ECCO GLI AUTOBUS PER LE FAMIGLIE, OK AI NUOVI ABBONAMENTI: "ANCHE MENO DI 10 EURO ALL'ANNO"
“Se non è una rivoluzione, poco ci manca” Leoluca Orlando non nasconde la sua soddisfazione per le proposte di nuove tariffe che il Consiglio di Amministrazione dell’Amat ha deliberato oggi, accogliendo una proposta fatta dagli uffici sulla base di una attenta analisi dei risultati raggiunti negli ultimi mesi in termini di vendita di biglietti e abbonamenti. Nell’ultimo anno infatti si è registrato un incremento di abbonamenti pari al 36% (da 2.586 a 3.542) cui corrisponde un aumento delle vendite di biglietti ordinari (più 9,3%). “Accogliendo l’input dell’Amministrazione – affermano Orlando e l'Assessore Giusto Catania – il CdA ha dato un ulteriore impulso per conquistare nuovi clienti abituali, introducendo tariffe che portano l’abbonamento annuo su tutte le linee addirittura al di sotto dei 10 euro in alcuni casi; questo è ciò che chiediamo al servizio pubblico, questo è quel che significa offrire un servizio al pubblico”.
TUTTE LE TARIFFE - Il riferimento del sindaco è alla nuova tipologia di abbonamenti “per famiglie” previsto per i nuclei familiari che sottoscrivono un abbonamento collettivo per tutti i propri membri. In questo caso l’abbonamento avrà infatti un costo onnicomprensivo di 250 euro per sei mesi o 450 euro per un anno, includendo due tessere per tutta la rete ed un numero illimitato di tessere (pari al numero dei restanti componenti del nucleo familiare) valide per quattro linee. Sempre per le famiglie è il nuovo abbonamento “Studenti e giovani agevolato” che prevede che nello stesso nucleo familiare, ogni due abbonamenti annuali studenti si usufruisce di uno sconto del 10% (2 abbonamenti per 270 euro) più un abbonamento gratuito a 4 linee per altro componente del nucleo familiare. Per gli studenti e i giovani fino a 27 anni è stata infatti prevista una riorganizzazione. Sparisce l’abbonamento mensile a tutte le linee con costo di 22 euro e viene introdotto quello mensile a 15 Euro (o annuale a 150) valido per 4 linee. L’altra grande novità è l’introduzione dell’abbonamento per lavoratori di grandi aziende, che avrà un costo di 45 euro ogni tre mesi, a patto che almeno 50 dipendenti della stessa azienda/ente lo sottoscrivano. Previsto poi l’abbonamento “Erasmus” rivolto a tutti coloro che, senza limiti di età, soggiornano a Palermo nell’ambito di programmi di mobilità internazionale per fini di studio, volontariato o formazione. In questo caso, il costo sarà come quello degli studenti, quindi da 15 euro mensili fino a 150 annuali). Il CdA ha anche previsto piccole modifiche ed una razionalizzazione delle tariffe per i biglietti giornalieri e per le altre forme di abbonamento. Per il presidente dell'Amat Antonio Gristina "con questa proposta di riorganizzazione delle tariffe, l'Azienda fa una grande scommessa: quella di riuscire a rafforzare la fidelizzazione con i propri utenti. Ovviamente è una sfida per tutti noi, come lo è quella presentata ieri del controllo in tempo reale sui tempi di percorrenza. Sono sfide che oggi ci sentiamo di poter affrontare perché sappiamo che stiamo lavorando in un clima di maggiore solidità rispetto al passato e avendo intrapreso la giusta direzione sul piano organizzativo e dei servizi". (fonte: palermo today.it)
 
PALERMO PRIMA IN EUROPA: "SMARTPHONE, ADESSO SI NAVIGHERÀ VELOCITÀ MAI RAGGIUNTE" „
 
Tim è il primo operatore in Europa ad offrire ai propri clienti consumer e business a Palermo, la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download. Il servizio è disponibile da oggi con il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, in esclusiva per Tim, il primo compatibile. Lo comunica la società. "Questo ulteriore primato conferma il ruolo centrale di Tim nell'innovazione delle reti mobili ultrabroadband per rispondere alla crescente domanda di banda ultralarga. I clienti Tim potranno infatti disporre di una velocità di trasmissione sempre più elevata, nelle aree urbane di Roma, Palermo e Sanremo già raggiunte dal servizio, avere un'esperienza di navigazione particolarmente fluida e stabile grazie alla tecnologia 4.5G tramite la rete LTE, scaricare un film in alta definizione in pochissimi minuti, fruire di contenuti video full HD e 4K in mobilità dal proprio device", sottolinea Tim. Per questa iniziativa Tim rende disponibile ai propri clienti il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, il primo in Europa, in grado di navigare fino a 500 Mbps in downlink sulla rete 4.5G di Tim. "Questa novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell'azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus", spiega la società. Dopo Palermo la rete 4.5G sarà estesa nelle prossime settimane ad altre città (Palermo dà l'avvio con Roma e Sanremo) ovvero Napoli, Milano e Torino, in cui Tim ha già sperimentato in campo, primo operatore in Italia, il superamento dei 500 Mbps su singola connessione dati in download su rete live, e dal prossimo anno proseguirà su altre grandi città, attualmente già raggiunte dal servizio 300Mbps. "Da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per Tim un ulteriore traguardo nell'evoluzione delle offerte verso il 5G" - dichiara Stefano Azzi, Direttore Consumer di Tim. "Grazie all'innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in HD e musica in alta qualità. Anche grazie all'individuazione di importanti player del settore siamo in grado di offrire alla nostra clientela, primi in Italia, device di ultima generazione che adottano standard tecnologici all'avanguardia". (fonte: palermo today.it)
 
CALTANISSETTA: SABATO 17 “IL VALORE DEL VOLONTARIATO COME DONO”
 
La delegazione Cesvop di Caltanissetta, insieme a Movi e Forum del Terzo Settore, organizza per sabato 17 Dicembre dalle h. 10:00 alle h. 17:00 una giornata di formazione suddivisa in due momenti. Nella mattina, dalle h. 10:00 alle h. 13:00, sarà presentato il libro del Dott. Cavaleri “Il dono nel tempo della crisi“, volto a far riflettere i presenti sulla potenza del dono come strumento di realizzazione del Se. “Solo da chi sia aperto al riconoscimento dell’altro, nella sua diversità e nella sua ricchezza, possono scaturire sentimenti e comportamenti adeguati a ri-generare l’uomo”. (fonte: lagazzettanissena.it redazione)
 
 ISTITUTO RAPISARDI: DA LUNEDÌ LA “SETTIMANA DELLA TECNOLOGIA E DELL’INNOVAZIONE DIGITALE”
 
Parte domani, lunedì 12 dicembre, presso l’ITCG Mario Rapisardi, nella sede ubicata in Viale Regina Margherita, la “Settimana della tecnologia e dell’innovazione digitale” , organizzata sulla scia dei successi e riconoscimenti , anche a livello nazionale, conseguiti dagli studenti frequentanti l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Durante l’arco della settimana saranno attivati una serie di laboratori, rivolti alle classi terze delle Scuole Medie della città, nei quali gli studenti ospiti avranno modo di scoprire il mondo della programmazione digitale ma anche di sperimentare insieme agli studenti-tutor dell’Istituto Rapisardi nuove applicazioni ed entrare nel mondo della domotica. Durante i laboratori infatti verranno illustrati i progetti presentati alla nota fiera dell’Informatica, Maker Fair, di Roma e il progetto Robodesk classificatosi terzo alla competizione promossa dal Bootstrap. Numerose le richieste di partecipazione, provenienti anche da alcuni paesi di altre province. Pertanto l’Istituto Rapisardi si riserva di fissare altre date per accogliere le richieste delle scuole medie desiderose di partecipare all’iniziativa. I progetti e i lavori presentati durante la “Settimana della tecnologia e dell’innovazione digitale” saranno mostrati e spiegati dai docenti e studenti-tutor durante l’Open Day del 17 Dicembre (ore 16,30-20) e 18 Dicembre (ore 10,30-13) che si terrà in entrambe le sedi. (fonte: lagazzettanissena.it redazione)
 
FAVARA, RIQUALIFICAZIONE URBANA: A RISCHIO 3 MILIONI DI EURO FINANZIATI NEL 2012
 
Mancano fondi, si dichiara dissesto, eppure Favara potrebbe beneficiare di 3 milioni di euro per "l’acquisizione di unità abitative abusivamente realizzate e non sanabili", per le quali si dovrebbe avviare il provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale, o per la "rifunzionalizazione ed il completamento di strutture al servizio della forze dell’ordine, comprensive di alloggio". La legge regionale 1 del 2012 in materia di "Riqualificazione urbana con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico" aveva, infatti, assegnato al Comune dell'Agrigentino le somme a seguito dei crolli in centro storico e della tragedia in cui persero la vita le sorelline Bellavia. Allo stato attuale, però, nessuna azione concreta è stata posta in essere dalla precedente così come dall'attuale amministrazione, con il rischio che la legge subisca modifiche o che il finanziamento venga revocato, seppure esista un progetto esecutivo per la realizzazione di alloggi a servizio della tenenza dei carabinieri. (fonte: agrigentonotizie.it – Redazione)
 
LUGLIO MUSICALE: LA “LUCIA DI LAMMERMOOR” IN SCENA AL NUOVO TEATRO “PARDO”
 
Tutto pronto al teatro “Maestro Tonino Pardo” per la prima, domani alle ore 21, dell’opera “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, spettacolo che conclude la 68ª stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. La seconda rappresentazione è prevista domenica 18 dicembre, alle ore 18.30. Nell’occasione apre, finalmente, al pubblico, il teatro del Conservatorio “Scontrino” chiuso da 24 anni. La struttura, sita in via Francesco Sceusa, nel quartiere Fontanelle-Milo, ha una forma circolare, 650 posti a sedere e un palco di 150 metri quadrati. Soddisfatto del risultato, perseguito con tenacia, Giovanni De Santis, consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese che commenta: “Lo staff del Luglio ha eseguito nei mesi scorsi lavori di recupero per rimettere in piedi questa meravigliosa struttura. Invito tutti i cittadini a fruirne. L’Ente Luglio Musicale Trapanese, con il nuovo teatro, vuole incentivare l’attività culturale della città”. Per la “Lucia di Lammermoor” sarà podio dell’Orchestra del Luglio Musicale il maestro Andrea Certa. Nei due ruoli principali il soprano Gilda Fiume (Lucia) e il tenore Danilo Formaggia (Sir Edgardo di Ravenswood). Sergio Bologna vestirà i panni di Lord Enrico Ashton. Tra gli altri interpreti: Tatsuya Takahashi (Lord Arturo Bucklaw), Giovanni Furlanetto (Raimondo Bidebent), Luciana Pansa (Alisa) Juan Pablo Duprè (Normanno). La Lucia di Lammermoor dell’eccellenza e del debutto. Regia e scene sono di Vassilis Anastassiou, luci di Nevio Cavina, costumi Ledi Konxholli. Coreografie di Patrizia Lo Sciuto. Orchestra e Coro dell’Ente Luglio Musicale (maestro del Coro Fabio Modica). Gli allestimenti sono in coproduzione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. L’opera sarà fruibile, come sempre, con i sottotitoli per renderne accessibile a tutti il contenuto. Il dramma tragico in tre atti di Gaetano Donizetti, su libretto di Salvatore Cammarano, è un susseguirsi di meraviglie sonore. La storia è tratta da “The Bride of Lammermoor” (La sposa di Lammermoor) dello scrittore scozzese Walter Scott. La prima assoluta ebbe luogo al Real Teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835 e riscosse grande successo. Questo il costo dei biglietti: 20 euro (“Platinum”), 15 euro (“Gold”) 10 euro (“Silver”), 7 euro (Economy). Biglietti ridotti (riservato agli abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, Amici della Musica di Trapani, Conservatorio “Scontrino” di Trapani, ragazzi fino ai 18 anni): Platinum 16 euro, Gold 13 euro, Silver 8 euro. I tagliandi possono essere acquistati al botteghino del Luglio Musicale Trapanese all’interno della Villa Margherita dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 19.30. Possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.lugliomusicale.it. Per i disabili (L104) o con sedia a rotelle il biglietto sarà gratuito e per l’accompagnatore il biglietto sarà ridotto (7,00 euro). Per chi vorrà scoprirne i segreti, domani, alle ore 18, a Palazzo De Filippi (largo San Francesco di Paola), il critico musicale Paolo Patrizi spiegherà l’opera “Lucia di Lammermoor” (ingresso gratuito – posti limitati). (fonte: trapanioggi.it - Ornella Fulco)