SI DICEVA DEI NOSTRI EMIGRATI IN AMERICA

 “Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perchè tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l’elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perchè poco attraenti e selvatici ma perchè si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro. I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali.”(Dalla relazione dell’Ispettorato per l’Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912)

IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELL’AUTONOMIA SICILIANA L’ON. FABIO PORTA – SICILIANO – SCRIVE ALL’USEF DI MENDOSA

Cara Antonina, nel giorno della commemorazione dell'autonomia siciliana è motivo di grande orgoglio fare arrivare a te, alla USEF e a tutta la comunità siciliana e italo-argentina di Mendoza i sentimenti più sinceri di augurio e felicitazione insieme ai complimenti per la bella iniziativa. Autonomia e Libertà sono principi guida della nostra comune Regione Siciliana che, all'interno dello Stato democratico italiano, può costituire un sicuro punto di riferimento per quanti - anche all'estero - si riconoscono in quei valori. Un forte abbraccio a tutti, un saluto rispettoso alle autorità che parteciperanno alla cerimonia e il mio affettuoso arrivederci a presto! (Fabio Porta)

L’EMIGRAZIONE ITALIANA TRA CINEMA LETTERATURA E MUSICA: DA IERI A MONTEVIDEO IL CICLO DI SEMINARI DI ERSILIA TORELLO

MONTEVIDEO\ aise\ - "L’emigrazione italiana: breve viaggio tra cinema, letteratura e musica" è il ciclo di seminari curati da Ersilia Torello, Lettrice del MAE a Montevideo, che, iniziati ieri in Consolato con un approfondimento su "I diritti e doveri dei cittadini italiani e i servizi consolari", proseguiranno nei prossimi giorni per concludersi il 27 giugno. In particolare, domani, 16 maggio, il "viaggio" proseguirà con "L’emigrazione italiana: quando, come e perché. Il Sud America", excursus sui flussi migratori italiani che sarà ospitato dal Salone Ibanez Facoltà de Humanidades (Magallanes 1577) dalle 15.00. Il seminario proseguirà il 20 maggio con la proiezione del film "Il gaucho" di (1964) di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini, che verrà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura alle 19.30. Il 23 maggio, invece, la Torello presenterà "L’emigrazione italiana in Nord America ("Vita")" ancora una volta nel Salone Ibanez Facoltà de Humanidades alle 15.00, mentre il 17 giugno si tornerà al cinema con "Good morning Babilonia" (1987) dei fratelli Taviani, con Vincent Spano e Greta Scacchi. Anche questo film, sottotitolato in spagnolo, verrà proiettato alle 19.30 all’IIC. Infine, il 27 giugno, a conclusione del seminario, si terrà una tavola rotonda su "Italiani d’Uruguay di ieri e di oggi: omaggio ad Andreoni, Veltroni, Zannier". Appuntamento alle 15 al Salone Ibanez. (aise)

 IL 22 GIUGNO DEBUTTA SU RAI UNO "LA VALIGIA CON LO SPAGO": QUATTRO PUNTATE SU RECIPROCITÀ E FLUSSI MIGRATORI

ROMA\ aise\ - Inizierà il 22 giugno in seconda serata su Rai 1 e per 4 puntate di un'ora circa un’interessante e profonda inchiesta sull'immigrazione - "La valigia con lo spago" – curata da Luca De Mata e Teresa de Santis che analizzerà uno dei più grandi problemi della società di oggi, l'immigrazione appunto, attraverso una attenta analisi dei flussi migratori, con tutte le forme di schiavitù e contraddizioni che caratterizzano il migrare dei popoli di stato in stato. A darne notizia è la redazione di Papaboys, secondo cui la trasmissione, unica nel suo genere, "è destinata ad alimentare il dibattito in corso su questo "scottante" argomento, che divide l'opinione pubblica e soprattutto la vita sociale e politica del paese". (aise)

"GLI AMORI DIFFICILI". ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LUBIANA SPETTACOLO TEATRALE DE "LA BOTTEGA DELLE EMOZIONI"

LUBIANA\ aise\ - "Gli amori difficili": è il titolo dello spettacolo teatrale che, martedì 19 maggio alle ore 17, a Lubiana la compagnia teatrale universitaria "La Bottega delle emozioni" metterà in scena presso l'Istituto Italiano di Cultura. Il coordinatore del progetto e direttore artistico della compagnia è Marzio Serbo. Lo spettacolo è ispirato a quattro dei racconti di Italo Calvino pubblicati nel libro "Gli amori difficili", ed è stato presentato a Lubiana nell'ambito del Festunit 2009, svoltosi il 25 e il 26 aprile a Menza Pri Koritu, Metelkova Mesto. (aise)

VIAGGIO ISTITUZIONALE A LONDRA PER IL PRESIDENTE NAPOLITANO: IN AGENDA HA ANCHE L’INCONTRO CON I CONSIGLIERI DI COMITES E CGIE

 ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, effettuerà una visita a Londra dal 18 al 20 maggio, nel corso della quale incontrerà a Buckingham Palace Sua Maestà la Regina Elisabetta II. È quanto si legge in una nota del Quirinale. Nell’agenda del Capo dello Stato anche la partecipazione ad una conferenza in programma martedì 19 all’Istituto Internazionale di Studi Strategici (IISS) di Londra dove terrà un’allocuzione sul tema "Will Europe live up to its responsibilities in a globalized world?" nell’ambito del ciclo annuale di conferenze "Alastair Buchan Memorial Lecture" in corso nel prestigioso istituto che, fondato nel 1958, riunisce annualmente economisti, accademici e ministri sulle politiche di sicurezza internazionale. Durante la sua permanenza a Londra, il Presidente Napolitano incontrerà i rappresentanti del Consiglio Generale e del Comitato degli Italiani all’estero

"SINERGIE D'ARTE AL CAFFE' LETTERARIO" OSPITA DUE GIOVANI PROTAGONISTI DELLA SCENA CULTURALE: SALVATORE RITROVATO E ALBERTO SEBASTIANI, DOCENTI UNIVERSITARI E SCRITTORI.

Roma, mercoledì 20 maggio, ore 18: il programma di "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario (Via Ostiense 95, ingresso libero) prevede la presentazione del libro: "Le parole in pugno" di Alberto Sebastiani (Editore Manni), opera saggistica che esplora un tema di particolare interesse: lingua, società e culture giovanili in Italia dal dopoguerra ad oggi. Presentazione a cura di Beppe Sebaste, narratore e poeta. Sarà poi la volta di Salvatore Ritrovato, anche lui docente universitario, al pari di Alberto Sebastiani. Salvatore Ritrovato presenterà la sua più recente produzione poetica, di cui abbiamo avuto un'anteprima nell'Antologia UNESCO dedicata alla "Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore" (Edizioni Artescrittura - www.artescrittura.it). La poesia di Ritrovato sarà anche l'occasione per una riflessione sui temi dell'Attualismo poetico, teorizzato e promosso dalla poetessa Deborah D'Agostino (che condurrà la manifestazione), divenuto oggetto di una Collana Editoriale delle Edizioni Artescrittura, diretta da Massimo Nardi e dalla stessa Deborah D'Agostino.