CGIE: OGGI WEBINAR DELLA COMMISSIONE TEMATICA “SICUREZZA, TUTELA SOCIALE E SANITARIA”

ROMA – Continua il ciclo di riunioni online del Consiglio generale degli italiani all’estero, programmato per il primo semestre 2021 e, in particolare, con quello che viene definito “tavolo tecnico di confronto – informativo e/o di richieste”.

Questo appuntamento vedrà impegnata per il giorno 28 aprile alle ore 11.30 la II Commissione Tematica CGIE “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria”, presieduta da Maria Candida Imburgia. In particolare, le tematiche che saranno trattate durante l’Assemblea sono le seguenti:

• applicazione delle normative internazionali in materia pensionistica;

• aspetti gestionali dei trattamenti pensionistici dei residenti italiani all’estero

• temi previdenziali influenti per i residenti all’estero

• nuove procedure per Certificazione di Esistenza in Vita: analisi dell’andamento della campagna • situazione campagna Red Est

• il sistema europeo EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information – Scambio elettronico di informazioni in materia di sicurezza sociale): analisi andamento e funzionalità. Alla riunione parteciperanno i funzionari INPS della Direzione centrale Pensioni: Daniele Russo, Dirigente dell’Area competente in materia di Campagna Red Est ed EESSI; Massimo Guerrini, Responsabile del Team Pagamento delle pensioni all’estero; Fabrizio Sabatino, Responsabile del Team normativa pensioni in regime internazionale. I lavori potranno essere seguiti dalla pagina Facebook del Cgie. (Inform)

“VIVERE E LAVORARE IN GERMANIA”: SERATA INFORMATIVA PER GLI ITALIANI IN BADEN-WÜRTTEMBERG

STOCCARDA - “Vivere e lavorare in Germania. L‘inserimento nel mondo del lavoro e prospettive di una formazione professionale“ è il tema della prossima serata informativa per i nuovi cittadini di lingua italiana organizzata dalle ACLI Baden-Württemberg. L’evento si svolgerà on line via Zoom mercoledì 12 maggio, alle 18:00, e fornirà informazioni utili su queste e altre domande: come si invia una corretta candidatura in Germania? quali sono le professioni più richieste e quali le posizioni aperte nella regione di Stoccarda? come e dove trovo le offerte di lavoro? quali prospettive offre la formazione professionale? A complemento della presentazione si parlerà con un‘educatrice italiana delle sue esperienze con la formazione duale e il suo inserimento nel mercato del lavoro tedesco. L‘evento, gratuito e in lingua italiana e tedesca, è offerto in collaborazione con il Welcome Service Region Stuttgart, l‘Agenzia del lavoro di Stoccarda e la IHK KAUSA Servicestelle. (aise)

IL 30 APRILE LA PRESENTAZIONE ONLINE DEL LIBRO “EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL CORSO DEL NOVECENTO”

entro studi sulle migrazioni “Aletheia”, il Museo delle Migrazioni di Belluno e Radio ABM, organizzano la presentazione on line della nuova pubblicazione della storica Luciana Palla “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore”. L’evento sarà trasmesso, in diretta, dalle pagine Facebook dell’associazione Bellunesi nel Mondo e dell’Istituto Cultural Ladin – oltre che dal canale YouTube dell’Abm – venerdì 30 aprile 2021 con inizio alle ore 18. Interverranno Oscar De Bona, presidente Abm, Denni Dorigo, direttore dell’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, lo storico Paolo Conte e l’autrice Luciana Palla. A moderare l’evento Dino Bridda, direttore responsabile della rivista “Bellunesi nel mondo”. Di cosa tratta il libro? La montagna espelle od attrae a seconda delle opportunità economiche che vengono offerte ai suoi abitanti. Nel corso del Novecento c’è più che altro fuga, abbandono, e l’esodo continua tuttora, nonostante la valorizzazione turistica e mediatica delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità. In questo volume sono illustrati importanti aspetti dell’emigrazione dalle comunità di Colle S. Lucia, Livinallongo, Rocca Pietore nel corso del Novecento. Lettere, documenti e testimonianze aiutano a ricostruire una storia fatta in gran parte di duro lavoro, sofferenze, sacrifici, nella speranza di un futuro migliore. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

FARNESINA, PD ESTERO: BENE LEGGE SUL PERSONALE A CONTRATTO

Roma - “Salutiamo con soddisfazione l’approvazione definitiva, avvenuta in Senato, della legge riguardante il personale a contratto che presta la sua opera all’estero presso le ambasciate, i consolati e gli istituti di cultura. Si tratta di una platea di circa 2.700 persone che non hanno avuto finora certezza di diritti, gratificazioni salariali e riconoscimento del ruolo sempre più sostanziale che di fatto sono chiamati a svolgere nella nostra rete estera. Eppure, esse hanno dovuto farsi carico della enorme quantità di lavoro da riassorbire a causa della diminuzione, per il blocco del turnover, di 1300 persone nella pianta organica del MAECI, e del moltiplicarsi delle funzioni addossate alla rete diplomatico-consolare nel corso degli anni”. Lo affermano le deputate del Pd elette all’estero Francesca La Marca e Angela Schirò. “Ci piace ricordare che il gruppo del PD ha fatto proprio da tempo l’obiettivo di riconoscere diritti e giusto trattamento a questo personale, a partire dalle lontane iniziative dell’on. Marco Fedi, che negli anni passati fu il primo ad ottenere una normativa di tutela dei diritti sindacali di tali lavoratori - proseguono -. Nel passaggio della legge alla Camera, poi, abbiamo avuto il piacere di esprimere il convinto consenso a nome del nostro gruppo con le motivazioni raccolte nell’intervento in aula pronunciato dalla deputata La Marca. Ci auguriamo che il passo compiuto si riveli non solo giusto per i lavoratori interessati, ma utile per dare maggiore stabilità ed efficienza al sistema dei servizi al quale quotidianamente fanno ricorso i nostri connazionali all’estero”. (NoveColonneATG)

“GLOBAL STARTUP PROGRAM”: A LONDRA IL PRIMO INCONTRO DELLA 2° EDIZIONE

LONDRA - È iniziato ieri in Gran Bretagna con un webinar dell’Ambasciata d’Italia a Londra, la seconda edizione del “Global StartUp Program”. Il percorso di accelerazione, che ha già coinvolto 17 startup, durerà otto settimane e si terrà in formato virtuale. A darne notizia il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sul proprio sito. Le startup selezionate dal programma avranno l'opportunità di cimentarsi in una ricca agenda di attività creata ad hoc dall’acceleratore partner del progetto - The Accelerator Network - e articolata in workshop & sessioni di mentoring, 1 to 1 con imprenditori, corporates & investitori appartenenti all'ecosistema tech britannico e pitching sessions. Il programma permetterà inoltre alle aziende di partecipare all’Accelerator Accademy Session - ciclo di incontri formativi durante i quali le startup italiane potranno lavorare, confrontarsi e mescolarsi con altre startup internazionali. Al termine del percorso di accelerazione, le aziende potranno infine mettere alla prova le capacità acquisite nel corso dell’evento previsto a chiusura del programma - il final showcase. A completamento della prima giornata di accelerazione, svolta ieri, è seguito un webinar appartenente al ciclo di incontri Italy4Innovation "What do UK Investors look for in a Startup? Best practices for a fundable project". Il webinar, con focus su come attrarre investitori ed entrare nel mercato inglese, è stato aperto dall’Ambasciatore - Raffaele Trombetta - e dal Presidente ICE - Carlo Ferro - che con l’occasione hanno ribadito l’impegno del Sistema Paese nel supportare le giovani imprese innovative italiane nel rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati nonché per dare il benvenuto alle startup e augurare loro buon lavoro. Al panel di discussione, sviluppatosi successivamente e moderato dal Consigliere per gli Affari Economici & Commerciali dell’Ambasciata d'Italia a Londra, Massimo Carnelos -, sono intervenuti figure rappresentanti di alcune delle principali realtà finanziarie operanti in UK come Venture Capitalists, Family Offices, Business Angels & Acceleratori e Debt Financing. Il dibattito ha quindi visto come ospiti: Francesco Corea - Research Lead Balderton Capital, Laura Cesenni - Investment Manager presso Elysia Capital, Pier Paolo Mucelli – Co-Founder Techitalia:Lab, Luca Colciago, Former General Partner - Kreos Capital, Luigi Meschini - Head of Accelerator Funding Network presso The accelerator Network e Francesco Perticari, GP Silicon Roundabout. Il dibattito si è infine concluso a seguito della Q&A session con la quale l’audience ha potuto interfacciarsi con i panelists. (aise)

PICCIANI (PD): COINVOLGERE GLI ITALIANI ALL’ESTERO NELLA RIPRESA

Roma - Gli italiani all’estero “hanno bisogno di rappresentanza politica, e costituiscono al contempo un potenziale di competenze ed esperienze enorme per il rilancio del nostro Paese. Il PD nel mondo, da sempre primo partito per consensi tra gli italiani all’estero, è al lavoro già da anni per dare risposte: con migliaia di iscritti, quasi cento circoli, federazioni, i parlamentari, il dipartimento PD mondo, ci battiamo per la rappresentanza politica, con proposte di riforma della legge elettorale per l’estero e il rinnovo dei comitati per gli italiani all’estero; ci battiamo per servizi consolari adeguati e per le tutele sociali, con la portabilità dei diritti in Europa e garanzie di assistenza negli altri continenti extraeuropei, che siamo riusciti per altro ad ottenere durante la “prima ondata” della pandemia nella scorsa primavera”. Lo ha affermato Massimiliano Picciani, presidente Assemblea delegati Pd eletti nella Circoscrizione estero, intervenendo all’assemblea nazionale del Partito Democratico. “Inoltre, nel PD in Italia ci conoscete forse come “portatori sani” di idee, sulla base delle nostre esperienze umane e politiche, sui temi dell’Europa, delle questioni di genere, dei diritti civili, portando anche il nostro contributo alla consultazione del vademecum - ha proseguito Picciani -. Oggi, dopo questa pandemia e nel quadro del piano nazionale di ripartenza, pensiamo che sia venuto il momento per un’azione politica che permetta di coinvolgere davvero gli italiani all’estero per il rilancio del nostro Paese”. “Non solo con iniziative di promozione economica e commerciale dell’Italia all’estero - ha affermato Picciani -, ma anche e soprattutto nel solco di quanto già avviato da Peppe Provenzano come ministro per il Sud (a cui faccio gli auguri per il suo nuovo ruolo di vicesegretario), su due iniziative maggiori: la prima, sfruttare strumenti innovativi e concreti per portare investimenti degli italiani all’estero in Italia, soprattutto in quelle aree interne e del Mezzogiorno, da cui molte delle nostre comunità provengono. Turismo di ritorno, ecobonus, modalità partecipative di finanziamento per aiutare enti e collettività locali, per ricreare un legame tra comunità all’estero e territori per un rilancio diffuso”. “La seconda è tenere conto del fatto che in molti dei Paesi in cui viviamo i temi della transizione ecologica, innovazione digitale, ricerca pubblica e privata, e di una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente sono una realtà quotidiana da anni: per vincere queste sfide anche in Italia, riteniamo fondamentale sfruttare il vivaio di tante tanti giovani Italiani all’estero, che con le loro esperienze professionali importanti, possono poter contribuire nella nostra Pubblica amministrazione italiana a rilanciare la competitività del nostro Paese all’uscita dalla pandemia”, ha concluso Picciani. (NoveColonneATG)