CULTURA: GIORNATE EUROPEE, VISITE GRATUITE AI "TESORI" DI SICILIA

PALERMO - Oggi e domenica 26, l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana aderisce alle Giornate europee del Patrimonio (Gep) 2010, proponendo visite gratuite in 'luoghi di cultura', alla scoperta dei tesori custoditi in Sicilia. L'elenco dei beni culturali inseriti nel circuito, che saranno gratuitamente aperti al pubblico per l'occasione, si potra' visionare sul sito dell'assessorato regionale dei Beni culturali, all'indirizzo: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/info/infoev enti.html. La due giorni e' stata ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Come ogni anno, il ministero per i Beni e le Attivita' culturali partecipa all'evento per mettere in evidenza il patrimonio italiano, coinvolgendo tutto il territorio nazionale (sts/mav)

 CREDITI FORMATIVI BALILLA – L’ULTIMA INVENZIONE DEL GOVERNO DEL CAVALIERE

«In combutta con Maria Stella Gelmini, La Russa ha introdotto la pratica delle armi nelle scuole superiori. E' un corso di guapperia militaresca, valido come credito formativo, che hanno chiamato "Allenamenti alla vita" e ove l'isegnamento pratico delle tecniche di guerra, la divisione dei ragazzi in pattuglie, il caricamento dei fucili e le sedute nei poligoni di tiro stanno insieme ad altre discipline...» – Francesco Merlo (fonte : ADL Ermano)

GIORNATA EUROPEA DI LOTTA MOBILITAZIONE NAZIONALE DI TUTTI I PRECARI DEI SETTORI DELLA SCUOLA E DELLA CONOSCENZA

Nella giornata di lotta europea del 29 settembre - che oltre quella di Bruxelles vedrà una manifestazione anche a Roma - sui temi dello sviluppo, della crescita, delle politiche industriali, dell’occupazione e del welfare, “tema fondamentale sarà anche la lotta alla precarietà con la mobilitazione nazionale di tutti i precari dei settori della conoscenza”. Lo sottolinea una nota della Segreteria Nazionale della CGIL nel denunciare come “la dissennata politica dei tagli sulle fondamentali funzioni pubbliche, che ha come obiettivo finale quello della privatizzazione dei beni pubblici, si è abbattuta pesantemente sul sistema dell’istruzione e della ricerca e sull’insieme dell’intervento pubblico”. “Le lotte - si legge nella nota -, in forme anche estreme, che in questi giorni tanti precari della scuola e dei settori della conoscenza stanno portando avanti, anche subendo atteggiamenti offensivi da parte del governo e spesso nel silenzio dei media, evidenziano un insostenibile disagio sociale che non può essere ignorato”. Di fronte a questa situazione, che diventa “ogni giorno più drammatica”, la Segreteria di Corso d’Italia intende promuovere “una grande mobilitazione generale sul tema della lotta alla precarietà e per una stabile e buona occupazione che coinvolga tutte le forze in campo che hanno a cuore la qualità dei diritti di cittadinanza, del lavoro e dello sviluppo del nostro paese”. Nella giornata del 29 settembre quindi sarà centrale, conclude la nota, “anche la lotta alla precarietà con la mobilitazione nazionale di tutti i precari dei settori della conoscenza”. (fonte : ADL Ermano)

CULTURA: DOMANI INAUGURAZIONE INTERNATIONAL ART CAMPUS A FAVIGNANA

PALERMO - L'assessore regionale Gaetano Armao, il soprintendente per i Beni Culturali di Trapani, Sebastiano Tusa, e il sindaco del comune di Favignana, Lucio Antinoro, inaugureranno, domani sabato 25 settembre alle 18,30 a Favignana, l'International art campus. Si tratta di un progetto artistico inserito nel programma di residenze ed eventi con artisti e musicisti contemporanei che si sta svolgendo nell'ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, promosso dall'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana, la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani e il Comune di Favignana, e organizzato dalla Fondazione "Sambuca" di Palermo. Lo spazio, splendido esempio di archeologia industriale recentemente recuperato, e' stato trasformato in museo e centro culturale e viene oggi chiamato ad accogliere in via sperimentale proprio un International art campus. L'iniziativa, a cura di Paolo Falcone, con il coordinamento generale di Renato Alongi, e' articolata in piu' sezioni: una installazione, opera di Luca Trevisani, un concerto del maestro Giovanni Sollima. In aggiunta, un focus su Rosa Barba, artista di origini siciliane, residente a Berlino, figura di spicco dell'arte filmica internazionale, il cui lavoro sara' raccontato da Paolo Falcone e Bartolomeo Pietromarchi. L'intero evento mira a mettere in dialogo fra loro, arte contemporanea, musica e luoghi. Per l'occasione saranno esposti anche due importanti reperti storici rinvenuti di recente tra i mari antistanti le isole Egadi. (mav/sts)

RAI, CAMERA: FLI DEPOSITA MOZIONE PER IL PLURALISMO

(NoveColonne ATG) Roma - “Nel suo complesso, l’informazione della Rai non soddisfa oggi, né secondo criteri quantitativi, né secondo quelli qualitativi, i requisiti di imparzialità, completezza e correttezza e lealtà richiesti alla concessionaria del servizio pubblico”. È uno dei passaggi più duri della mozione depositata questa mattina a Montecitorio dal gruppo Futuro e Libertà per sollecitare un maggiore pluralismo dell’informazione sulla Rai. Nel testo della mozione si sottolinea in particolare “il paradosso – che rappresenta in modo eloquente la situazione della Rai – per cui la nuova disciplina dei talk show giornalistici e delle trasmissioni di approfondimento politico impedisce la partecipazione diretta o indiretta del pubblico, mentre il direttore del Tg1 può continuare liberamente a partecipare al gioco politico, intervenendo, in prima persona, a sostegno delle posizioni del presidente del Consiglio contro quelle del presidente della Camera”. “Non ne so nulla" risponde il presidente della Rai Paolo Garimberti (a margine di un convegno sull'informazione al Prix Italia a Torino) ai giornalisti che gli rivolgono domande sulla mozione di Fli, specificando che “il servizio pubblico non è dei partiti" e aggiungendo che “l'obiettività assoluta non esiste, chi la pretende a 360 gradi chiede forse troppo, ma la completezza dell'informazione di non ignorare questo o quel protagonista fa parte della nostra deontologia professionale e della nostra linea di comportamento”. Il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, invece, sottolinea a proposito della mozione di Futuro e Libertà sul pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo che dopo il voto su Cosentino ''si continua a non meditare sui fatti concreti”.

ONU: 40 MILIARDI PER COMBATTERE LA POVERTÀ

(NoveColonne ATG) New York - Quaranta miliardi di dollari per salvare 16 milioni di vite umane entro il 2015. E’ questo il risultato finale del vertice Onu sugli Obiettivi del Millennio che si è concluso a New York. Obiettivi che sono lontani dall’essere raggiunti ma il segretario generale Ban Ki Moon continua a non perdere la speranza e ha annunciato con orgoglio questo stanziamento record ottenuto grazie alle donazioni dei vari Stati, di singoli cittadini e delle associazioni: “Sappiamo cosa serve per salvare le vite di donne e bambini - ha detto Ban Ki Moon - e sappiamo come le loro condizioni siano difficili rispetto agli standard degli Obiettivi del Millennio. Oggi siamo testimoni del genere di leadership di cui abbiamo bisogno”. Nel suo discorso di apertura del summit il segretario generale aveva ammonito con forza i leader di tutto il mondo, ribadendo come non sia eticamente sostenibile “pareggiare i bilanci sulle spalle dei più poveri” ma nell’ultima giornata di lavori Ban Ki Moon è apparso notevolmente soddisfatto per questo risultato che potrebbe ridurre notevolmente il numero di donne morte in gravidanza e porre un freno alla morte prematura dei bambini sotto i cinque anni. Il piano messo a punto nel Palazzo di Vetro a New York ha come obiettivo quello di salvare la vita di 15 milioni di bambini e quasi un milione di donne nei prossimi cinque anni. L'Onu stima che l'iniziativa permetterà di evitare 33 milioni di gravidanze indesiderate e di salvare la vita a 740 mila donne che muoiono per complicazioni collegate al parto. Inoltre, 120 milioni di bambini saranno protetti dalla polmonite. Al progetto, oltre a numerose fondazioni, partecipano 192 Paesi in tutto il mondo e il ministro degli Esteri Franco Frattini ha sottolineato che per aiutare i Paesi poveri bisogna superare le “logiche statistiche”, insomma bisogna stare attenti non solo a quanto si dona ma a come vengono utilizzati i fondi raccolti, evitando in particolare che gli aiuti finiscano senza controllo in Paesi dove i diritti umani sono calpestati.

EMIGRAZIONE, GARAVINI (PD): A DORTMUND VIENE A MANCARE RIFERIMENTO

(NoveColonne ATG) Roma - “Ancora una volta non si dà ascolto alle giuste richieste della comunità italiana e si procede con la chiusura di un importante ufficio scuola a Dortmund, una delle aree a maggiore densità di presenza della nostra comunità in Germania. È rimasta senza risposta anche una mia interrogazione parlamentare con la quale ho chiesto al ministro Frattini di tutelare gli interessi degli oltre 8 mila studenti italiani della zona e di garantire l’operatività dell’ufficio scuola”. Lo denuncia Laura Garavini, deputata del Pd residente in Germania, per la quale l’avvenuta chiusura di tale ufficio è “sintomatica delle politiche di questo governo che a più riprese dimostra di non curarsi delle esigenze dei suoi cittadini nel mondo”. “La decisione del ministero degli Esteri di procedere con la chiusura è un duro colpo per i nostri connazionali nel Nord Reno Westfalia”, così la Garavini. “Si vedono ora privati di un importante punto di riferimento per la diffusione della lingua e della cultura italiana, un settore vitale per l’integrazione e la crescita socio-culturale e scolastica non solo dei bambini italiani, ma anche di numerosi tedeschi. Da parte di un governo che a ogni occasione sventola la bandiera del made in Italy mi sarei aspettata più sensibilità nei confronti di una realtà, quella della nostra emigrazione, che contribuisce a diffondere e a promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo”.