MATTARELLA ALLE CELEBRAZIONI PER I 125 ANNI DELL'INPS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia di apertura delle celebrazioni per i 125 anni dalla fondazione dell’INPS (1898-2023). L’evento, dal titolo ”L’evoluzione del welfare e del lavoro per innovare il Paese”,

si è svolto presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind. Nel corso della cerionia , coordinata dal giornalista Francesco Giorgino, sono intervenuti Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS , Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Silvana Sciarra, Presidente della Corte Costituzionale. Roma, 03/03/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

NAUFRAGIO MIGRANTI. IL PRESIDENTE MATTARELLA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio, a Crotone, alle vittime del naufragio avvenuto al largo delle coste di Steccato di Cutro domenica scorsa. Crotone, 02/03/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ISOLE MINORI, BANDO DELLA REGIONE PER NUOVO TRAGHETTO AGGIUDICATO A FINCANTIERI

03 Mar 2023 - Presidenza della Regione - Aggiudicata a Fincantieri la costruzione di una nuova nave traghetto (Ropax Classe A) per le tratte tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria. Questo l’esito della gara bandita dalla Regione Siciliana, per un importo a base d’asta di 114,6 milioni di euro. La nuova unità navale sarà dotata di tecnologie idonee a garantire la navigazione nel Canale di Sicilia in qualsiasi condizione meteorologica e avrà una capacità doppia rispetto a quelle attualmente in servizio, così da assorbire il previsto incremento di traffico nei prossimi anni. «Potenziare i trasporti marittimi siciliani - sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - è una priorità di questo governo. In più, il nuovo traghetto sarà costruito dai cantieri navali di Palermo. Una commessa importante per la città e di impulso all’economia di tutta l’Isola grazie all’operato della Regione, la prima in Italia a mettere in campo i fondi che il ministero dei Trasporti ha destinato ai collegamenti via mare. Offrire mezzi di trasporto moderni e con standard di qualità europei è vitale per la crescita delle attività produttive, per i servizi ai residenti e per l’offerta turistica». «Dopo anni d’attesa e disagi - afferma l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò - questa è una pietra miliare per il rinnovo del parco navi della Regione. L’assessorato ha seguito da vicino e con grande attenzione tutta la procedura di gara, avviata da chi mi ha preceduto e strutturata anche in funzione della tutela ambientale. Per il futuro traghetto, adibito al trasporto di passeggeri, auto, mezzi pesanti e cisterne, è infatti prevista una propulsione non esclusivamente diesel, ma anche elettrica e a gas. Valuteremo se esercitare anche l’opzione, prevista dal bando, per l’acquisto di una seconda nave». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato torna a riunirsi martedì 7 marzo, alle 16,30 per discutere il decreto-carburanti (A.S. 555) e le deleghe al Governo sulle politiche in favore delle persone anziane (A.S. 506). L'Assemblea è stata impegnata il 2 marzo con il sindacato ispettivo e il question time con i ministri Pichetto Fratin, Bernini e Zangrillo. Calendario dei lavori fino al 9 marzo (FONTE: sito istituzionale)

TRAGEDIA STECCATO DI CUTRO, INFORMATIVA MINISTRO PIANTEDOSI - MARTEDÌ ALLE

13 Martedì 7 marzo, alle ore 13, nell'Aula di Montecitorio, informativa urgente del governo, con la partecipazione del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sulla tragica vicenda del naufragio di una imbarcazione carica di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro. (FONTE: sito istituzionale) (FONTE: sito istituzionale)

RICOSTRUZIONE A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 6 marzo alle ore 12.30 con le seguenti discussioni generali: mozione Foti ed altri concernente iniziative di competenza in relazione alla vicenda nota come "Quatargate", disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 11 gennaio 2023, n. 3, recante interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (Approvato dal Senato) (C. 930). (FONTE: sito istituzionale)