INGRESSO TALENTI: DAL PD DI PARIGI UN INCONTRO PER PRESENTARE DUE PROPOSTE DI LEGGE "PER IMPORTARE INTELLIGENZA E PROFESSIONALITÀ"

PARIGI\ aise\ - "Ingresso talenti: iniziative per la mobilità europea di ricercatori e professionisti" è il titolo che il Circolo del Pd di Parigi ha dato all’incontro-dibattito in programma il prossimo 25 maggio alle 20 alla Mairie del 13° Arrindissement (Place d’Italie). "L’Italia – si legge nella presentazione – regala talenti e non ne sa attirare. Se ogni anno milioni di turisti invadono la penisola, migliaia di giovani ricercatori e professionisti italiani la lasciano". Ecco il motivo dell’invito ai giovani ricercatori di stanza in Francia per discutere due proposte di legge volte ad "importare più intelligenza e professionalità". La prima, cosiddetta "Prime", presentata da Laura Garavini (Pd) nelle scorse settimane a Roma; la seconda "Controesodo" che consta di "cinque idee per fare (ri)entrare cervelli e mani di italiani emigrati e stranieri" A dibatterne, moderati da Riccardo Spezia, Presidente dell’Associazione Democratici Parigi, saranno Roberto Casati (CNRS), coordinatore Parigi Camp, i deputati del Pd Guglielmo Vaccaro, promotore di "Controesodo", e Laura Garavini promotrice di "Prime". (aise)

L'ITALIANO CHE VIENE DA LONTANO: DOMANI A TORONTO LA CONFERENZA DI MARISA TURANO PROMOSSA DALL’IIC

TORONTO\ aise\ - "L’italiano che viene da lontano: esperienze di scrittura in lingua italiana di migranti in Italia" è il titolo della conferenza che Marisa Turano, docente dell’Università del Salento, terrà domani a Toronto. Promossa dall'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Domenico Pietropaolo, Emilio Goggio Chair in Italian Studies alla University of Toronto, la conferenza inizierà alle 16 nella Madden Hall al civico 100 della St. Joseph Street. La conferenza si strutturerà in una introduzione che storicizza e problematizza il fenomeno ricollegandosi in parte ai Migrant Writers Studies, un campo di studi iniziato e diffusosi all’inizio in zona anglosassone per definire e studiare il fenomeno della produzione intellettuale realizzata da scrittori che vivono fuori dal loro paese di origine. Il discorso vuole prendere in considerazione il passaggio storico dal coloniale al postcoloniale, i paradigmi per affrontare e decifrare, da parte dello scrittore o da parte del lettore, la scrittura "migrante". Uno degli elementi strutturali di questo discorso è lo spostamento e la migrazione in se stessa che sembra diventare paradigma dell’esperienza contemporanea. Grande rilievo riveste il fenomeno del "border crossing", del terzo spazio, della doppia appartenenza. Una lingua – questo il senso della conferenza – non è solo uno strumento di comunicazione ma una gamma di sensazioni che lascia tracce profonde sul corpo e sulla mente. Una lingua è sempre associata a persone, a paesaggi, a colori, a sapori, suoni e odori. È la parte sensibile della nostra struttura mentale. Dunque, chi vive l'infanzia in un Paese, se lo porta per tutta la vita insieme alla sua lingua. La questione linguistica diventa, quindi, atto politico e culturale che, oltre a concorrere a costruire l’edificio del multiculturalismo, rende possibile un ampliamento dei confini letterari arricchendoli di nuove prospettive e nuovi orizzonti creativi. La conferenza includerà la descrizione, il commento e la lettura di brani da alcuni scrittori. (aise)

L’AIRL SULL’ANNUNCIATO ARRIVO DI GHEDDAFI A ROMA: PRIMA DI LUI BERLUSCONI E NAPOLITANO INCONTRINO ANCHE NOI

ROMA\ aise\ - "Prima della visita di Gheddafi a Roma, Napolitano e Berlusconi ricevano anche noi". Così i Rimpatriati dalla Libia, in risposta alla notizia sul possibile arrivo del leader libico nella Capitale, previsto nel giugno prossimo. "Siamo stati tra i primi ad aver accolto favorevolmente il ritrovato clima di concordia tra Italia e Libia seguito all’accordo del 30 agosto", dichiara Giovanna Ortu, Presidente dell’Associazione Rimpatriati dalla Libia "la rinnovata amicizia tra i due Paesi ci ha permesso di tornare a Tripoli, dove abbiamo partecipato all’inaugurazione del restaurato cimitero cattolico, dopo molti anni di ingiustificata discriminazione; lì abbiamo potuto avvertire nuovamente l’affetto e l’amicizia che la popolazione libica nutre nei nostri confronti, ma anche la solidarietà del Governo italiano, così ben evidenziata dalle parole del Sottosegretario Mantica". "Una vera pacificazione – continua la Ortu – non può, però, a nostro avviso prescindere dal superamento della dolorosa pagina che ci ha visto vittime della confisca e della cacciata subìte nel 1970. Vogliamo e dobbiamo far parte di questo processo, a maggior ragione ora che il Colonnello Gheddafi si appresta a venire in Italia, per la prima volta dalla sua ascesa al potere". "I nostri governanti lo accolgano pure a braccia aperte ma riservino lo stesso trattamento a noi Rimpatriati, diversamente da quanto accaduto finora, nonostante i nostri ripetuti appelli. Al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio - conclude la Ortu - chiediamo perciò di mettere in agenda un incontro con una nostra delegazione ma che ciò avvenga necessariamente prima dell’arrivo di Gheddafi in Italia". (aise)

DALLA FARNESINA BORSE DI STUDIO PER STUDENTI STRANIERI E ITALIANI ALL’ESTERO: SUL SITO WEB TUTTE LE INFORMAZIONI

ROMA\ aise\ - Anche per il prossimo anno accademico 2009/2010, il Ministero degli Affari Esteri ha emesso il bando per diverse borse di studio dedicate sia agli studenti stranieri che a quelli italiani stabilmente residenti all’estero. Tutte costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana, favorendo la proiezione del settore economico e tecnologico del Paese nel resto del mondo. Quelle rivolte ai giovani italiani all’estero sono riservate ai residenti in Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo-Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela. Da queste borse di studio, sono esclusi i cittadini italiani e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana residenti in via temporanea all'estero, nonché i loro familiari. Tutte le informazioni sulle borse, i bandi e le scadenze sono da oggi disponibili online sul sito del Ministero, www.esteri.it, e sul sito dedicato www.borseonline.esteri.it. (aise)

TURISMO: PRESENTATO A PALERMO PROJECT VILLAGE 2009

PALERMO – Arrivano da tutta Europa in Sicilia gli studenti del circuito Erasmus student network. Arrivano per studiare le eccellenze turistiche e culturali del territorio. Per tre giorni gli studenti vestiranno i panni degli analisti di marketing territoriale e di fotoreporter per definire un progetto di rilancio finalizzato a una promozione turistica di nicchia. L'appuntamento è per la settimana prossima a Motta d'Affermo, in provincia di Messina, dove gli “analisti” si fermeranno a studiare potenzialità e valori inespressi di quel comune. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato regionale al Turismo, è stata presentata questa mattina a Palermo, nel corso di una conferenza stampa. Hanno partecipato Mimmo Mirabella (capo di gabinetto dell'assessorato), Sebastiano Adamo (sindaco di Motta d'Affermo), il presidente di Erasmus student network Palermo, Vittorio Zangara e Salvatore Scalisi dell'Associazione Paese Albergo. “Project village – spiega Vittorio Zangara – è un metodo di ricerca che vuole valorizzare le risorse territoriale di una comunità per migliorare gli standard di qualità dei servizi, in chiave di una promozione turistica specifica”. In una nota, il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci - non ha preso parte alla conferenza per impegni istituzionali nella Capitale - spiega le ragioni del sostegno all'iniziativa: “Siamo stati travolti dal positivo entusiasmo di questi giovani studenti. Loro sono il futuro. La passione e la competenza che mettono a disposizione, è la cifra simbolica di una Sicilia che cambia e vuole cambiare, una Sicilia che, nel segno della legalità, apre le porte all'Europa e vuole scommettere sul proprio futuro partendo dalle tradizioni migliori che il territorio esprime”. Per Scalisi , “il Project village può diventare il testimone naturale di quell'esperienza che si è consolidata negli con la strategia di Paese-Albergo, un metodo innovativo per valorizzare l'intero sistema siciliano, partendo dalle eccellenze di piccole porzioni del territorio”. Le iniziative del Circuito europeo Erasmus in Sicilia continueranno la settimana prossima. A Sciacca è previsto l'arrivo di oltre 2000 studenti da tutta Europa per la convention nazionale del network universitario. (Piero Messina)

ISTRUZIONE: DOMANI CONVEGNO SU PROGRAMMAZIONE FSE SICILIA

PALERMO- Si svolgerà, domani, venerdì 15 maggio, a partire dalle ore 9,15, a Palermo, presso l’IPPSAR Paolo Borsellino succursale in via Spedaleri (trav. Via Don Orione), il convegno Scuola e Programmazione del FSE Sicilia. Il convegno vuole aprire un tavolo di confronto e discussione con gli operatori del sistema scolastico siciliano in merito agli interventi a favore della scuola che la Regione sta avviando a valere sul Programma Operativo FSE obiettivo convergenza 2007-2013. In mattinata sono previsti gli interventi dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro, del direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione Giunta La Spada, del direttore generale del Dipartimento regionale Pubblica Istruzione Monterosso, del dirigente generale dell'USR della Sicilia Di Stefano e di diversi esperti tra cui il prof. Leon dell’università Roma 3, il prof. Luzzatto, dell’università di Genova, il prof. Moscati, dell’università Milano-Bicocca, il prof. Brigaglia, dell’università di Palermo, il dott. Ferrucci, Tecnostruttura delle Regioni. Nel pomeriggio si svolgerà un approfondimento in working group sui temi della intercultura, formazione degli adulti, cittadinanza e legalità. (Laura Compagnino)

UNA INZIATIVA COMBINATA CONSOLATO SCUOLE PER SENSIBILIAZZARE I RAGAZZI

MENDOSA - La Escuela ltaliana XXI Aprile y el Consulado de ltalia en Mendoza tienen el agrado de invitar a Ud. y por su ¡ntermedio a los miembros de la asociación que representa, al acto de entrega de 400 cartas escritas por los alumnos de la escuela en lengua italiana y destinadas a los niños y jóvenes que han sufrido el terremoto delAbruzzo. Esta es una iniciativa de alumnos y profesores de la escuela primaria y secundaria que pretende llevar una palabra de esperanza frente a la tragedia y sembrar el comienzo de una nueva y fructífera relación entre los niños y adolescentes de ambas regiones, fortaleciendo aún más los lazos que existen entre ambos países. El mismo se realizará el próximo viernes 15 de mayo a las 10 hrs, en la sede de la escuela primaria, en calle Alberdi 801 de San José, Guaymallén. Esperamos contar con su grata presencia. Dott. Pietro Tombactini Ing. Alejandro Neme Cónsul de Italia en Mendoza Presidente de Comisión Directiva ociación de Escuelas Italianas