FEDI (PD): L’UNITÀ D’ITALIA CELEBRATA IN TUTTA AUSTRALIA

“Credo sia giusto aver voluto celebrare questo momento. Rappresenta un modo simbolico per ricordare a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, che siamo una comunità nata dalla storia di un Paese, dalla sua emigrazione, ma che siamo anche parte attiva della sua storia contemporanea. “Siamo stati protagonisti, uomini e donne, della volontà comune di essere italiani, della lotta di liberazione e della scelta repubblicana”. “Così come oggi siamo protagonisti della difesa della Costituzione e dei suoi valori e principi”. “Gli italiani all’estero protagonisti della storia d’Italia, dell’unità del suo popolo, anche oltre i confini nazionali” – ha sottolineato l’On. Marco Fedi. “Le numerose iniziative che si stanno svolgendo in questi giorni in Australia, oltre a quelle programmate per l’intero 2011, segnano un importante momento di partecipazione anche perché arrivano quando maggiore è il disagio per le politiche poste in essere dal Governo italiano”. “I continui tagli alla rete consolare, alla promozione di lingua e cultura, al made in Italy in generale, rendono profondo il distacco con le comunità italiane nel mondo” – ricorda Fedi – “quando invece avremmo bisogno di costruire percorsi di riforma e nuovi modelli, anche culturali, per collegare l’italianità nel mondo”. “Sarebbe utile costruire questi percorsi di riforma oggi, nel pieno dell’approvazione del modello federalista”. “Un federalismo fiscale che deve riconoscere proprio all’unità del popolo e delle istituzioni il valore centrale, di partenza, di un nuovo modello solidale di organizzazione nell’utilizzo delle risorse”. “Le scelte di maggioranza e Governo vanno, purtroppo, in direzione opposta” – ha concluso l’On. Marco Fedi.

CULTURA: MUSEI SICILIANI APERTI PER ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA

PALERMO - Musei siciliani aperti gratuitamente domani dalle 20 alle 24 per festeggiare "La Notte Tricolore". L'iniziativa, voluta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, anticipa di qualche ora la giornata celebrativa della ricorrenza del 150° anniversario della proclamazione dell'Unita' d'Italia. Infatti, anche il 17 marzo, tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche siciliane saranno visitabili gratuitamente per tutta la giornata. "E' un momento speciale - ha detto l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo - che intendiamo celebrare valorizzando la nostra identita' attraverso l'immenso patrimonio storico e culturale di cui dispone la Sicilia". Lunga e' la lista di manifestazioni allestite per ricordare l'anniversario dell'unita'. Si inizia oggi pomeriggio, all'ex Colombaia militare di Enna, con la mostra "Filippo Ilardo. Un pittore in camicia rossa", una selezione di 50 opere tra oli, acquarelli e disegni provenienti dalla collezione del Comune di Leonforte. L'elenco completo delle iniziative e' disponibile sul sito dell'assessorato regionale dei Beni culturali all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/info/infoev enti.htm (fg)

IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA VENERDI’ 18 MARZO 2011 ORE 20,00, REPLICA SABATO 19 MARZO ORE 17,30,

STRASBURGO, TNS SALA B.M. KOLTÈS IL TROVATORE musiche di Giuseppe Verdi adattamento del libretto di Salvatore Cammarano per le marionettedella Compagnia Carlo Colla e figli L’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni dell’unità d’Italia, porta nella città alsaziana la famosa Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli. Il secondo appuntamento di questa tournée sarà venerdi’ 18 marzo 2011 alle ore 20, (replica sabato 19 marzo ore 17,30) al Teatro Nazionale di Strasburgo, sala Bernard-Marie Koltès. Le serate sono organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura con la collaborazione del teatro stesso, dell’Opera Nazionale del Reno e del Circolo Wagner. In programma la musica verdiana e l’interpretazione teatrale delle marionette della Compagnia Colla.

SICILIA MONDO: L’ASSOCIAZIONE CULTURALE LOMBARDA AMICI DELLA CITTÀ DI VIZZINI DI MILANO CELEBRA L’UNITÀ D’ITALIA DAL 25 AL 27 MARZO

L’iniziativa di Sicilia Mondo sulle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha incontrato grandi sensibilità anche tra le Associazioni siciliane aderenti del Nord Italia. La Associazione Culturale Lombarda Amici della Città di Vizzini di Milano ha programmato dal 25 al 27 marzo p.v. una serie di manifestazioni, appresso indicate. Le manifestazioni apriranno Venerdì 25 marzo, presso il Circolo della Stampa di Milano, con un Convegno su Giornalismo e Magistratura “Le fonti delle notizie” ed una mostra dedicata alla 102° edizione ciclistica del Giro d’Italia. La giornata clou per celebrazioni sarà quella di Sabato 26 marzo con una cerimonia seguita poi da una tavola rotonda ed un concorso di pittura e di scultura. Alla Conferenza interverranno David Messina, Presidente del Circolo della Stampa, Giuseppe Garra, Presidente della Ass. Cult. Lombarda Amici della Città di Vizzini, Paolo Zanichelli, Presidente Zona 4, Tiziano Collinetti, Presidente Cultura Zona 4, Mario Bernardinello, Presidente Centro Culturale Milanese, Liliana Corfiati, Presidente Associazione Molisiamo, Siro Brondoni, critico d’arte e giornalista. Domenica 27 marzo le manifestazioni proseguiranno con un concerto del Coro Giuseppe Verdi e con la premiazione delle opere pittoriche e scultoree del concorso organizzato dall’Asso-Vizzini. Interverrà a presiedere la Commissione di premiazione il Dott. Domenico Montalto, critico d’arte e caporedattore dell’Avvenire. Numerose le personalità invitate del mondo della politica e della cultura e il Presidente di Sicilia Mondo Domenico Azzia che è anche socio onorario della Associazione.

MOSCA PER I 150 ANNI DI UNITÀ D’ITALIA

Un calendario ricchissimo di appuntamenti, che prendono il via il 17 marzo, per proseguire fino ad ottobre, in concomitanza con la Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo Arte, cinema, letteratura, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È infatti ricco il calendario di eventi promosso dall’Istituto Italiano di Cultura non solo per il mese di marzo, ma per l’intero 2011. Si inizia naturalmente domani, giovedì 17 marzo, con un evento letterario che prevede la lettura ed il successivo commento da parte di uno dei maggiori italianisti russi, il Prof. Evgeni Solonovich, di brani di poesia e prosa italiana. Farà seguito una cerimonia in cui i rappresentanti delle Università di Mosca, i docenti ed i traduttori di italiano di maggior fama rivolgeranno i rispettivi indirizzi di augurio all’Italia. Nello stesso giorno dedicato all'Unità d'Italia, l’Ambasciatore Antonio Zanardi Landi si recherà con alcuni collaboratori a rendere omaggio al monumento di Dante Alighieri, collocato in posizione centrale della Capitale, per sottolineare la forza dell'influsso della lingua e della cultura italiana nel processo di unificazione nazionale. …. (ItalPlanet News)

150° UNITÀ D'ITALIA/ "L’UNITÀ D’ITALIA A TAVOLA" NELLA NOTTE DEL TRICOLORE DI REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA - A Reggio Emilia, dove è nato il Tricolore, i 150 anni dell’Unità d’Italia si festeggiano a tavola, per riconoscere il contributo determinante che ha dato la cucina alla definizione di una identità nazionale vincente nel mondo. Una giornata dedicata alla conoscenza delle distintività alimentari provenienti dalle diverse regioni che sono diventate simbolo e traino del made in Italy nell’ambito dei festeggiamenti per la Notte del Tricolore a Reggio Emilia, dove la Coldiretti organizzerà il mercato di Campagna Amica con prodotti e produttori provenienti da tutta Italia, dalle ore 14.00 alle 22.00 del 16 marzo, in piazza Martiri 7 luglio. Una parata gastronomica "tricolore", che sarà accompagnata dalla presentazione dei risultati di un sondaggio realizzato dalla Coldiretti in collaborazione con Swg sugli elementi più rappresentativi dell’identità nazionale e sui piatti che sono considerati il simbolo dell’Unità d’Italia. In 150 anni l’agroalimentare italiano, che significava arretratezza e fame, ha infatti saputo conquistare primati mondiali. E proprio ad un ambasciatore del made in Italy nel mondo come lo chef Massimo Bottura, che è stato giudicato il migliore chef al mondo secondo l'Accademia mondiale di Cucina di Parigi, la Coldiretti consegnerà il premio "Ascoltare" dedicato a persone o enti che si siano particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del loro territorio. Ad aggiudicarsi il premio anche Luca Cammarata, giovane imprenditore agricolo siciliano aderente ad "Addiopizzo", il movimento portavoce di una rivoluzione culturale contro la mafia, che ha detto "no" alla mentalità del ricatto che soffoca l’impresa e la libertà dell’uomo. I premi saranno consegnati il 16 marzo al teatro Valli di Reggio Emilia nell’ambito della convention "Ascoltare", promossa da Coldiretti dalle ore 14.30 sul tema della "Filiera agricola tutta italiana". Vi parteciperà il presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini. (aise)