SANITA':RUSSO,"OPERAZIONE NAS PREZIOSA PER AFFERMAZIONE LEGALITA'"

PALERMO - "L'odierna operazione dei nas rappresenta un importante tassello nella riaffermazione del principio di legalita' sul quale stiamo ricostruendo il sistema sanitario, ben sapendo che modernita' ed efficienza passano anche attraverso il rispetto delle regole". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, commentando l'operazione dei carabinieri. "Voglio sottolineare ancora una volta il prezioso lavoro dei Nas - ha proseguito Massimo Russo - con i quali continueremo a collaborare per eliminare tutte le sacche di illegalita' che ancora esistono nel sistema sanitario. Stiamo intensificando i controlli e mi auguro che anche i cittadini facciano la propria parte, vigilando sul rispetto delle regole: basterebbe pensare che i proventi di queste truffe sono soldi sottratti ai contribuenti". (gm/mav)

"IV EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELLA RIFLESSIONE CONTRO LE SCHIAVITÙ" SABATO ALLA STRANIERI DI PERUGIA

PERUGIA - Sabato prossimo, 25 settembre, nell’Aula Magna di palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, dalle 10 verrà celebrata la IV edizione della "Giornata della memoria e di riflessione contro le schiavitù". Promossa nell’ambito del 50° anniversario di indipendenza della maggior parte degli Stati africani, la Giornata si aprirà con l’intervento del rettore dell’ateneo, Stefania Giannini, cui seguiranno quelli del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, e del Presidente della Provincia, Vinicio Guasticchi. Dopo le introduzioni di Paul Dongmeza e Ada Girolamini, rispettivamente presidente e presidente onorario della Associazione Umbria-Africa, inizierà la tavola rotonda moderata da Marco Impagliazzo, docente alla Stranieri. Parteciperanno l’arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, il decano del Corpo Diplomatico Africano, Kamara Decamo Mamadou, ambasciatore della Repubblica del Congo in Italia, Massimo Ghirelli, esperto di Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero degli Esteri, l’economista Giancarlo Elia Valori, e Franco Pittau, coordinatore del Dossier statistico Caritas – Migrantes. Concluderà i lavori l’onorevole Margherita Boniver, presidente della Commissione Schengen, Europol, Immigrazione e Inviato speciale del Ministro Frattini per le emergenze umanitarie e le situazioni di vulnerabilità. (aise)

LA SOCIETÀ ITALIANA DI SAN MIGUEL FESTEGGIA IL SUO 120° ANNIVERSARIO

BUENOS AIRES - Si svolgeranno il 3 ottobre a San Miguel, nella provincia argentina di Buenso Aires, i festeggiamenti per il 120° anniversario della fondazione della Società Italiana locale. Ad annunciare l’evento è oggi il presidente della Società Italiana, nonché presidente della Federazione Lingua e Cultura Italiana (Felci), Giuseppe Bianco. "Per l’occorrenza" spiega Bianco "parteciperanno attivamente i sindaci e le altre autorità del Municipio di San Miguel e di quello di Malvinas Argentinas. Questa partecipazione dei rappresentanti del Governo della Provincia di Buenos Aires ai festeggiamenti delle Società Italiane inseritesi nella Provincia più di un secolo fa, dimostrano ancora una volta ancora la calorosa adesione delle autorità argentine verso l’operato delle innumerevoli istituzioni italiane che si estendono sullo sconfinato territorio nazionale". (aise)

PARTA LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

“CINELMA” Bonjour, j'ai le plaisir de vous présenter le programme de la 5ème édition de Cinélma qui se déroulera du 15 au 24 octobre salle Juliette Gréco à Carros.(Nizza) Vous pouvez le consulter en visitant le site : *www.cinealma.cineactions.com Daniele Luchetti sera cette année le parrain du festival*. Son film "La Nostra Vita" sera présenté en avant première. Il a obtenu, dans la sélection officielle du dernier festival de Cannes, le prix d'interprétation masculine pour l'acteur Elio Germano.* *J'espère avoir le plaisir de vous rencontrer lors des projections pendant la durée du festival. Je vous remercie de diffuser très largement l'information. Cordialement. Charles Scibetta Délégué de Cinéalma 00 33 6 63 49 46 81 T

GWEB: NASCE IL GOVERNO DELLE "RIFORME RADICALI"

PALERMO - E' il governo delle "riforme radicali" quello che il presidente Raffaele Lombardo presenta al parlamento siciliano, tracciando il cammino che il nuovo esecutivo, tutto tecnico, intende intraprendere con l'obiettivo di "delegificare e semplificare" per lasciarsi alle spalle "una Regione che appare come un pachiderma immobile che ha la pretesa di autorizzare o di negare tutto e che, per molti versi, e' inefficiente e parassitaria". Se ne parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), che si occupa anche delle risorse, oltre 160 milioni euro, destinate all'occupazione; del futuro, ancora in bilico, dello stabilimento Fiat di Termini Imerese; del vertice che si e' svolto in prefettura a Messina alla presenza del capo della Protezione civile Guido Bertolaso, per fare il punto sul dissesto idrogeologico del territorio dei Nebrodi, devastato lo scorso inverno da frane e smottamenti. Il Tgweb della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn/sl)

CUOMO O PALADINO? CHIUNQUE VINCA IL NUOVO GOVERNATORE DI NEW YORK SARÀ ITALO-AMERICANO

ROMA - Andrew Cuomo o Carl Paladino sono i candidati al posto di governatore dello Stato di New York, l’uno per i democratici, l’altro per i repubblicani. Si vota il 2 novembre e il risultato pare incerto. In ogni caso New York tornerà ad avere un Governatore italo-americano. Andrew Mark Cuomo, classe 1957, è oggi procuratore generale dello Stato di New York nonché figlio maggiore del tre volte governatore nuovaiorchese Mario. Paladino, imprenditore nato nel 1946 da famiglia italiana (il padre – recita la sua biografia su Wikipedia – negli anni 30 era membro del primo Civilian Conservation Corps) è stato candidato col supporto del Tea Party, imponendosi su un altro italoamericano, Rick Lazio. A scrivere del clima elettorale è Giuseppe Greco su "America Oggi", quotidiano diretto da Andrea Mantineo proprio a New York: "il sindaco di New York Bloomberg ha dato il suo appoggio politico al candidato democratico Andrew Cuomo per la poltrona di governatore alle elezioni di novembre. La mossa – commenta – arriva dopo i risultati di un sondaggio che hanno lasciato senza parole i democratici: secondo la Quinnipiac University, il loro candidato governatore dello Stato, Andrew Cuomo, fino a oggi ampiamente dato per favorito alle elezioni del 2 novembre, ha soltanto sei punti di vantaggio sul suo avversario repubblicano vicino ai Tea Party antitasse, Carl Paladino". "Il sondaggio – scrive ancora Greco – dà il 49% delle intenzioni di voto a Cuomo, l'attuale ministro statale della Giustizia e figlio dell'ex governatore Mario Cuomo. Paladino, che era totalmente sconosciuto prima che, pochi giorni fa, battesse a sorpresa il candidato ufficiale del partito Rick Lazio, è al 43%. Il primo settembre, cioè prima delle primarie che hanno incoronato candidato repubblicano il promotore italo-americano di Buffalo, Cuomo era al 60%, Paladino al 23%. Oltre alla sua lotta senza quartiere contro le tasse e contro l'establishment politico di Albany, Paladino ha come cavallo di battaglia quella contro la moschea che un centro culturale musulmano intende allestire nei pressi di Ground Zero. Sulla questione – conclude Greco – i newyorchesi sono molto divisi, e non è affatto escluso che Paladino possa attirare anche numerosi elettori democratici. Una sconfitta di Cuomo, che secondo alcuni esperti potrebbe diventare in giorno il primo presidente italo-americano degli Stati Uniti, rappresenterebbe uno smacco senza precedenti per il partito democratico del presidente Barack Obama e sancirebbe il ruolo sempre più preminente dei Tea Party. L'endorsement di Bloomberg, secondo gli osservatori, dovrebbe dare una spinta consistente alla corsa politica di Cuomo". (aise)

GLI INDEBITI INPS SONO IMMOTIVATI: LA PREOCCUPAZIONE DEGLI OPERATORI ITAL - UIL IN EUROPA RIUNITI A FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - A Francoforte si è svolta oggi, 23 settembre, la prima giornata europea dell’Ital – Uil, che ha avuto per oggetto la formazione ai partecipanti sulle nuove disposizioni per statisticare l’attività dei patronati e le nuove norme in materia di previdenza e sicurezza sociale, introdotte recentemente in alcuni Paesi Europei, nonché alcune interpretazioni del regolamento relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale dell’Unione Europea. "Durante la formazione – si legge in una nota dell’Ital Uil - si è anche dibattuto sugli indebiti pensionistici, a seguito delle campagne Red, comunicati dall’Inps che stanno preoccupando sempre più migliaia di pensionati italiani in Europa, indebiti peraltro spesso immotivati e comunque raramente giustificati preventivamente dall’ente previdenziale italiano". (aise