REGIONE: LA SICILIA PER I CONSUMATORI, DOMANI CONVEGNO

PALERMO - "La Sicilia per i consumatori" e' il tema del convegno che si svolgera' a Palermo, domani 28 settembre alle 9,30, nella sala conferenze della Presidenza della Regione, invia Generale Magliocco 46. Con questa iniziativa si conclude il Programma generale di intervento della Regione 2009/2010. Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli strumenti piu' recenti prodotti dall'amministrazione per la tutela dei consumatori e i risultati ottenuti dai 19 interventi che sono stati messi in campo dalle associazioni dei consumatori e direttamente dalla Presidenza della Regione. Saranno distribuite anche le pubblicazioni realizzate nell'ambito del Programma generale, come la "La carta dei diritti del turista" e l'aggiornatissimo "Codice del consumo commentato". "Quello di cui andiamo piu' orgogliosi - dice Maria Castri, responsabile della tutela dei consumatori e degli utenti per la Regione siciliana - e' il 'Commentario al codice del consumo', che costituisce una assoluta novita' nel campo delle pubblicazioni dedicate alla tutela dei consumatori". I relatori del convegno sono esperti, giuristi e professori universitari: tra gli altri, Enzo Emanuele, segretario generale della Regione siciliana, Angelo Capitummino, presidente del C.R.C.U. (Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti), Maria Castri, responsabile della tutela dei consumatori e degli utenti per la Regione siciliana, Antonello Miranda, preside della facolta' di Scienze politiche dell'universita' di Palermo, Alessandro Palmigiano, esperto in Diritto dei consumatori. (fi/sts)

DESAPARECIDOS ARGENTINI: L’ON. PORTA (PD) PARTECIPA ALL’AUDIZIONE IN COMMISSIONE ESTERI DEL PRESIDENTE DELL’ARCHIVIO DELLA MEMORIA DI BUENOS AIRES, RAMÓN TORRES MOLINA.

Il Parlamentare eletto in Sudamerica preannuncia la presentazione di una interrogazione al Governo italiano sugli archivi consolari argentini di quegli anni, custoditi oggi alla Farnesina In concomitanza con la ripresa a Roma del Processo Massera, l’ammiraglio argentino responsabile per la morte e la sparizione di cittadini italiani e argentini negli anni bui della dittatura, il Comitato sui Diritti Umani della Camera dei Deputati ha incontrato Ramón Torres Molina, il Presidente dell’Archivio Nazionale della Memoria, la cui sede è oggi presso l’ESMA, la scuola militare utilizzata in quegli anni come centro di tortura dai militari argentini. L’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale e Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, è intervenuto nel corso dell’audizione per garantire al Presidente Torres Molina il massimo sostegno in questa giusta e opportuna azione che mira a riportare in Argentina parte degli archivi consolari italiani di quegli anni, la cui documentazione sarebbe utilissima allo svolgimento e alla conclusione dei processi attualmente in corso in Argentina. “Si tratta – ha detto l’On. Porta – in primo luogo di un doveroso segno di rispetto alla memoria di quei tanti cittadini, anche italiani, vittima delle violenze della dittatura argentina”. “In questo senso – continua il parlamentare del PD - sto per presentare una interrogazione al Ministro degli Esteri Frattini che riprende i contenuti dell’appello sottoscritto, tra gli altri, dalle madri di “Plaza de Mayo”, dall’associazione ‘Libera’ e dall' Onlus ‘24 marzo’ “.

AGRICOLTURA: LA SICILIA AL FANCY FOOD DI SAN FRANCISCO (USA)

PALERMO - Grazie all'accordo di programma che regola la convenzione tra l'Ice, l'Istituto per il commercio estero, e la regione Sicilia, l'assessorato delle risorse agricole e alimentari organizza la partecipazione alla manifestazione fieristica Winter fancy food di San Francisco, negli Stati Uniti, che si svolgera' dal 16 al 18- gennaio 2011. La manifestazione e' organizzata dalla N.a.s.f.t. (National association for the specialty food trade) e la Sicilia sara' presente con propri stand all'interno della collettiva Italia, partecipazione considerata da sempre importante e meritevole di attenzione da parte dei consumatori americani nei confronti dei prodotti agroalimentari italiani. L'obiettivo presenza e' consolidare, espandere e diversificare la presenza dei prodotti siciliani nel mercato della Costa Ovest statunitense. Per l'adesione e la partecipazione alla manifestazione, le aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione al Servizio Promozione tramite l'apposito modello, disponibile sul sito internet della regione, entro e non oltre il 30 ottobre 2010 . (pm/sl)

VINO: LA SICILIA IN MOSTRA NEL MERCATO RUSSO

PALERMO - Grazie all'accordo di programma che regola la convenzione tra l'Ice, l'Istituto per il commercio estero, e la Regione, l'assessorato delle Risorse agricole e alimentari organizza un workshop dedicato alla vitivinicoltura dell'isola con importatori, distributori e operatori economici della filiera vino. Il progetto prevede la realizzazione di tre eventi in Russia (San Pietroburgo, il 23 novembre, Mosca, il 24 novembre, e Sochi, il 26 novembre 2010). Tra le attivita' previste nel programma, l'amministrazione regionale intende organizzare, per ogni tappa del tour, incontri mirati per comunicare l'immagine della Sicilia mettendo in luce il vino siciliano e le aziende che lo producono, e favorire l'individuazione di potenziali importatori. Per ogni azienda sara' allestita una postazione presso la quale incontrare gli operatori presenti all'evento. Le imprese che intendono partecipare devono presentare una scheda dettagliata, riportante i riferimenti aziendali (fax, telefono, e-mail, sito web) logo aziendale, nominativi e riferimenti di eventuali importatori e i nomi di tutti i vini che si desidera far conoscere. Per i tre eventi la quota di compartecipazione aziendale e' pari a 500 euro, iva compresa. La domanda di adesione dovra', disponibile sul sito internet della Regione, deve pervenire esclusivamente via e-mail entro e non oltre il prossimo 8 ottobre di quest'anno all'indirizzo mail "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".(pm/sl

CON LA MANI E CON IL CUORE

PALERMO - Mercoledì 29 settembre alle ore 18,00 alla libreria Feltrinelli di v. Cavour, sarà presentato “Con le mani e con il cuore”. Si tratta di un ricettario interculturale che raccoglie ricordi/ricette di donne di diversa provenienza (Camerun, Mauritius, Giappone, Stati Uniti, Cile, Brasile, Argentina, Spana, Italia) residenti a Palermo. Il testo, curato da Angela Fogazza, è trilingue: lingua madre, italiano, inglese. Sarà presentato da Marcella Croce, col commento musicale "Le tante voci della fisarmonica:un sentimento che racconta il mondo" a cura di Maurizio Piscopo con fisarmonica d'epoca. Seguirà cocktail.

NERI (PD) SUL DISCORSO DI BERLUSCONI: IL PREMIER CHE CITA CALAMANDREI! NON C’È PIÙ VERGOGNA!

ROMA - "Calamandrei, uno dei più rispettati padri della Patria, aveva un’idea, e un rispetto, della Costituzione, delle leggi, della libertà opposta a quella di Berlusconi e dei suoi figuranti. "Quando la politica entra nella porta della Giustizia, la Giustizia esce dalla finestra", questa frase di Calamandrei avrebbe dovuto citare Berlusconi, nel momento in cui il Presidente del Consiglio, attraverso la separazione delle carriere, rilancia il tentativo di mettere sotto tutela politica la magistratura. Per lui la legge non è una garanzia del sistema democratico ma un nemico da addomesticare e da sconfiggere". Con queste parole Luciano Neri, del Coordinamento Nazionale Circoscrizione Estero del PD e consigliere del CGIE, ha commentato nel corso di un incontro con rappresentanti dell’associazionismo italiano nel mondo il discorso del Presidente del Consiglio Berlusconi alla Camera (vedi Aise di oggi h.12.25). Secondo Neri, "Berlusconi non ha parlato da Primo Ministro di un Paese importante ma da piccolo demagogo populista di provincia. E bugiardo. Ha rappresentato un’Italia che non c’è, come sanno bene i lavoratori e i disoccupati, gli studenti e le imprese, i ricercatori, le famiglie e i tanti giovani professionalmente qualificati che hanno ripreso ad emigrare". "E troppo facile" ha aggiunto tra l’altro Neri "presentare i rom, vecchi e bambini compresi, come il "nemico in casa" in "un Paese nel quale la disoccupazione supera l’8%, dove il governo azzera la ricerca, taglia scuola e università, welfare ed enti locali. Un Paese nel quale il 7% del Pil è direttamente movimentato dalle organizzazioni criminali, contro le quali si battono con determinazione poliziotti e magistrati, costretti ad operare senza mezzi e fondi sufficienti". Neri, infine, invita Berlusconi a chiedere "agli italiani all’estero quanta fatica facciano a conciliare l’amore e il rispetto che portano per l’Italia e l’umiliazione dell’immagine che passa all’estero" di un Paese in cui "sembra diventato normale per una maggioranza di governo reggersi non sui numeri determinati da un consenso ma sulla compravendita di deputati e senatori senza dignità". (aise)

DA ACIS E CASSAMARCA QUATTRO BORSE DI STUDIO PER GIOVANI AUSTRALIANI CHE VOGLIONO STUDIARE IN ITALIA

CANBERRA - L’Acis - Australasian Centre for Italian Studies – e la Fondazione Cassamarca mettono a disposizione 4 borse di studio di 6mila dollari ciascuna per studenti australiani che vogliano fare un’esperienza di studio in Italia nel 2011. Le borse di studio sono indirizzate a quanti, nelle università australiane, sono iscritti a master, PhD o inizieranno un progetto di ricerca in queste aree di studi italiani: archeologia e antichità classiche, lingua, letteratura, cultura, storia, politica e società, comprese le migrazioni. I partecipanti devono conoscere la lingua italiana. Le borse di studio non potranno essere usate per seguire corsi di lingua in Italia. I moduli di iscrizioni possono essere richiesti a Melissa Hasluck (Cassamarca Project Officer) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il termine per le iscrizioni è fissato al