IL CIRCULO SICILIANO DI SAN MARTIN RIPIGLIA LE PROPRIE ATTIVITÀ E TRACCIA UN PRIMO ÈROGRAMMA PER IL 2011

1.- Por 8º año consecutivo, el programa radial del Circulo Siciliano de San Martín, “QUI SICILIA”, reiniciará su transmisión anual el próximo Domingo 20 de Marzo, y todos los Domingos subsiguientes, en el horario de 12:00 a 13:00 hs. (Hora Argentina), por AM 680. Se podrá escuchar en todas las latitudes por Internet a la siguiente dirección: www.am680.com.ar . Los invitamos a sintonizarnos.

2.- Nuestro primer Almuerzo Show del corriente año, será para homenajear a la Pcia. Capital de PALERMO, y tendrá lugar el Próximo Domingo 17 de Abril, en nuestra sede social de la calle Pellegrini 2053, de la Localidad y Partido de San Martín. En la oportunidad, además de agasajar a las Autoridades Locales e Invitados especiales de nuestra colectividad, presentaremos en sociedad a la nueva Comisión Directiva; Degustaremos Lasagnas, Pollo Asado con salsa de funghí, y de postre, “Cassata Siciliana”; El evento contará con la presencia del primer Tenor Siciliano Crispino PERNICIARO, nacido en la Pcia. de Trapani, quién nos deleitará entre otras arias, con la canción “IL PADRINO”.

3.- Luego de realizada la Asamblea General Ordinaria, quedó conformada la nueva Comisión Directiva que dirigirá los destinos del “Círculo Siciliano de San Martín”, durante el presente período social 2011/2012. Si bien el Estatuto establece que al menos los 5 cargos electivos mas importantes de su comisión directiva, deban ser “de origen Siciliano”, en esta nueva etapa social, se pudo lograr convocar por primera vez, que 13 de sus 14 integrantes, sean de origen Siciliano (7 nativos de la Región y 4 con doble ciudadanía Siciliana):

LA NUEVA COMISION DIRECTIVA "CIRCULO SICILIANO" DE SAN MARTIN EJERCICIO 2011 /2012

CARGO              NOMBRE                                      ORIGEN

Presidente    GRIMALDI Giuseppe                    Trapani - Valderice

Vicepresidente 1º MORELLI Rafaelle                  Siracusa - Noto

Vicepresidente 2º PROFESI Salvatore               Palermo - Ciudad

Secretaria GRASSO Caterina                            Palermo - Corleone

Tesorera BEVACQUA María Rosa                      Palermo  Ciudad

1º Vocal Titular CASTELLI Prospera                Enna - Assoro

2º Vocal Titular SCALISE Zulema Ofelia           Palermo - Ciudad

3º Vocal Titular PETROLO Calogero              Messina - Longhi

4º Vocal Titular FIORITI Vincenza                    Enna - Centuripe

1º Vocal Suplente GRASSO Vito                    Palermo - Corleone

2º Vocal Suplente PATERNO María                Catania - Ciudad

3º Vocal Splente EGUIBAR Hector                 San Martín - Bs. As.

1º Revisor de cuentas MORICI Giovanna        Trapani - Custonaci

2º Revisor de cuentas LEONE Angelo               Catania - Ciudad

IMPRESE: RIUNIONE SU INFRASTRUTTURE NELL'AREA DI TERMINI IMERESE

PALERMO - Il rilancio produttivo del settore industriale nel territorio di Termini Imerese passa dalla realizzazione di importanti opere infrastrutturali quali il collegamento stradale e ferroviario con la zona industriale e il completamento del porto. Sul bilancio della Regione sono gia' disponibili 150 milioni di euro per la realizzazione di queste opere. Per questa ragione si e' svolta questo pomeriggio una riunione nei locali dell'assessorato regionale per le Attivita' Produttive, convocata dall'assessore Marco Venturi. Erano presenti, oltre a Venturi, rappresentanti dell'assessorato regionale Economia, della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Termini Imerese, di Rete Ferroviarie Italiane, di Anas, del Consorzio Asi di Palermo e dell'Autorita' Portuale di Palermo. "L'incontro di oggi e' stata convocato - spiega Venturi - per verificare lo stato di avanzamento delle proposte progettuali da realizzare per rendere appetibile l'area industriale di Termini Imerese in considerazione dell'addio di Fiat alla Sicilia, previsto per il 31 dicembre 2011. Poiche' le risorse finanziarie pari a 150 milioni sono disponibili nel bilancio della Regione, ora abbiamo la necessita' di sapere quali infrastrutture vengono ritenute fondamentali, in quanto tempo possono essere realizzate e quanti soldi occorrono. E' necessario accelerare questo iter per non farci trovare impreparati. Alla fine di quest'anno, quando Fiat andra' via, dovremo rendere l'area di Termini competitiva in base alle richieste del mercato". Nell'ambito del rilancio dell'area industriale di Termini Imerese la Regione ha sottoscritto, il 16 febbraio scorso, l'accordo di programma al ministero dello Sviluppo economico che prevede, a fronte di un investimento totale di circa 1 miliardo di euro da parte di privati, una copertura con risorse pubbliche pari a 450 milioni. Di questi circa 350 sono a carico della Regione (150 per le infrastrutture, appunto, e 200 per gli incentivi agli investimenti) e 100 dello Stato. Sono sette le proposte fin qui pervenute al Ministero provenienti da aziende disponibili ad insediarsi a Termini Imerese. Una ottava proposta, giunta oltre i termini, e' in fase di valutazione da parte di Invitalia, advisor del Mise. (swp)

POLITICHE SOCIALI: REVISIONE ALBO ISTITUZIONI ASSISTENZIALI

PALERMO - Il dipartimento alle politiche sociali dell'assessorato regionale alla Famiglia sta procedendo alla revisione dell'albo regionale delle istituzioni assistenziali prevista dalla legge regionale 22 del 1986. Una circolare in tal senso, a firma del Dirigente generale Rosolino Greco, e' stata indirizzata ai legali rappresentanti degli Enti di assistenza iscritti nell'albo regionale, ai Comuni della Sicilia e alle Aziende sanitarie provinciali. La circolare specifica e ricorda quali sono le procedure e i tempi entro quale trasmettere la documentazione necessaria per l'iscrizione all'albo delle istituzioni assistenziali. Entro il prossimo 30 aprile i legali rappresentanti dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che attesti il rispetto degli standards strutturali ed organizzativi previsti dai decreti presidenziali del 1988, 1996 e 2006; l'applicazione dei contratti collettivi di l avoro previsti per le categorie di personale utilizzato;il rispetto delle norme assicurative e previdenziali vigenti. Le cooperative sociali dovranno inviare, in aggiunta, l'ultimo verbale di revisione contabile-amministrativa previsto dalle norme in vigore. Nella circolare viene ricordato che, qualora l'ente assistenziale fosse iscritto per piu' di una struttura e/o tipologia di servizio, per ciascuna di esse dovra' compilare una distinta dichiarazione. Il mancato invio della documentazione entro il termine previsto comportera' l'avvio delle procedure di revoca del decreto di iscrizione, cio' tenuto conto che l'obbligo di revisione annuale e' gia' espressamente previsto nel decreto di iscrizione di ciascun ente. (ef)

PONTE STRETTO:OCCASIONE SVILUPPO MA OPPORTUNA RETE INFRASTRUTTURALE

PALERMO - "La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina rappresenta una grande opportunita' per la Sicilia e per i siciliani. Esso potrebbe essere un volano di occupazione e di sviluppo e garantira' la continuita' territoriale". Lo ha detto l'assessore regionale per le Infrastrutture Pier Carmelo Russo intervenendo a Palermo all'incontro della Lega delle Cooperative in un albergo cittadino. "Cio', pero', a condizione - ha proseguito Russo - che esso sia opportunamente supportato da una rete di infrastrutture primarie e secondarie sia in Sicilia che in Calabria". "Oggi piu' che mai, pero', esiste anche una seconda importante condizione: la sicurezza. La tragedia consumatasi in Giappone richiede che ci sia una nuova ed ulteriore verifica in questo senso". "I drammatici eventi di questi giorni - ha concluso - fanno si che sia condivisibile opera di buon senso l'auto imporsi ulteriori verifiche a tutela di tutti". (mav)

L’ON. GARAVINI (PD) ALLA MANIFESTAZIONE DI LILLA: GRAZIE A TUTTE LE DONNE ITALIANE ALL’ESTERO

ROMA - "Grazie a tutte le donne italiane all’estero che da 150 anni contribuiscono allo sviluppo culturale ed economico dell’Italia, delle nostre comunità all’estero e del paese di residenza". Lo ha detto la deputata eletta in Europa Laura Garavini alla "Giornata internazionale della Donna" celebrata a Lilla sabato scorso, 12 marzo, su invito del Console di Lilla Maurizio Bungaro e del Presidente del Comites locale Bruno De Santis. All’incontro hanno partecipato anche tutti i Presidenti dei Comites in Francia, così come i parlamentari Albertina Soliani, Claudio Micheloni e Gianni Farina, il Segretario generale del CGIE Elio Carozza, la Presidente dei delegati Pd in Europa Beatrice Biagini e i rappresentanti dei patronati INCA-CGIL, ITAL-UIL e INAS-CISL in Francia. Con cartelli e striscioni di protesta, la giornata è stata anche occasione di ribadire l’irremovibile "NO!" della comunità italiana di Lilla alla paventata chiusura del loro Consolato: "Lilla – commenta Garavini – ha dimostrato come la "Giornata della Donna", prima ancora che una festa, sia il giorno delle battaglie politiche. Nel quadro delle celebrazioni abbiamo espresso la ferma opposizione a una chiusura che priva le italiane e gli italiani di Lilla di servizi essenziali. La nostra gratitudine va alle autorità francesi che condividono con noi questa battaglia, prima fra tutti il sindaco Martine Aubry, brillante esempio della forza e della potenzialità politica delle donne". "L’iniziativa di Lilla – ricorda la deputata – s’inserisce nel quadro delle mobilitazioni che in queste settimane stanno risvegliando il nostro paese. Pensiamo in particolare alle mobilitazioni delle donne e quella in difesa della Costituzione, che si svolgeva nello stesso momento e alla quale – conclude – abbiamo aderito con convinzione". (aise)