e' stato presentato a Roma. Ci sara' anche il giovanissimo campione Matteo Manassero per questa seconda edizione del torneo, organizzato con il sostegno finanziario della Regione siciliana e valido per l'European tour. Per l'isola, l'opportunita' di poter contare su una prestigiosa vetrina internazionale: la manifestazione, infatti, sara' trasmessa da decine di tv in tutto il mondo. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)

SCIENZA: DOMANI LOMBARDO APRE A CATANIA LAVORI CONVEGNO SU ARCHIMEDE

Catania - Il presidente della Regione, Raffale Lombardo, ieri 19 marzo, ha aperto la prima giornata dei lavori del convegno interprovinciale dal titolo "Noi e ... il grande Archimede", ospitato, a partire dalle ore 9, nella sala conferenza della sede di Catania della Regione (via Beato Bernardo 5, palazzo ex Esa). L'incontro è stato introdotto da Giuseppina Ignaccolo, vice presidente del Consorzio Universitario Archimede, e coordinato da Gioachinpaolo Tortorici, responsabile del progetto "Archimede". A seguire, letture di testi tratti da "Il grande Archimede" di Mario Geymonat e un incontro dibattito dal tema "Archimede eroe della scienza e genio universale" al quale parteciperanno ricercatori e docenti universitari. La seconda giornata dell'evento si svolgera' oggi martedi' 20 marzo, con inizio alle ore 9, a Siracusa, nell'auditorium dell'Istituto tecnico commerciale "F.Insolera" (via Modica 2). Con la due giorni, gli organizzatori vogliono contribuire a custodire la memoria e immortalare il pensiero geniale e creativo dello scienziato siracusano. Il convegno e' organizzato dall'associazione "Fondazione Archimede" in collaborazione con il Lions Club "Eurialo" di Siracusa, il Cua di Siracusa, l'associazione Rete Scuole Sicilia e la Regione siciliana. (ll/fdp)