“SÌ BELLA E PERDUTA: VENTI ANNI DI PRESENZA IN AFGHANISTAN”, IL 28 SETTEMBRE UN EVENTO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

ROMA – A pochi giorni dal ritiro delle forze occidentali dall’Afghanistan, la Società Dante Alighieri invita diplomatici, politici, artisti e comunicatori a riflettere sul destino della “terra degli aquiloni” con una tavola rotonda pubblica e allargata che si terrà a Roma presso Palazzo Firenze

in data 28 settembre a partire dalle ore 17 e in diretta sul sito dante-global. All’incontro, voluto dal Presidente Andrea Riccardi, si parlerà della situazione attuale e delle scelte strategiche che la comunità internazionale è tenuta a compiere per venire incontro alle esigenze della popolazione civile dopo circa vent’anni di presenza delle forze militari occidentali. L’altissimo costo di vite umane già sostenuto potrebbe salire ancora e, tra i suoi assetti mutevoli e alterni, al crocevia tra Asia ed Europa, l’Afghanistan rischia di perdere anche il suo patrimonio di opere di arte e cultura. Nella tavola rotonda della Dante si parlerà anche di questo, con autori costretti a lasciare l’Afghanistan ma che custodiscono tra i loro ricordi una parte essenziale della memoria del mondo: è qualcosa di prezioso, noi abbiamo il dovere di preservarla. Interverranno: in una prima sessione moderata dalla giornalista Rai Monica Maggioni con il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, l’Alto rappresentante civile NATO in Afghanistan Stefano Pontecorvo, il Generale di Corpo d’Armata del Comitato Atlantico Giorgio Battisti e Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Nella seconda sessione, moderata dal Segretario generale della Dante Alighieri, Alessandro Masi, ci saranno la Vicepresidente della Dante Alighieri, la scrittrice Edith Bruck, lo scrittore e educatore Farhad Bitani, lo scrittore e giornalista Alidad Shiri e Dawood Yousefi, mediatore culturale e attore. (Inform)

ROSARIO: AL VIA I SEMINARI DI LETTURA E COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA

ROSARIO - Avranno luogo a partire dal prossimo 4 ottobre i seminari di lettura e comprensione della lingua italiana organizzati Dipartimento di Italianistica dell’Università Nazionale di Rosario e con l’auspicio del Consolato Generale d’Italia della città argentina. L’iniziativa è diretta a docenti, cultori della materia e studenti. Ed è inoltre dedicata all’approfondimento delle capacità e competenze teoriche e pratiche di lettura e comprensione. Il seminario per il livello base si svolgerà dal 4 ottobre al 5 novembre, i lunedì e i giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Quello di livello intermedio si svolgerà invece dall’8 novembre al 10 dicembre, con gli stessi orari e stessi giorni. Si svolgeranno tutti in modalità virtuale. (aise 24/09/2021)

DOMENICA 26 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO: “VERSO UN ‘NOI’ SEMPRE PIÙ GRANDE”

ROMA – Domenica 26 settembre la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Tema scelto da Papa Francesco per questa Giornata “Verso un ‘Noi’ sempre più grande”. Lo riferisce Migrantes Online. In Italia le celebrazioni ufficiali della Giornata si svolgeranno quest’anno nelle Marche. L’iniziativa è della Commissione Cei per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes che proprio in questa regione ha promosso, dal 23 al 27 agosto, a Loreto il Corso di Alta Formazione sul tema “Costruire e custodire la casa comune” con la partecipazione di vescovi, direttori Migrantes, operatori di diverse diocesi italiane. Un santuario, quello di Loreto, che ogni anno accoglie il pellegrinaggio regionale dei migranti. Per la celebrazione eucaristica nazionale, che si svolgerà domenica 26 settembre, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, è stata scelta la Basilica Pontificia di Loreto. La celebrazione, in diretta su Rai Uno, sarà presieduta da Mons. Pietro Coccia, Presidente della Conferenza Episcopale delle Marche. Ma tutta la regione Marche è stata interessata alla preparazione per questo importante appuntamento. Macerata, Pesaro, Fano, San Benedetto del Tronto: in queste città come in molte parrocchie tante le iniziative organizzate a sostegno della GMMR. (Inform)

DAL PRIMO OTTOBRE CAMBIANO LE REGOLE PER ENTRARE NEL REGNO UNITO

Londra - Dal primo ottobre 2021 cambiano le regole per entrare nel Regno Unito in materia di turismo. Infatti, sarà necessario esibire esclusivamente il passaporto e non sarà più accettata la carta di identità anche se valida per l’espatrio. Questo vale – spiegano sul sito del Comites di Londra - solo per coloro che giungono dall’Italia in UK per piacere o per far visita ad amici e parenti rimanendo fino a un massimo di 6 mesi. Tutti gli altri, residenti che hanno acquisito il diritto di permanenza attraverso la ricezione del Pre o Settled Status, possono ancora utilizzare la carta di identità purché valida per l’espatrio e in buone condizioni, mostrandola una volta giunti al controllo dei documenti in uno dei qualsiasi luoghi di frontiera britannici. Anche altre esenzioni sono concesse per l’utilizzo della carta di identità, come per chi giunge in UK per questione sanitarie specialistiche, per i lavoratori di frontiera o per gli studenti con permesso speciale. Il regolamento completo in materia di ingresso in UK dal primo ottobre è consultabile sul sito internet ufficiale del Governo britannico a questo indirizzo https://www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-as-an-eu-eea-or-swiss-citizen. (NoveColonneATG)

ELEZIONI IN GERMANIA: GLI AUGURI DI UNGARO (IV) ALL’EUROPEISTA OLAF SCHOLZ

ROMA - “Domenica 26 settembre i cittadini tedeschi saranno chiamati al voto per l’elezione del Bundestag. Queste elezioni sono un vero punto di svolta per la Germania e per l’Unione Europea in quanto, dopo più di un quindicennio di governo ininterrotto, la Cancelliera Tedesca Angela Merkel non si presenterà alle urne. Stando agli ultimi sondaggi, la SPD di Olaf Scholz sarebbe il primo partito in Germania, un’ottima notizia per chi crede in un’Europa più integrata, più forte e più sociale”. Con queste parole Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in nella circoscrizione Europa, ha rivolto i suoi auguri proprio a Olaf Scholz. “L’ex ministro delle Finanze tedesco - ha aggiunto - è una figura rassicurante e autorevole, che ha dimostrato più volte durante l’ultimo governo di avere una visione fortemente europeista, in linea tra l’altro con quella dell’attuale governo Draghi, specie in tema di politica fiscale comune, che deve avere l’obbiettivo non solo di ridurre i rischi ma anche di condividerli, come abbiamo rilevato durante il dibattito sul programma SURE e il Next Generation EU, ed è per questo motivo che faccio i miei migliori auguri a un candidato senza dubbio amico dell’Italia per le elezioni di domenica”. (aise 24/09/2021)

GREEN PASS, UNGARO (IV): PRESTO CIRCOLARE SUI VACCINI NON EMA ALL’ESTERO

Roma - “Alla Camera è stato accolto un mio ordine del giorno al dl ‘Green Pass’ che chiede al governo di garantire l’emanazione della circolare ministeriale sui vaccini non ancora approvati dall’Agenzia europea dei medicinali conseguiti all’estero entro il prossimo primo ottobre. La circolare del Ministero della Salute dovrà specificare quali siano le vaccinazioni somministrate dalle autorità sanitarie di altri Stati che possono essere riconosciute come equivalenti a quelle somministrate in Italia e quindi valide ai fini del Green Pass. Numerosi cittadini iscritti all’AIRE hanno completato il ciclo vaccinale con sieri non ancora riconosciuti nella UE non per scelta ma perché così disposto dalle autorità del territorio nel quale risiedono regolarmente. Questo fa sì che per avere il c.d. Green pass debbano sottoporsi a un tampone periodico, vedendo così limitata la propria circolazione sul territorio nazionale, nonché la partecipazione ad eventi e a numerose attività culturali e quotidiane. Apprezzo l’impegno del governo ad agire su questo fronte entro la fine del mese”. Così Massimo Ungaro di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa. (NoveColonneATG)