LA SEGRETERIA DEL SEN. CLAUDIO MICHELONI HA EMANATO IL SEGUENTECOMUNICATO STAMPA IN MERITO ALLO SCUDO FISCALE ED AI FRONTALIERI

ROMA - L’Agenzia delle Entrate si occupa di evasori e non di lavoratori In merito alla problematica dei lavoratori all’estero, tra cui i frontalieri, legata allo scudo fiscale, l’Agenzia delle Entrate precisa che questi soggetti nulla hanno a che fare con l’evasione internazionale. La relativa casistica sarà affrontata in una circolare in corso di emanazione che terrà conto delle tipologie di reddito, delle circostanze in cui è stato prodotto e del suo utilizzo. (Roma, 9 novembre 2009

DDL CITTADINANZA SLITTA A DICEMBRE L’ESAME IN AULA DELLA

Non accolta la richiesta del Pd di inserirlo tra le misure discusse a novembre. Slitta a dicembre l’inizio dell’esame in Aula alla Camera del ddl sulla cittadinanza attualmente in commissione Affari Costituzionali. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo nella riunione di ieri rinviando l'esame del testo calendarizzato per novembre. “Ci risulta che la Commissione stia per adottare un testo base - ha detto Erminio Quartiani (Pd) al termine della riunione dei capigruppo - quindi come Pd abbiamo chiesto di inserire la cittadinanza nel calendario dell'Aula nella terza settimana di novembre in quota opposizione. È stato invece deciso di rinviare a dicembre l'esame”. (Red. Immigrazioneoggi

"UNA LINGUA IN PIÙ. CRESCERE IN GERMANIA CON L’ITALIANO": A COLONIA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO DEL COMITES

COLONIA - "Una lingua in più" è il titolo del nuovo progetto del Comites di Colonia che verrà presentato il prossimo 12 novembre alle 19 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura della città. Promosso in collaborazione con Mehrsprache e.V., il progetto verrà illustrato da Hans Peter Lindlar, Presidente della Circoscrizione Provinciale di Colonia, Eugenio Sgrò, Console Generale di Colonia e dalla presidente del Comites Rosella Benati. Ma di cosa si tratta? Di un Dvd prodotto dal Comites e rivolto a tutti i bambini italiani che, crescendo in Germania, hanno la grande opportunità di imparare fin dall’inizio due lingue europee. Il Dvd vuole mostrare, attraverso delle esperienze dirette e dei consigli sul tema, come educare i propri figli con due lingue e due culture e, inoltre, spiega alcune particolarità importanti del sistema scolastico del Nord Reno - Vestfalia. (aise)

 FIAT: VENTURI, “REGIONE SIA INVITATA AI COLLOQUI MINISTERO SVILUPPO STABILIMENTO”

PALERMO – “Sottoporrò al presidente Lombardo e all’intera giunta di governo un documento in cui chiedo che sulla questione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese la Regione siciliana sia interessata dal ministero dello Sviluppo Economico ai colloqui, anche informali, che intrattiene con il Lingotto ai fini della definizione del piano industriale”. Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore all’Industria, Marco Venturi, nel corso di un incontro convocato per discutere le problematiche di Termini Imerese. Al tavolo odierno hanno partecipato il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, le organizzazioni sindacali, il presidente di Confindustria Palermo, Nino Salerno, il senatore Giuseppe Lumia. Nel documento – che gli uffici dell’assessore stanno predisponendo per sottoporlo alla prima riunione di giunta utile – si chiederà al governo di prevedere un percorso che individui con certezza le risorse economiche, con specifica appostamento di bilancio, da mettere in campo per indurre Fiat a proseguire la produzione di automobili a Termini Imerese. “Ma d’accordo con quanto proposto dai sindacati - ha aggiunto Venturi - il governo regionale dovrà anche mettere in campo strumenti veloci ed immediati per consentire la semplificazione degli investimenti sul territorio di Termini Imerese e sbloccare le procedure per l’individuazione di terreni su cui realizzare nuovi insediamenti”. Venturi ricorderà al presidente della Regione che Fiat, nell’aprile del 2008, ha sottoscritto un accordo con i sindacati e col ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio della produzione della nuova Lancia Y nello stabilimento di Termini Imerese. Un accordo, ancora disatteso, ma per il quale sono già stati effettuati degli investimenti. Secondo l’assessore all’Industria “è necessario che il governo regionale chieda al ministro Scajola l’avvio di un tavolo tecnico urgente in cui la Sicilia dovrà chiedere al ministro di potere considerare la concessione degli ecoincentivi alla Fiat anche considerando la ricaduta in termini occupazionali che avrebbe una eventuale ipotesi di riconversione dello stabilimento di Termini Imerese”. (Salvatore Wladimir Pantaleone)

CULTURA: LE GESTA DELL’ORLANDO FURIOSO TORNANO IN SCENA AL "MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE ANTONIO PASQUALINO" DI PALERMO. DOMANI LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA PALERMO – Il "Festival di Morgana" riporta in scena le gesta dell’Orlando Furioso al "Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino" di Palermo. Dal 19 novembre al 6 dicembre il museo, dal 2002 in quest’ambito il punto di riferimento per eccellenza dell’Unesco, ospiterà le più importanti compagnie di Opera dei pupi della Sicilia, ensamble musicali, attori di tutta l’Isola e un convegno sull’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. La presentazione alla stampa della XXXIV^ edizione del Festival di Morgana avverrà domani, 11 novembre, alle 11,00 nella sala "Paolo Borsellino", dell'assessorato regionale al Turismo. Parteciperanno l'assessore regionale al Turismo Nino Strano, Marianne Vibaek Pasqualino, presidente della Fondazione Antonio Pasqualino, il dirigente generale del Dipartimento regionale Turismo e Spettacolo, Marco Salerno, e il direttore del Museo Antonio Pasqualino, Rosario Perticone (Vito Orlando)

ALL’IIC DI BUDAPEST L’ASSOCIAZIONE CULTURALE POLIS FESTEGGIA UN ANNO DI ATTIVITÀ

BUDAPEST - Compie un anno l’Associazione Culturale Internazionale Senza Scopo di Lucro (Polis) creata per volontà di alcuni giovani italiani ed ungheresi, sotto l’egida di Salvatore Ettorre, storico dell’arte e direttore dell’Iic per l’Ungheria. L’anniversario, il "Primo Gran Galà Polis", si terrà il 28 novembre prossimo, alle ore 17.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. "Un anno fa desideravamo creare un’organizzazione nuova, per la forma, i contenuti, i programmi, i protagonisti", ricorda il presidente Polis, Giuseppe Monsone. L’obiettivo dell’associazione, fin da subito, è stato quello di "contribuire all’elaborazione e alla concretizzazione di idee nello scenario culturale dei rapporti tra Italia e Ungheria, spostando l’orizzonte un po’ più in là di quanto le istituzioni culturali della quotidianità consentano ai protagonisti giovanili della cultura attiva". "Senza ombra di dubbio", dichiara Monsone, "ci siamo pienamente riusciti: abbiamo aperto la Libreria "Caffè Culturale" dell’Istituto Italiano di Cultura facendolo diventare l’Agorà della Polis delle giovani coscienze illuminate di studenti, intellettuali ed artisti", spiega il presidente che aggiunge: "ci eravamo impegnati ad organizzare 12 eventi per il primo anno, ne abbiamo realizzati 22!". "I risultati ottenuti in questo primo anno confermano appieno le nostre felici intuizioni", continua Monsone che conclude: "per questo motivo, con crescente impegno ed entusiasmo, intendiamo continuare questa sfida". Oltre a festeggiare i risultati del primo anno di attività, durante la cerimonia del 28 novembre Polis presenterà tra le altre cose le nuove iniziative editoriali e il Portale della Cultura italo-ungherese. La cerimonia è realizzata sotto l'Alto Patronato dell’Ambasciata della Repubblica Italiana a Budapest, della Nunziatura Apostolica, dell’Ambasciata della Santa Sede a Budapest e dell’Ambasciata della Repubblica di Ungheria a Roma. (aise)

A BAHÍA BLANCA LE CELEBRAZIONI IN ONORE A SAN SILVERIO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA COMUNITÀ ITALIANA

BAHÍA BLANCA - Sono iniziate il 6 novembre a Bahìa Blanca, in Argentina, le celebrazioni in onore a San Silverio, Patrono del Porto dell’ingegner White. Una settimana ricca di eventi in cui si alternano momenti di preghiera nella chiesa "La Exaltación de la Santa Cruz", e momenti artistici e musicali con la partecipazione del corpo di ballo della Società Italiana di Medanos e del tenore primo del Coro Lirico Marchigiano V.Bellini, Vittorio Solazzi. Ai festeggiamenti, che si prolungheranno fino al 14 novembre, aderiscono, tra gli altri, il Comites, il Centro Marchigiano e il Centro Laziale di Bahía Blanca e la Società Italiana de Ingeniero White. (aise)

ON. FABIO PORTA, PRESIDENTE DI "ITALIA-BRASILE": GLI OLTRE 30MILIONI DI ITALO-DISCENDENTI SONO LA MIGLIORE GARANZIA PER IL SUCCESSO DELLE RELAZIONI TRA ITALIA E BRASILE"

"Se c'e' un grande esempio di immigrazione di successo nel mondo e' la storia della presenza italiana in Brasile": sono le parole usate oggi dal Presidente Lula, che vede in questo punto di forza il miglior volano per aumentare nei prossimi anni l'ancora contenuto livello dell'interscambio commerciale tra i due Paesi. "Sia il Ministro dell'Industria Scajola sia la Presidente di Confindustria Marcegaglia - secondo l'On. Porta, Presidente dell'Associazione Italia-Brasile - hanno preso oggi l'impegno di raddoppiare l'interscambio commerciale e di triplicare il volume degli investimenti italiani in Brasile". "Spero che l'Italia non voglia davvero perdere questa enorme opportunità di crescita - ha aggiunto il deputato eletto in Sudamerica, unico residente in Brasile - e che il 'Sistema Italia' lavori fin d'ora affinché il 2011 non sia soltanto una celebrazione retorica dell'anno dell'Italia in Brasile ma la realizzazione concreta di tali ambiziosi ma realistici obiettivi".