DONNE IN PRIMO PIANO: DA SAN FRANCISCO NUOVO APPUNTAMENTO CON “RETE ROSA”

SAN FRANCISCO - “Donne in primo piano: lavoro e carriera nel mondo della cultura. Il punto di vista di tre protagoniste” è il tema del prossimo dibattito promosso da “Rete Rosa”,

il progetto del Comites di San Francisco finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero del Maeci. Appuntamento il 6 maggio, dalle 18.00, sulla piattaforma zoom. Il mondo dell'arte e della cultura offre infinite opportunità per chi ha una mente creativa. Ma come si può emergere professionalmente in questa realtà? Ne parleranno tre protagoniste d’eccezione: Annamaria Di Giorgio, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco; Patricia Buffa, Direttrice Strategie Digitali del Fine Arts Museum of San Francisco; e Isabella Di Valbranca, Giornalista e regista. Modera Elisabetta Ghisini, Presidente del Comites e fondatrice di Rete Rosa. Per ricevere il link necessario a partecipare all’incontro occorre registrarsi qui. (aise)

IL 5 MAGGIO, EVENTO ONLINE SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN GERMANIA ORGANIZZATO DALLE ASSOCIAZIONI BOX66 E GUWBI E.V.

BERLINO – Nell’ambito del programma MBE – Migrationsberatung für Erwachsene le associazioni GUWBI e.V. e Box66 hanno organizzato un evento informativo sul tema della dichiarazione dei redditi in Germania che si terrà il 5 maggio dalle 16 alle 18. Lo segnala l’Ambasciata d’Italia a Berlino. Nel corso dell´evento verranno trasmesse informazioni di carattere generale riguardanti i punti fondamentali che devono essere presi in considerazione quando si presenta una dichiarazione dei redditi senza dover ricorrere all´aiuto di un commercialista. I contenuti dell´evento si rivolgono sia a lavoratori dipendenti che a liberi professionisti. A trattare la tematica sarà la Dott.ssa Daniela Wiesner dell´associazione Lohnsteuerberatungsverbund e Lohnsteuerhilfeverein e.V. L’evento si svolgerà online per Zoom in lingua tedesca con traduzione consecutiva in lingua italiana. Per la partecipazione è necessario registrarsi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Successivamente alla registrazione vi sarà inviato un link per accedere all’incontro. Ulteriori informazioni a questo LINK. (Inform)

SCHEDA / VACCINI, GIOVANI E RETE CONSOLARE

Roma - Sul fronte sanità, Schiavone ricorda l’impegno del Cgie nel sostenere gli italiani all’estero in difficoltà e si sofferma sulla recente ordinanza firmata dal commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, che permette la somministrazione del vaccino anti-Covid ai cittadini iscritti all'Aire che sono temporaneamente in Italia: “Siamo stati sollecitati più volte in questo senso e l’ordinanza è stata firmata: un lavoro felice che abbiamo svolto insieme ad alcuni parlamentari eletti all’estero”. A Della Vedova il Cgie ha ribadito anche l’urgenza di convocare la Conferenza Stato-Regioni-Province autonome-Cgie (che non si svolge da oltre dieci anni e che ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche per le comunità italiane all’estero) e la necessità di “interventi sulla rete consolare: di digitalizzazione, semplificazione dei processi e di un sostegno aggiuntivo soprattutto per quanto riguarda le risorse umane. La Farnesina deve investire nella digitalizzazione - chiosa Schiavone - per accelerare il lavoro negli uffici”. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai giovani: “Parlare di politiche giovanili senza coinvolgere gli italiani all’estero è una miopia, serve una governance che permetta ai giovani di attrezzarsi di un bagaglio per essere competitivi all’estero e per acquisire le best practice da riportare in Italia. E’ umiliante avere a che fare con sordi che non vogliono capire quali sono le esigenze: come esiste un Osservatorio per i giovani in Italia, abbiamo bisogno di un Osservatorio o di un’Agenzia in giro per il mondo, un punto di riferimento - conclude Schiavone - per dare delle aspettative ai giovani che spesso cercano il loro futuro altrove. Devono essere create condizioni nuove affinché chi parta lo faccia con consapevolezza”. (NoveColonneATG)

PORTO ALEGRE: I NUOVI CONSOLI ONORARI DI CAXIAS DO SUL E PELOTAS PRESTANO GIURAMENTO DINANZI AL CONSOLE GENERALE

PORTO ALEGRE - La scorsa settimana il Console Generale a Porto Alegre Roberto Bortot ha ricevuto due nuovi rappresentanti consolari onorari: il Vice Console Onorario di Caxias do Sul, Gelson Castellan e l’Agente Consolare Onorario di Pelotas, Lauro Luis Colvara Bernardi, che hanno prestato giuramento solenne e assunto ufficialmente le loro funzioni. Durante la cerimonia, riporta il Consolato Generale, Bortot ha esaltato l’importanza del ruolo del Console Onorario nei rapporti dell’Italia con le comunitá locali. I contatti dei nuovi rappresentanti consolari sono disponibili qui. (aise)

ROMA: BRUCIATA UNA CORONA PER LE VITTIME DEL NAZI-FASCISMO

Roma - E’ il 23 ottobre del 1943, un sabato. Nove partigiani, catturati durante un fallito assalto alla caserma Tiburtina, e 1 civile vengono fucilati dal reparto di paracadutisti tedeschi “Hermann Goering” sulla via Tiburtina, a poca distanza dalla borgata di Pietralata. Le vittime sono Orlando Accomaso, Andrea Chilastri, Lorenzo Ciocci, Mario De Marchis, Giuseppe Liberati, Angelo Salsa, Maco Santini, Mario Splendori, Vittorio Zini e un ignoto (forse Fausto Iannotti). Quasi ottanta anni dopo, a pochi giorni di distanza dal 76esimo anniversario della Liberazione, è stata data alle fiamme la corona apposta davanti alla targa di via del Peperino, dedicata alle vittime dell’eccidio di Pietralata, e annerita la targa in cui sono elencati i nomi delle vittime. Il fatto è avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 aprile. Poco più di due settimane prima era stata bruciata un’altra corona, ma la targa non era stata danneggiata. Sul posto si sono recati la Digos e la polizia scientifica per i rilievi. “A chi ha bruciato la corona dei martiri del nazifascismo a Pietralata, diciamo che Ater si è già attivata per ripristinare la targa. La Regione Lazio realizzerà un murale in onore delle vittime. Stiamo assegnando i locali vuoti alle associazioni e finanzieremo un progetto nelle scuole del quartiere sulla memoria. Provocate? Noi rilanciamo” scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. (NoveColonneATG)

AVVERTENZA: CIRCOLARE INPS : TENTATIVI DI TRUFFA TRAMITE PHISHING

L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che sono in corso tentativi di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso. Nei casi in corso viene utilizzato l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che corrisponde alla casella di posta elettronica effettivamente in uso presso l’Istituto. Si invitano le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti correnti o a carte di credito. Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili. Per ogni necessità di assistenza si invita a contattare le sedi dell’Istituto. (29/04/2021-ITL/ITNET)