AMBIENTE:DI BETTA,AVVIATI DA ARPA CAMPIONAMENTI SU NAVE INCAGLIATA Palermo - "L'Agenzia regionale per l'Ambiente (ARPA Sicilia) ha avviato i campionamenti per monitorare la qualita' delle acque marino-costiere nell'area dove si e' incagliata la petroliera Gelso M, presso le coste siracusane. Saranno raccolti campioni in piu' punti, sia dello strato superficiale che dell'intera colonna d'acqua" .

Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente della Regione siciliana Sebastiano Di Betta. Gli operatori della Capitaneria di porto di Siracusa e della societa' armatrice hanno intanto effettuato alcune attivita' preliminari finalizzate anche alla tutela del mare, quali ad esempio lo stendimento delle panne assorbenti intorno alla nave, dove si trovano circa 300 tonnellate di carburante. "A tutela dell'ecosistema marino e dell'intera costa aretusea - ha aggiunto Di Betta - ARPA ha assunto prontamente un ruolo attivo e propositivo in via preventiva e precauzionale. Nel corso del vertice che si e' svolto in prefettura, i dirigenti di Arpa hanno chiesto che, nelle more dell'avvio delle operazioni di recupero del carburante e dei prodotti contenuti nei serbatoi, si potesse monitorare a giorni alterni la situazione. Diverso invece sara' il piano di campionamento, predisposto dal commissario di ARPA Sicilia Salvo Cocina, durante le fasi di recupero. Sara' infatti giornaliero, e anche piu' volte al giorno e, se il caso, anche notturno, e seguira' pari passo le operazioni stesse. Due squadre dell'Arpa di Siracusa, una interna (laboratorio) e una esterna per i campionamenti, opereranno in regime di emergenza". Se necessario il campionamento riguardera' anche la matrice altamente complessa come il sedimento marino. ARPA ha anche chiesto le schede tecniche dei prodotti e la possibilita' di acquisire campioni degli stessi e dell'acqua di sentina. "Voglio ringraziare per quanto stanno facendo - ha concluso l'assessore - le eccellenti professionali dell'Arpa che sono impegnate in questa delicata operazione di emergenza". (vorl/ss)

PROVINCE: SU GURS LEGGE DI RIFORMA, SI RINVIA VOTO A CL E RG

Palermo - E' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di oggi la legge contenente le nuove norme sulle funzioni e gli organi di governo delle province. La normativa, cosi' come a livello nazionale, attribuisce alle province regionali funzioni di indirizzo e coordinamento e rinvia l'adozione di una riforma organica a un successivo disegno di legge, da emanarsi entro il 31 dicembre 2012. Motivo per cui, in attesa del varo della predetta legge di riforma, viene sospeso il rinnovo degli organi provinciali in scadenza quest'anno. Pertanto, a seguito della pubblicazione della legge sulla Gurs, l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, potra' procedere alla modifica del decreto di indizione dei comizi elettorali, dello scorso 6 marzo, e rinviare, quindi, le consultazioni nelle province di Caltanissetta e Ragusa. In particolare, a Ragusa si procedera' al commissariamento di presidente, giunta e consiglio. A Caltanissetta proseguira', invece, l'attuale gestione commissariale di presidente e giunta, mentre il consiglio provinciale continuera' a restare in carica. (fdp/ss)

EUROPARLAMENTO GIOVANI: CENTORRINO, AUGURI A STUDENTESSA SICILIANA MEDAGLIA D'ARGENTO

Palermo - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ha espresso compiacimento per il riconoscimento ottenuto da Carla Biondo, la studentessa di Gela che ha ottenuto la medaglia d'argento nella finale dell'European Parliament Debate. Nel manifestare gli auguri per il successo ottenuto, Centorrino ha rivolto un plauso ai dieci studenti siciliani arrivati in finale, e ai loro insegnanti. Centorrino ha sottolineato che "i riconoscimenti raggiunti dagli studenti talentuosi vanno valorizzati e va espressa ammirazione per il loro impegno". (mpf/mav)

CULTURA: ENNA,PARCO ARCHEOLOGICO VILLA CASALE APRE PALAZZO TRIGONA

Palermo - Fino al 19 marzo 2012, Palazzo Trigona, sede del parco archeologico della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, ospitera' una serie di eventi, collegati alle tradizioni popolari della festa di San Giuseppe, organizzati in collaborazione con il comune di Piazza Armerina, il quartiere Castellina della citta', con il club "Arti e Mestieri" e gli artigiani panificatori locali. Saranno realizzati laboratori di cucina e di panificazione per la ricorrenza della Tavolata di San Giuseppe, secondo gli usi e le tradizioni locali e saranno presenti anche laboratori di ceramica per illustrare la peculiarita' degli antichi mestieri. I laboratori vedranno il coinvolgimento degli studenti delle Scuole del Territorio. Recentemente consegnato al parco, Palazzo Trigona, in attesa della sua sistemazione come museo, aprira' per la prima volta i suoi saloni ai visitatori, con l'allestimento della Tavolata, e con concerti di musica classica del repertorio settecentesco. Il Parco Archeologico della Villa Romana del Casale ha organizzato anche alcuni eventi per la valorizzazione della tradizione popolare fra cui una proiezione di immagini commentate: "La Tavolata di San Giuseppe, tradizioni e simboli", sui riti del pane legati alla festa. Nello stesso ambito e' stato anche realizzato un video divulgativo "Il grano tra le righe, frammenti di vita", sulla base dell'audiovisivo "Pane e letteratura", lavoro svolto dall' Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.S.A.R.) Karol Wojtyla di Catania. "Queste iniziative - ha sottolineato l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana, Sebastiano Missineo - intendono valorizzare le vocazioni del territorio, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle realta' locali affinche' i Parchi Archeologici diventino poli di attrazione culturale". Il Parco ha curato l'allestimento della mostra: "Il grano tra le righe" coinvolgendo gli Istituti Scolastici di Piazza Armerina, la scuola mdia "Roncalli - Cascino" e il 3° Circolo Didattico "Rocco Chinnici". Attraverso la selezione fotografica di preziose stampe storiche, provenienti dalla "Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli" di Milano, sono stati esposte al pubblico piu' di 40 opere, inerenti alle Arti e i Mestieri, a soggetti sacri e profani, tra i quali le stagioni, gli almanacchi e le vignette a sfondo satirico, relative a precisi contesti storici, tutti legati alla trama tematica della mostra: la lavorazione del pane e del frumento. Agli alunni e' stato chiesto di intervenire, su ciascuna immagine selezionata, con brevi frasi, tratte dalla prosa e dalla poesia italiana per rievocare il soggetto rappresentato. (fg/ss)

CULTURA: MERCOLEDI; MISSINEO PRESENTA PROGRAMMAZIONE MUSEO RISO

Palermo - Due nuove mostre nel prossimo futuro di Riso, museo d'arte moderna e contemporanea della Sicilia. Mercoledi' prossimo, 21 marzo alle ore 11, nella sede del museo regionale in corso Vittorio Emanuele 365 a Palermo, l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, fara' definitivamente chiarezza sulle ultime vicende di Riso, descrivera' le iniziative in atto per il riavvio ma soprattutto illustrera' la programmazione dei prossimi mesi e parlera' dello stato dei progetti europei in corso di finanziamento. (fg/ss)

LAMPEDUSA: MACCHINA SANITÀ REGIONALE FUNZIONA A PIENO RITMO

Palermo - La regione Siciliana, in attesa dell'arrivo della task force che, in raccordo con il ministero della salute e dell'Inpm, deve arrivare sull'isola di Lampedusa, ha gia' da stamani messo in moto tutto il dispositivo che ha consentitro di fronteggiare le emergenze sbarchi succedutesi negli ultimi anni sull'Isola delle Pelagie. Da lunedi' ha assicurato l'assessore Massimo Russo verra' anche riattivato il tavolo tecnico che ha governato l'intervento sanitario dell'ultima ondata di sbarchi. "Gia' nella mattina sono arrivati a Lampedusa 54 immigrati provenienti dalla Libia. Si tratta in prevalenza di Eritrei e Somali. Fra essi 19 necessitavano di cure mediche. Di questi, 5 sono stati i casi critici (fra essi una donna incinta), che su disposione dell'assessorato alla salute sono stati trasportati in elicottero a Palermo. Con gli stessi mezzi e' stato inviato a Lampedusa personale sanitario di rinforzo e al contempo e' stato richiamato in servizio il personale che gia' presta la sua opera presso la struttura ospedaliera dell'isola. Nella serata di oggi sono giunti sull'isola altri 114 immigrati ed al momento sono sottoposti alla prevista visita medica dal personale dell'azienda sanitaria 6. Lo ha spiegato il responsabile delle attivita' sanitarie operante sull'isola, Pietro Bartolo. (ss)

TURISMO: DIBATTITO SULLA TRADUZIONE COME STRUMENTO INTERCULTURALE

Palermo - "La Scuola di Traduzione di Palermo. La traduzione come strumento di dialogo interculturale". E' il titolo del convegno che si aprira' domattina alle 9.30, alle scuderie del castello della Cuba, in Corso Calatafimi 100 a Palermo. L'incontro, che si concludera' alle 18.30, organizzato dall'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e dalla Fondazione Orestiadi, vuol fare il punto sui piu' recenti risultati della traduzione e della ricerca e si propone di valutare il ruolo della traduzione come strumento di dialogo interculturale. Al convegno interverranno l'assessore regionale del Turismo, Daniele Tranchida, Francesca Corrao, Presidente della Fondazione Orestiadi, e il soprintendente dei Beni culturali ed ambientali della Provincia di Palermo, Gaetano Gullo. La presenza islamica in Sicilia ha lasciato poche tracce ma importanti sul piano degli studi culturali. Scavi e ricerche hanno messo in evidenza di recente l'esistenza di importanti testimonianze della cultura araba sia nella poesia che nella favolistica medievale europea. Alcune storie e motivi delle Mille e una notte sono presenti ancora oggi nella tradizione orale siciliana. La scuola di traduzione di Federico II a Palermo e quella di Toledo hanno dato un cospicuo apporto al movimento di traduzione e di trasmissione del sapere che ha contribuito a sviluppare le basi culturali comuni alle due sponde del Mediterraneo, basti ricordare l'opera di Averroe' ed altri testi filosofici, medici e scientifici. All'incontro partecipano, inoltre, Muhammad Bennis (Universita' Muhammad Agdal di Rabat), Andrea Cortellessa (Universita' La Sapienza), Roberta Denaro (Universita' L'Orientale), Chiara Diana(Universita' Aix Marseille), Ghislaine Glasson Deschaumes (Transeurope'ennes,Parigi) Bachir Mahdjoub Radjeaa(Universita' di Castiglia - La Mancia), Husseyn Mahmud (Universita' di Helwan, Il Cairo), Akeel al-Mara'i (Universita' per Stranieri, Siena), Luciana Pepi (Universita' di Palermo),Simone Sibilio (Universita' LUISS), Patrizia Spallino (Universita' di Palermo). Nella sessione pomeridiana si svolgera' la tavola rotonda "Nuove prospettive di scambio interculturale" con Gaetano Gullo, Vittoria Alliata, Muhammad Bennis , Ghislaine Glasson Dechaumes, Bachir Mahdjoub Radjeaa, Francesca Corrao, Andrea Cortellessa. Le conclusioni sono affidate ad Antonino Buttitta. (idn/mav)