DIA DE LA AUTONOMIA SICILIANA

SANTIAGO CILE - En una emotiva velada realizada en el Salón Belvedere, del Stadio Italiano, SI.RE.CI-USEF-CILE, conmemoro ayer viernes 15 de mayo el Día de la Autonomía Siciliana. En el encuentro participaron autoridades de la colectividad italo-chilena, socios y amigos de nuestra Asociación. EL programa contó con la introducción de la Presidenta quien destaco la relevancia social y jurídica que esta fecha representa para Sicilia, y una reseña histórica, a cargo del Secretario Salvador Squadrito, además la intervención de Giulietta Squadrito, quien relato su reciente experiencia en el Primer Encuentro de Jóvenes USEF, de Palermo. El evento fue amenizado con la proyección de bellas imágenes de Sicilia, acompañadas de música, canciones y bailes típicos, que hicieron disfrutar a los concurrentes de una velada alegre y llena de emoción. Agradecemos la colaboración de todos aquellos que hicieron posible este encuentro, especialmente al Directorio del Stadio Italiano y a Fabrizzio D’Angelo, quien con esmero y dedicación, realizo la muestra audio- visual, con se deleitaron los presentes.

RADAR WIND-SHEAR. SORBELLO: “NESSUNA AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL RADAR A ISOLA DELLE FEMMINE”

PALERMO – “Nessuna autorizzazione alla realizzazione del radar meteorologico (TDWR – Terminal Doppler Weather Radar) è stata rilasciata dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente”. Lo sottolinea l’assessore Pippo Sorbello che aggiunge: “Al momento esiste soltanto una variante urbanistica (che non significa parere di conformità urbanistica) che rappresenta un atto secondario rispetto al procedimento principale di competenza delle autorità sanitarie. Infatti, come abbiamo sempre fatto, teniamo in primo piano la salute dei cittadini e le nostre azioni saranno sempre improntate ad evitare qualsiasi nocumento ai danni della popolazione e dell'ambiente connessi a problematiche inerenti l'elettromagnetismo”. Il fenomeno del wind-shear, oggetto di una estesa sperimentazione, si caratterizza per le repentine variazioni di direzione ed intensità del vento nelle aree aeroportuali, che possono creare criticità negli atterraggi e decolli degli aeromobili. Tale fenomeno è oggetto di approfonditi studi a livello internazionale. “Ma - aggiunge Sorbello - nessuna sperimentazione nel territorio siciliano potrà arrecare danno alla salute delle popolazioni. Stiano tranquilli gli abitanti di Isola delle Femmine (PA) e del circondario che verranno messi in atto tutti gli strumenti, in raccordo con l’amministrazione comunale e la cittadinanza, necessari per garantire il diritto alla salute e la tutela dell'ambiente”. (Enzo Fricano)

A ROMA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO NON SI PRENDE L’AUTOBUS

ROMA - Mi era successo un'altra volta (a Firenze) di vedere sull' autobus stranieri in assenza di biglietto e di documenti essere invitati a un posto di polizia per essere identificati. Sull' autobus di Roma non tutti i biglietti sono stati controllati, mio nipote non aveva biglietto e nessuno glielo ha chiesto, ha quasi 14 anni. Un' altra volta mi e' capitato sempre ha a Roma di essere senza biglietto ed i controllori non se ne sono accorti , non e' che controllano soprattutto stranieri? Sui muri mesi fa si vedevano distese di manifesti che dicevano" con Alemanno 6000 espulsioni", ora ci sono manifesti con scritto "un anno di Alemanno usciti dall' emergenza". Che emergenza c'era a Roma? Se qualcuno sa qualcosa di preciso sulla legalita' di questi controlli e' pregato di mandarmi un messaggio. E' una cosa che voglio verificare. (marco)

PER RIPORTARE I CERVELLI ITALIANI ALL'ESTERO L'ITALIA PUNTA SU "PRIME" E "CONTROESODO"

 Il 25 maggio a Parigi si terrà un'incontro su PRIME, la proposta di legge che mira ad incentivare il ritorno dei cervelli italiani dall'estero e "rendere più internazionale" il mondo universitario italiano, e su CONTROESODO, la serie di iniziative per far rientrare i ricercatori italiani, ma anche per attirare quelli stranieri. "L'obiettivo del Progetto PRIME è quello di creare una Fondazione che favorisca il rientro di italiani con esperienza all'estero, ma anche non italiani. Vogliamo proporre l'attuazione di un sistema di meritocrazia a dimensione europea. Le borse vengono assegnate secondo i criteri di valutazione internazionale. Non ci saranno sprechi e verranno premiati i migliori". Lo ha dichiarato Laura Garavini deputata del Pd nella Ripartizione estero. "La Fondazione PRIME - ha proseguito - sarà sostenuta da fonti diverse: il patrimonio di base viene dalla Finanziaria. Inoltre sono previsti, oltre a donazioni, possibili co-finanziamenti con soggetti pubblici e privati (locali, regionali, nazionali, internazionali). Per i soggetti che co-finanziano progetti PRIME sono previste agevolazioni fiscali". Inoltre, la Garavini ha sostenuto come in un periodo di crisi finanziaria come questo si debba puntare a investire sulla ricerca. "L'esperienza - ha ribadito - insegna che il modo per uscire da momenti difficili è quello di investire nel futuro. È un piano strategico per puntare su crescita e sviluppo. I tagli a non finire non portano soluzioni, ma solo penalizzazioni". È dello stesso avviso Beatrice Biagini, segretario del Pd di Parigi: "Investire sulla scuola e sulla ricerca è l'unica cosa da fare per attuare misure a lungo termine. La destra adotta soluzioni a breve termine che lasciano il tempo che trovano. Per ristrutturare il sistema e crescere occorre investire su cultura, scuola e ricerca. In tempo di crisi occorre utilizzare i soldi in maniera intelligente e in ciò che è utile". "Il 25 maggio - ha spiegato la Biagini - discuteremo di tre importanti argomenti. Innanzitutto, delle proposte di legge da sottoporre ai parlamentari del Pd per riattivare i ricercatori italiani dall'estero e gli stranieri. Poi, discuteremo di una serie di proposte scaturite dal seminario di dicembre che vorremmo sottoporre e confrontare con il Pd. Infine, parleremo del Progetto Prime".

FESTA INTERNAZIONALE A BRAUNSCHWEIG, PER UNEUROPA FORTE E SOCIALE

Braunschweig, - domenica 17 maggio alle ore 15, a Braunschweig presso il centro AWO, nella Frankfurter Str., si terrà una festa europea, in collaborazione della SPD di Braunschweig con il circolo Pd di Wolfsburg. Lo rende noto un comunicato del Pd. Interverranno il candidato della SPD Matthias Wehrmeyer, Sigmar Gabriel ministro dell'ambiente tedesco ed il segretario del circolo Pd di Wolfsburg Silvestro Guerrieri. Il programma verrà accompagnato musicalmente da Michael Fanger, si potranno assaggiare specialità culinarie della cucina mediterranea.

 ARANCIATE SENZA SUCCO: LA VIA, BENE VOTO COMMISSIONE CAMERA

PALERMO - “E’ la vittoria del buon senso. Si è rimediato a un errore del Senato che rischiava di causare un danno economico rilevante alla nostra agrumicoltura, ma anche alla salute dei nostri figli”. L’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, esprime soddisfazione per la soppressione definitiva, da parte della Commissione delle Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati, dell’articolo 21 della legge Comunitaria che, abrogando una legge del '61, avrebbe introdotto in Italia la possibilità di produrre e commercializzare bevande dal sapore e dal colore di arancia (o di altro agrume) senza dover contenere nemmeno una goccia di vero succo. “Approvare questa norma - riprende l’assessore - avrebbe rappresentato la vittoria delle lobby di Bruxelles, alle quali non potevamo assentire. Proprio per questo motivo ci eravamo fatti promotori, a fine aprile, a palazzo Montecitorio di un’iniziativa per sensibilizzare il Parlamento prima che iniziasse l'esame del testo. Sono contento che la nostra iniziativa ha avuto successo”. Il disegno di legge è già all’ordine del giorno della Camera per lunedì 18 maggio e dovrebbe essere approvato definitivamente entro mercoledì, per poi tornare, in terza e ultima lettura al Senato. (Fabio De Pasquale)

CGIE: FARE PRESSIONI SU PARLAMENTARI PER LEGGE RIFORMA

ROMA - (NoveColonne ATG) - La risposta da dare alle ipotesi di riforma del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero formulate in sede parlamentare hanno occupato parte della discussione dell’assemblea plenaria del Cgie, riunita stamattina a Roma per la terza e ultima giornata di lavori. Secondo Norberto Lombardi bisogna lasciar lavorare i parlamentari “ma il vero problema è il rapporto politico e culturale con loro, in particolare con i parlamentari non eletti all’estero, affinché ci sia una reale comprensione e un vero confronto tra le diverse posizioni”. (© NoveColonne ATG)

MASSERA NON PUÃ’ ESSERE PROCESSATO IN ARGENTINA

 BUENOS AIRES/ROMA – Non può essere processato in Argentina l’ex capo di stato maggiore della Marina Emilio Massera, in quanto affetto da demenza senile. Come era già stabilito da una prima perizia a cui era stato sottoposto lo scorso aprile, anche una seconda serie di esami richiesti dalla giustizia federale argentina hanno stabilito che l’ex ammiraglio, che oggi ha 83 anni, non sarà in grado di comparire davanti alla giustizia per crimini compiuti durante la dittatura militare. Secondo l'ultima perizia, disposta dal giudice Sergio Torres nell'ambito del processo Esma, le condizioni dell'ex militare “non rientrano nei parametri considerati come normali”. Massera fu uno dei principali protagonisti - insieme al generale Rafael Videla - del golpe in Argentina che instaurò la feroce dittatura (1976-1983). Era responsabile dell’Esma (Scuola di meccanica della Marina) dove più di 3.000 persone furono torturate e uccise. Molte vittime furono lanciate ancora vive da aerei in volo sul Rio de la Plata. Massera ha delle pendenze anche con l’Italia essendo stato rinviato a giudizio dal Tribunale di Roma, perché accusato di concorso nella morte di tre italiani - Angela Aietta Gullo, Giovanni Pegoraro e sua figlia Susana - tra il 1976 ed il 1977. Recentemente, infatti, il medico forense italiano Piero Mocchini, dopo avere a sua volta effettuato una perizia ha stabilito che Massera può essere processato. (Inform)

ALL’ITALIA LA PRESIDENZA DELL’INIZIATIVA ADRIATICO-IONICA –SPACCA: A REGIONE MARCHE È PRONTA A DARE IL MASSIMO SUPPORTO A QUESTA OCCASIONE CRUCIALE

ANCONA\ aise\ - "La presidenza italiana dell'Iniziativa Adriatico-Ionica è cruciale e per questo le attribuiamo una priorità fondamentale, anche per le tematiche che saranno al centro della comune progettazione: piccole medie imprese, turismo, ambiente, trasporti, cultura e istruzione. Tematiche in cui le Marche possono dare un contributo fondamentale anche in termini di formazione e know how. Per questo, la Regione è pronta a dare il massimo supporto a questa occasione strategica che avrà come punto di riferimento il Segretariato IAI, naturale proiezione verso l'area balcanica, che quest'anno sarà ancor più "il faro che indica la strada per l'Oriente", a cui riferirsi per costruire e promuovere quella stabilità politica ed economica che sta alla base del processo di integrazione europea". Questo il commento del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla notizia del passaggio dalla Grecia all'Italia della presidenza dell'Iniziativa Adriatico Ionica e dell'incontro che il prossimo 16 giugno si terrà ad Ancona, sede del Segretariato IAI, tra Governo, Regioni italiane e gli 8 Paesi membri dell'Iniziativa (Grecia, Italia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Albania, Serbia e Slovenia). Il presidente Spacca ha espresso una forte soddisfazione, ricordando che l'appuntamento di giugno 2009 cade esattamente ad un anno dall'inaugurazione della sede del Segretariato IAI ad Ancona, avvenuta il 19 giugno 2008. "Un anno fondamentale di preparativi - ha concluso Spacca, recentemente nominato membro dell'Assemblea Euromediterranea del Comitato delle Regioni d'Europa - finalizzati a sostenere anche la futura attività della Presidenza italiana e svolgendo efficacemente sia il determinante ruolo di rafforzare la conoscenza tra le diverse realtà regionali e dare così concretezza al concetto di cooperazione, sia quello di stimolare i rapporti e condividere i progetti delle diverse aree adriatiche - ioniche". (aise)