NUOVE E VECCHIE SFIDE PER L’UE CHE SI RINNOVA: IL CONVEGNO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN BELGIO

BRUXELLES - Protagonisti di primo piano della scena europea e nazionale si confronteranno alla Residente dell'Ambasciatore d'Italia in Belgio sulle prove che l'UE dovrà affrontare dal 2024, dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.

Al centro dei dibattiti, in programma mercoledì 6 dicembre a partire dalle ore 14.00, il nuovo Patto di Stabilità e di Crescita e la sicurezza alimentare ed energetica, nel quadro degli obiettivi della transizione ecologica. Ad aprire i lavori Lorenzo Robustelli, Direttore di Eunews, con i saluti istituzionali di Federica Favi, ambasciatrice d’Italia in Belgio, ed è atteso un intervento del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Le priorità economiche, politiche e il ruolo internazionale dell’unione nella nuova legislatura alle porte” è il titolo del primo panel, moderato da Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles per Huffingtonpost.it, con gli interventi degli eurodeputati Brando Benifei, Laura Ferrara e Raffaele Stancanelli, Vincenzo Celeste, Rappresentante permanente dell’Italia presso l’UE, Luca Jahier, Presidente emerito del CESE, Matteo Borsani, Direttore Affari europei di Confindustria e Cinzia Alcidi, Direttrice di ricerca del CEPS. Segue un focus sul tema “Sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale: il nuovo quadro normativo UE per garantire cibo di qualità nel rispetto della natura”, moderato da Lorenzo Robustelli con interventi degli europarlamentari Camilla Laureti ed Herbert Dorfmann; Mihail Dumitru della Commissione UE, Pekka Pesonen, Segretario generale di Copa-Cogeca e Luigi Scordamaglia, Amministratore delegato di Filiera Italia. Vittorio Oreggia, Direttore di Gea, modera il successivo dibattito “Sicurezza energetica: ridotta la dipendenza dalla Russia, l’Ue è in grado di puntare all’autonomia con fonti rinnovabili?”, con interventi delle eurodeputate Patrizia Toia e Tiziana Beghin; Matthew Baldwin della Commissione UE; Alberto Mazzola, Presidente del Gruppo di Iniziativa Italiana e Luca Giansanti, responsabile di ENI per gli affari europei. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Belgio, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocino del Comitato economico e sociale europeo, della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, di Unioncamere e del Gruppo di Iniziativa Italiana. (aise 01/12/2023)

CENSIS: L’ITALIA CONTINUA A ESSERE UN PAESE DI EMIGRAZIONE PIÙ CHE DI IMMIGRAZIONE

1 Dicembre, 2023 - 57° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese Gli italiani che si sono stabiliti all’estero sono aumentati del 36,7% negli ultimi dieci anni (ovvero quasi 1,6 milioni in più). Nell’ultimo anno gli espatriati sono stati 82.014, di cui il 44,0% tra 18 e 34 anni (36.125 giovani) ROMA – L’Italia continua a essere un Paese di emigrazione (sono più di 5,9 milioni gli italiani attualmente residenti all’estero, pari al 10,1% dei residenti in Italia), più che di immigrazione (sono 5 milioni gli stranieri residenti nel nostro Paese, pari all’8,6% dei residenti in Italia). Lo rileva il Censis che oggi ha pubblicato il suo 57° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese. Gli italiani che si sono stabiliti all’estero sono aumentati del 36,7% negli ultimi dieci anni (ovvero quasi 1,6 milioni in più). A caratterizzare i flussi centrifughi più recenti è l’aumento significativo della componente giovanile. Nell’ultimo anno gli espatriati sono stati 82.014, di cui il 44,0% tra 18 e 34 anni (36.125 giovani). Con i minori al seguito delle loro famiglie (13.447) si sfiorano le 50.000 unità: il 60,4% di tutti gli espatriati nell’ultimo anno. Anche il peso dei laureati sugli expat 25-34enni è aumentato significativamente, passando dal 33,3% del 2018 al 45,7% del 2021. Un drenaggio di competenze che – si legge nel Rapporto – non è inquadrabile nello scenario di per sé positivo e auspicabile della circolazione dei talenti, considerato che il saldo migratorio dei laureati appare costantemente negativo per il nostro Paese. (Inform)

GENTE D’ITALIA: L’URUGUAY FESTEGGIA IL “DIA DEL INMIGRANTE ITALIANO”

Colonia de Sacramento - Tre giorni di iniziative organizzate dalla Società Italiana di Colonia de Sacramento, cittadina dell’Uruguay sud-occidentale, per i festeggiamenti del Dia del Inmigrante Italiano, che si è tenuto il 23 novembre. Così si legge in un articolo del 27 novembre di Gente d’Italia, quotidiano d’informazione per gli italiani nel mondo diretto da Mimmo Porpiglia. Proprio a Colonia, spiega l’articolo, nacque l’idea di “celebrare il contributo dato dagli immigrati italiani allo sviluppo del paese sotto l’impulso della locale Società Italiana”, culminata, poi, lo scorso anno con l’approvazione definitiva di una legge, approvata dal Senato uruguayano e che ha sancito l’istituzione della Giornata dell’Immigrato Italiano. I festeggiamenti sono iniziati lo scorso giovedì con un omaggio realizzato all’interno del pantheon del cimitero cittadino e conclusi con la presentazione di una targa commemorativa in ricordo del primo anniversario di questo simbolico riconoscimento. La data del 23 novembre non è casuale, ma riporta al giorno della fondazione dell’associazione che ha raccolto l’eredità della storica Società di Mutuo Soccorso. Nella giornata di venerdì, invece, la collettività italiana di Colonia de Sacramento ha consegnato degli alimenti all’orto “Buscando espacios”; mentre sabato sera è stata realizzata la cena anniversario della Società Italiana, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra cui diverse associazioni del dipartimento di Colonia. (NoveColonneATG)

MELBOURNE: LA CONSOLE GENERALE PAPPALARDO INAUGURA IL GRUPPO DEGLI AMICI DELL’ITALIA NEL PARLAMENTO DEL VICTORIA

MELBOURNE - La console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, ha inaugurato oggi, 1° dicembre, nella prestigiosa cornice del Parlamento del Victoria, il Gruppo Parlamentare di Amici dell’Italia nel 60esimo Parlamento del Victoria. Con Pappalardo hanno presenziato all’evento le parlamentari Daniela De Martino e Jade Benham e Marco Fedi, ex membro del Parlamento italiano e amministratore delegato del Co.As.It. Melbourne. “Un risultato importante a sostegno di una cooperazione sempre più stretta, a tutti i livelli, tra Italia e Australia e di un dialogo sempre più efficace tra la comunità italiana ed italo-australiana del Victoria e il Parlamento del Victoria”, il commento della console generale, che ha rivolto “un sentito ringraziamento” ai “ministri di Governo del Victoria, al leader dell’Opposizione, ai parlamentari membri del Gruppo di Amicizia, a SBS Italian e IL GLOBO, ai rappresentanti della comunità italiana e italo-australiana per la loro presenza e al senatore Francesco Giacobbe e all’onorevole Nicola Carè per il loro sostegno”. (aise 01/12/2023)

INPS, SIISL (SISTEMA INFORMATIVO DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA): NUOVE FUNZIONALITÀ PER LE AGENZIE PER IL LAVORO

1 Dicembre, 2023 - ROMA – Continua il percorso dell’INPS per il progressivo miglioramento della piattaforma SIISL – Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa – sotto il coordinamento del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale. Sono state rilasciate – comunica l’Istituto – nuove funzionalità che consentono alle Agenzie per il Lavoro di migliorare la gestione di domande e offerte di lavoro per i destinatari della misura supporto per la formazione e il lavoro. Questi miglioramenti sono il risultato di incontri tecnici coordinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con INPS, ANPAL, e rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro, volti a identificare e implementare soluzioni per incrementare l’efficienza e le prestazioni del sistema. Questo approccio migliora notevolmente l’efficacia delle Agenzie per il Lavoro nell’assistere i beneficiari di SFL, garantendo un processo più fluido e trasparente dal punto di vista dell’impiego e dell’inserimento lavorativo. Informazioni di dettaglio sono presenti nel messaggio Inps n. 4271 del 29 novembre 2023. (Inform)

LA LETTERA DELL’EMIGRANTE STUDIATA ALL’UNIVERSITA'

Roma - Nel Museo del Lascito Cuneo di Calvari, nel Genovese, che occupa una parte del palazzetto donato al Comune nel 1905 dalla famiglia Cuneo custodendo rari documenti, fra cui un volume della vita di Cristoforo Colombo scritto dal figlio Fernando, edito nel 1571, ci sono anche lettere e fotografie di emigranti. Tra di esse, come spiega il curatore Renato Lagomarsino al Secolo XIX, la lettera che Rosa Cademartori, ragazza originaria di Certenoli, spedì alla zia da New York, il 23 settembre del 1924 e che è stata studiata, come fondamentale fonte per capire la vita degli emigranti italiani, al corso di laurea magistrale dell'Istituto di Scienze della formazione dell'Università di Genova. Il Museo del Mare al Porto Antico di Genova che ha chiesto al Lascito Cuneo il consenso per poterlo riprodurre su un pannello esposto nelle sezione Emigrazione. (NoveColonneATG)