ROMA, VENERDI' 13 NOVEMBRE. CAMERA DEI DEPUTATI: AL VIA LA SESTA EDIZIONE DI "INEDITI IN BIBLIOTECA" A CURA DELLA UNIVERSITAS MONTALIANA DI MARIA LUISA SPAZIANI.

Inizierà venerdì 13 novembre 2009, nella prestigiosa Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati, la sesta edizione della rassegna poetico-letteraria "Inediti in Biblioteca". Inediti in Biblioteca, che già nelle passate edizioni ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si svolge presso la sala della Biblioteca, finora riservata ad argomenti politici e sociali. La rassegna per l'anno 2009-2010 è composta da un ciclo di sei seminari organizzati dalla Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani con la collaborazione dell'On. Stefano Caldoro, membro della VII Commissione Cultura della Camera. I seminari affrontano argomenti specifici sulla natura della poesia anche nei suoi risvolti metrici, ritmici, lessicali e subliminali, in un ampio ventaglio, con implicazioni di storia e di costume. Il primo seminario, che si terrà venerdì 13 novembre, sarà un faccia a faccia tra Sossio Giametta e Maria Luisa Spaziani che dialogheranno su "Il volo di Icaro", in cui si riprende, fra altri esempi del Novecento, il tema dell'attualità coinvolgente della poesia di Nietsche. Il seminario del 13 novembre si terrà presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76 - Roma dalle ore 16:30 alle ore 20:00. Ingresso libero, consentito solo su prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per accedere alla Camera dei Deputati è necessario un documento di riconoscimento in corso di validità. Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

"LA GUERRA IN SICILIA 1943. STORIA FOTOGRAFICA" NEL PREZIOSO VOLUME DI EZIO COSTANZO

CATANIA - Una novità editoriale assoluta: per la prima volta raccolte in volume 1.200 fotografie sulla guerra in Sicilia dell’estate del 1943. Una pagina della storia dell’isola raccontata per immagini dall’autore di "Sicilia 1943" e "Mafia & Alleati", Ezio Costanzo, in un prestigioso volume di 400 pagine, di grande formato, che ospita anche un saggio introduttivo dell’autorevole storico Lucio Villari. "La Guerra in Sicilia 1943. Storia fotografica" è il titolo del prezioso libro edito da Le Nove Muse di Catania e in tutte le librerie italiane da questo mese di novembre (euro 80). L’avanzata anglo-americana in Sicilia, i bombardamenti, la popolazione civile, il dramma della guerra come non si era mai visto prima. Il libro racchiude anche numerose testimonianze di alcuni protagonisti, documenti, riproduzioni di giornali dell’epoca e la ricostruzione storica degli avvenimenti. Nel volume trovano spazio anche diverse fotografie della presenza dell’esercito tedesco nell’isola negli anni precedenti lo sbarco alleato. Il libro è frutto di un lungo lavoro di ricerca da parte dell’autore negli archivi militari di tutto il mondo, istituzioni e collezioni di privati cittadini. Il risultato: uno dei più importanti avvenimenti della seconda guerra mondiale, lo sbarco alleato in Sicilia del 1943, riproposto per immagini nella sua drammatica realtà, fatta di distruzione, morte e sofferenza. Giornalista e scrittore, Ezio Costanzo si occupa di ricerche sulla Seconda guerra mondiale ed è accreditato ai National Archives di Washington. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali "I bambini e la guerra. Immagini e riflessioni sulla seconda guerra mondiale e sui conflitti di oggi" con Aldo Forbice, "Sicilia 1943. Breve storia dello Sbarco alleato" e "Mafia & Alleati. Servizi segreti americani e sbarco in Sicilia", vincitore del Premio Chinnici 2007 e tradotto negli Stati Uniti dall’editore Enigma Books. Collabora con History Channel e la Rai. È autore del film-documentario "Sicilia 1943" e insegna Documentazione Fotografica e Fotoreportage all’Accademia Statale di Belle Arti di Catania. (aise)

CONVOCATA IL 3 DICEMBRE L’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DEL PD DI LONDRA

LONDRA - È stata convocata il 3 dicembre prossimo alle 19 l’assemblea degli Iscritti del Pd di Londra. I lavori inizieranno alle 19.00 alla London School of Economics e seguiranno questo ordine del giorno: relazione del Segretario, Andrea Biondi, sul primo anno di attività del PD Londra e le Primarie; presentazione del bilancio del circolo da parte del Tesoriere; organizzazione del Circolo; proposte di attività ed eventi; interventi degli iscritti e dibattito. L’assemblea di circolo è aperta ad iscritti e simpatizzanti, ma solo gli iscritti – che a Londra sono 91 – hanno diritto di voto. (aise)

ASSEGNATA A DEL FAVERO LA BORSA DI STUDIO "ANDREA CERO" PER LA TESI SU "LE ACLI E I GASTERBEITER ITALIANI IN GERMANIA"

BELLUNO - Un’apposita commissione, presieduta dal giornalista Dino Bridda, ha provveduto all’assegnazione della borsa di studio "Andrea Cero" per l’anno 2009 a Simonetta Del Favero, membro di una famiglia di emigranti cadorini e attualmente occupata in Germania, per la sua tesi di laurea su "Le Acli e Gasterbeiter italiani in Germania". Il suo lavoro – spiega l’Associazione dei Bellunesi nel Mondo - analizza l’opera delle Acli e di altri Enti nei decenni della grande emigrazione italiana nel paese tedesco, nell’epoca in cui i Gastarbeiter erano essenziali per la dinamica economica e sociale della Germania e dell’Italia. La borsa di studio è offerta dalla mamma di Andrea Cero, al quale è intitolata per ricordare il figlio gelatiere in Germania e perito in un incidente stradale nel 2004, a 35 anni. La cerimonia di conferimento della borsa ha luogo oggi, 12 dicembre, a Quero, nell’ambito della manifestazione per il "Premio ai Bellunesi che hanno onorato la Provincia in Italia e all’estero". (aise)

FIERA MEDITERRANEO: BUFARDECI, PRIORITA’ E’ RILANCIO

PALERMO- L’assessore regionale alla cooperazione Titti Bufardeci ha incontrato le delegazioni sindacali dei lavoratori dell’Ente Fiera del Mediterraneo di Palermo. All’incontro erano presenti Filcams Cgil, Uiltics Uil, Cisl Fp e Ugl. Per i sindacati, che hanno espresso una posizione univoca, il primo obiettivo la salvaguardia occupazionale per i 34 lavoratori dell’ente fieristico palermitano. Per questo motivo, hanno ufficialmente chiesto all’amministrazione la procedura di mobilità presso altri enti regionali. “Comprendo la posizione dei sindacati – commenta Bufardeci – ed è ovvio che di fronte a una situazione così delicata, come quella che sta attraversando la fiera di Palermo, si deve prestare attenzione anche a questa ipotesi. Ma la nostra priorità, così come previsto da una delibera del governo regionale, è far coincidere le esigenze della salvaguardia occupazionale con l’obiettivo di rilanciare le attività della Fiera del Mediterraneo di Palermo”. Alla riunione ha partecipato Alessandra Di Liberto, commissario straordinario dell’ente fieristico. (Piero Messina)

"ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL" - INIZIATIVA PUBBLICA RIVOLTA A GIOVANI TRA 14 E 20 ANNI

SAARBRUCKEN (GERMANIA). Il 19 novembre 2009 nella Breite Straße 63 in Saarbrücken-Malstatt, si terrà una iniziativa pubblica rivolta ai giovani tra i 14 ed i 20 anni sui "Diritti umani per tutti" promossa dall'Istituto Fernando Santi e l'Istituto F. Santi di Saarbrucken nel quadro delle settimane interculturali 2009 . I lavori saranno aperti alle ore 17,00 dal Presidente dell'Istituto Fernando Santi Saarbrücken, Guglielmo Scandariato. Interverranno: Susanna Schlein, Console Generale d'Italia a Saarbrücken Charlotte Britz, Oberbürgermeisterin di Saarbrücken Giovanni Di Rosa Presidente del Comites di Saarbrücken Paolo Brullo : Presidente del Comites di Wolfsburg

NAPOLITANO: “DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO L’IMPULSO A UNA EUROPA PIÙ COESA E FORTE”

 ROMA - "La memoria di quei giorni intensi e luminosi, segnati dall'esplosione di sentimenti di liberazione e di gioia, ma anche di grandi attese nei confronti dei sistemi democratici, si salda oggi con il forte senso delle nuove e urgenti responsabilità che spettano all'Unione Europea". E' quanto ha scritto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio al presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Köhler, in occasione del ventesimo anniversario del crollo del Muro di Berlino. "Guardando alle nostre spalle, alle divisioni e alle sofferenze del secolo passato che nel Muro di Berlino hanno avuto un simbolo inquietante e concreto - ha scritto il capo dello Stato - possiamo oggi trarre ulteriore impulso per impegnarci nella costruzione di una Europa politica più coesa e più forte, a partire dalla realizzazione delle riforme previste dal Trattato di Lisbona". "L'apertura delle frontiere tra i due Stati tedeschi e la fine delle divisioni artificiosamente e dolorosamente imposte nel dopoguerra - ha rilevato Napolitano - hanno segnato un momento fondamentale e indimenticabile del secolo passato, rimarginando profonde ferite inferte alla storia europea. Vent'anni orsono è stato avviato il processo di riunificazione della Germania e ha preso nuovo e straordinario impulso il processo di integrazione politica europea. Il tempo della storia ha ripreso a scorrere veloce." (Inform)