IN FRANCIA PROSEGUE LO SCIOPERO DEI SANS PAPIERS DAL SITO CONTROPIANO. "SI LAVORA QUI ! SI VIVE QUI ! SI RESTA QUI !"

 Lo sciopero del lavoratori sans papiers si estende. Cominciato con 3 000 scioperanti il 12 ottobre, ne raggruppa oggi 4 600, con i documenti in mano. Il movimento tocca una cinquantina di località, in cui si organizzano « picchetti», raggruppati e centralizzati per grandi professioni, dove il lavoro illegale della manodopera è importante : pulizie, sicurezza, edilizia e lavori pubblici, ristorazione e interinali. I lavoratori delle imprese interinali sono presenti in tutti i settori, ma si sono raggruppati così : assemblee quotidiane di molte centinaia di scioperanti, comitati di sciopero di circa 80 delegati per picchetto, per meglio resistere ai padroni delle agenzie interinali e delle imprese utilizzatrici, che si passano la patata bollente della loro assunzione illegale. Per la totalità delle categorie, il movimento è strutturato con delegati eletti secondo la località, che si riuniscono regolarmente per decidere sul loro movimento. La determinazione e il dinamismo di questo sciopero sono opera degli scioperanti stessi. Ma sono aiutati da militanti sindacali (della CGT innanzitutto, che già nel 2008 avevano preso l’iniziativa di un primo movimento, del SUD e della FSU, e il sostegno della CFDT e dell’UNSA) e da militanti delle associazioni (Réseau Eduction Sans Frontière, Ligue des Droits de l’homme e altri). E’ il secondo atto di un movimento che ha avuto il suo esordio clamoroso nel 2008, con una prima ondata di scioperi di questi lavoratori dell’ombra: che spesso vivono da anni in Francia, con busta paga, cartelle esattoriali, però senza alcuno status giuridico, senza possibilità di cure, spesso braccati dalla polizia e alla mercé dell’espulsione dal paese. Senza parlare di quelli che lavorano completamente in nero – è il caso, tra gli altri, di numerose donne che svolgono compiti di sostegno alla persona.

9 NOVEMBRE 1989, BERLINO. E IL MURO CADDE

Era il 9 novembre 1989. Alle ore 18.57 i tedeschi seppero direttamente dalla voce di Günter Schabowski, il portavoce del partito comunista della Rda, la Repubblica democratica tedesca, che da quel momento i cittadini della Germania dell'est erano autorizzati a viaggiare liberamente. Poche ore dopo migliaia di persone si stavano abbracciando e stavano scavalcando e pacificamente abbattendo quel muro che li aveva divisi per 28 anni. Per il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, l'Europa festeggia entusiasta quel fatidico giorno in cui non si cambiò solo il destino di una nazione, ma quello di un intero continente. Oggi noi, figli dell'Europa unita, abbiamo fatto nostro il diritto di attraversare le frontiere senza passaporto: ma ci rendiamo conto di che fortuna abbiamo?

A TORINO UN APERITIVO OLTRE IL MURO

 Il team locale di Cafebabel.com Torino ha voluto pensare a tutti coloro che vorrebbero essere a Berlino per i festeggiamenti del 20° anniversario dalla caduta del Muro ma non potranno. Per chi vorrà comunque celebrare con l'eurogeneration un evento che ha segnato profondamente la storia dell'Europa unita, l'appuntamento è per mercoledì 11 novembre al Mar Rosso in via Silvio Pellico 4/b a Torino dalle 18.00 in poi (consumazione 5 euro). Sarà l'occasione per celebrare insieme l'anniversario, ma anche per scoprire le prossime iniziative organizzate da Cafebabel.com Torino.

SANITA’, DISFUNZIONE ERETTILE, VIA A PROGRAMMA DI SCREENING GRATUITO. OGGI ALLE 12.00 CONFERENZA STAMPA ALL’ASSESSORATO REGIONALE

PALERMO - Un uomo adulto su 8 è affetto da disfunzione erettile, ma solo il 30% di questi si rivolge correttamente a un medico. Con l’obiettivo di una adeguata campagna di sensibilizzazione su un problema che può rappresentare il primo campanello d'allarme di altre patologie cardiovascolari, dal 10 novembre al 10 dicembre, gli specialisti della Società Italiana di Andrologia (SIA) saranno disponibili per visite andrologiche gratuite. Si tratta di un programma sperimentale di screening che verrà effettuato preliminarmente in Sicilia e in Lombardia. Se ne parlerà oggi, lunedì 9 novembre 2009, alle ore 12.00, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà all’assessorato regionale alla Sanità in piazza Ottavio Ziino, a Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo. Previsto anche l’intervento di Bruno Giammusso, responsabile dell’“Unità operativa di andrologia” di Catania e coordinatore scientifico della campagna di informazione sulla salute sessuale maschile. (Guido Monastra)

 AGRICOLTURA: PROROGATA LA SCADENZA PER AIUTI “AMMODERNAMENTO IMPRESE”

PALERMO – L’assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste ha prorogato i termini di scadenza per la presentazione delle domande di accesso agli aiuti previsti dalla misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” del Psr Sicila 2007-2013. La misura è attivata tramite la procedura valutativa definita a bando aperto con il meccanismo dello “stop and go”. Gli imprenditori agricoli potranno presentare la richiesta di contributi attraverso il sistema informatico Sian nelle seguenti sottofasi: dal 10 luglio 2009 al 10 dicembre 2009; dal 10 febbraio 2010 al 10 giugno 2010; dal 10 agosto 2010 al 10 novembre 2010; dal 10 febbraio 2011 al 10 giugno 2011. Il bando (pubblicato sulla Gurs n. 28 del 19 giugno scorso), impegna risorse per 250 milioni di euro. La 121 introduce un regime di sostegno per gli imprenditori agricoli singoli e associati che realizzano investimenti materiali e immateriali, “funzionali – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino - al conseguimento dell’obiettivo del governo Regione: sviluppare un sistema di imprese competitivo attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’intero sistema produttivo agricolo e agro-industriale, orientandolo al miglioramento del rendimento e al riposizionamento delle imprese sui mercati”.(Stefania Sgarlata)

DALLE FORZE ARMATE UNO STRAORDINARIO CONTRIBUTO ALLA PACE

ll Presidente Napolitano, nel messaggio per il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, ha richiamato la visita compiuta il 3 novembre scorso al contingente italiano di stanza a Shama, in Libano "Ho celebrato il 4 novembre insieme ai nostri militari impegnati nella missione UNIFIL in Libano ed ho potuto ancora una volta apprezzare lo straordinario contributo che le Forze Armate sanno dare - per generale riconoscimento - alla sicurezza internazionale, alla pacifica convivenza e al progresso dei popoli". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio per il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, ha richiamato la visita compiuta il 3 novembre scorso a Shama, in Libano, al contingente italiano impegnato nella missione della Forza di interposizione delle Nazioni Unite (UNIFIL). "I militari di ieri - ha scritto il Capo dello Stato nel messaggio - sono stati artefici dell'Unità del nostro Paese ed hanno poi difeso dall'arbitrio del totalitarismo i valori conquistati con tanto sacrificio. I soldati, i marinai, gli avieri, i carabinieri ed i finanzieri di oggi hanno raccolto quella eredità morale, offrendo, in tante travagliate Regioni ed aree di crisi del mondo, la propria professionalità ed il proprio impegno per la pacifica cooperazione tra i popoli". A Shama, parlando al contingente italiano, il Presidente Napolitano aveva rilevato che "dall'Afghanistan ai Balcani fin qui in Libano le nostre Forze Armate si distinguono per le capacità operative di eccellenza che mettono in campo e per la perizia e la dedizione con cui sanno coniugare l'indispensabile presidio della forza con l'assistenza alle popolazioni ed il sostegno alla ripresa delle attività economiche ed alla ricostruzione delle istituzioni nelle aree di crisi. In questo spirito ha operato e opera il contingente italiano di UNIFIL, ottenendo tali risultati, e quindi tali riconoscimenti da tutte le parti interessate, da inorgoglirci e da renderci consapevoli della necessità del pieno proseguimento del nostro impegno qui dove si giuoca una delle partite più importanti per il futuro della pace". (ItalPlanet News)

L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TUNISI ALLE GIORNATE TEATRALI DI CARTAGINE

TUNISI - L'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi annuncia la sua partecipazione alla 14ma edizione delle Giornate Teatrali di Cartagine con tre spettacoli . “Ouverture Alcina”: venerdì 13 novembre alle ore 21 a El Teatro (Hotel El Mechtel); sabato 14 novembre alle ore 16 a El Teatro (Hotel El Mechtel). “Mon Bijou”: domenica 15 novembre alle ore 16 a El Teatro (Hotel El Mechtel). “La Passione delle troiane”: mercoledi 18 novembre alle ore 20 a El Hamra (Rue El Jazira). (Inform)

SU INIZIATIVA DELL’ISTITUTO FERNANDO SANTI A SAARBRÜCHEN, “DIRITTI UMANI PER TUTTI” SAARBRÜCKEN – L’Istituto Fernando Santi e l'Istituto F. Santi di Saarbrücken, nel quadro delle settimane interculturali 2009, promuovono per il 19 novembre una iniziativa pubblica:“Diritti umani per tutti" che si svolgerà presso Breite63, Kultur-und Bürgerzentrum in Saarbrücken-Malstatt. La manifestazione, con inizio alle ore 17, sarà aperta dagli interventi di saluto di Susanna Schlein, console generale d’Italia a Saarbrücken, di Charlotte Britz oberbürgermeisterin di Saarbrücken, di Giovanni Di Rosa presidente del Comites p di Saarbrücken e di Paolo Brullo presidente del Comites di Wolfsburg . La relazione sarà svolta da Rino Giuliani presidente della CNE, Consulta Nazionale dell’Emigrazione. Alle ore 18 sarà proiettato il filmato “All Human Rights for All” promosso da Roberto Torelli e realizzato per iniziativa dell’associazione culturale Rinascimento in collaborazione gratuita di autori e maestranze del cinema italiano. Dopo gli interventi, alla fine della serata si avrà una degustazione di specialità italiane nel quadro di una serata musicale italiana condotta da Roberto Vezzoso. L'Iniziativa vede il patrocinio di Sparkasse Saarbrücken, municipio di Saarbrücken, Zuwanderungs-und Integrationsbüro der Stadt für Mitgrantinnen und Migranten in Saarbrücken (Consiglio degli stranieri), della Regione Lazio e la collaborazione dei Comites di Saarbrücken e Wolfsburg, Circolo Italiano di Völklingen e Famiglia Siciliana di Saarbrücken . (Inform)