AMBIENTE: ARPA SICILIA SI ADEGUA AGLI "ACQUISTI VERDI" Palermo - Il commissario straordinario di ARPA Sicilia, Salvatore Cocina, ha adottato il "Documento di indirizzo programmatico per gli acquisti verdi", che ha lo scopo di introdurre nell'azione amministrativa dell'Agenzia modelli gestionali protesi a ridurre "l'impronta ecologica" della propria attivita'.

ARPA Sicilia, partner di Agenda 21 Sicilia, avendo aderito alla Rete regionale GPPinfoNET si e' dotata cosi' di uno strumento gestionale capace di promuovere la riduzione degli impatti ambientali, in linea con le raccomandazioni del Protocollo di Kyoto del 1997 e della piu' recente strategia Europa 2020 che fissa al 2050 l'azzeramento delle emissioni di CO2. "Il Documento - spiega Cocina - rappresenta, in sostanza, la codifica di norme comportamentali a cui riferirsi nell'azione quotidiana dell'Amministrazione: investe tutti gli aspetti derivanti dallo svolgimento dei compiti istituzionali e quindi comprende anche i singoli comportamenti dei lavoratori". Per l'approvvigionamento dei beni di consumo l'indicazione e' quella di fare ricorso sempre di piu' agli "appalti verdi" per l'acquisto di prodotti "verdi", prodotti cioe' il cui life cycle risulta controllato dall'origine certificata della materia prima fino allo smaltimento finale del prodotto stesso. Cio' investe la scelta di prodotti di cancelleria "verdi", ma anche di apparecchiature elettroniche che devono garantire maggiore efficienza energetica, cosi' come l'illuminazione dei locali e la forma di condizionamento estivo ed invernale. Saranno "verdi" anche i prodotti utilizzati per la pulizia dei locali (ISO 1) e le vernici destinate agli arredi o per la tinteggiatura delle pareti. Anche il parco macchine comincera' ad arricchirsi di modelli elettrici o EURO 5 di ultima tecnologia e rivolti al risparmio energetico, ed alla promozione di forme alternative di mobilita'. Nei laboratori si metteranno in atto procedure piu' sicure e si cerchera' di smaltire nel modo piu' corretto e meno impattante le sostanze di scarto, compresa l'acqua utilizzata per gli esami. E, cosa molto importante, si implementera' la raccolta differenziata nei locali di lavoro dell'Agenzia, che coinvolgera' i comportamenti dei singoli operatori. "ARPA Sicilia - conclude Cocina - con questa realta' gestionale intende, quindi, proseguire l'esperienza dell'introduzione al proprio interno di forme di autoregolazione della sostenibilita' dei propri comportamenti, con il desiderio di contribuire al rafforzamento della Rete GPPinfoNET, supportando anche, se occorre, gli altri rami dell'Amministrazioni regionale, cosi' come vuole la sua mission istituzionale". (vorl)

FIAT: RUSSO AGLI OPERAI,"PIENA SOLIDARIETA',OCCORRE UNA SOLUZIONE"

Palermo - "Agli operai della Fiat ho espresso piena solidarieta'. Capisco bene la loro situazione perche' anch'io vengo dal popolo e so bene cosa vuol dire ritrovarsi in questa condizione di disagio sociale. Mi sono impegnato a portare in giunta la proposta di organizzare un treno speciale che li porti a Roma per perorare le loro richieste. Di fronte a me c'era gente esasperata ma anche molto comprensiva che ha infatti opportunamente accolto la richiesta di sospendere il blocco stradale. Ho preso l'impegno di sostenere le loro ragioni anche a livello nazionale per raggiungere una soluzione proficua". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che sulla strada verso Catania - dove partecipera' a un incontro con i ginecologi - e' stato bloccato da una delegazione degli operai Fiat che protestava in autostrada. L'assessore Russo ha poi spiegato la propria posizione sui ticket sanitari. "Fino a ieri, in un convegno a cui ha partecipato il ministro, ho ribadito la necessita' di rivedere urgentemente il provvedimento sui ticket cercando di percorrere un strada di giustizia sociale che salvaguardi le fasce piu' deboli. Capisco bene che la pressione fiscale, ancorche' necessaria, sta diventando insostenibile per i ceti piu' deboli e bisogna contemperare il rigore con la giustizia sociale e l'equita'". (gm)

IL BENVENUTO AL GASLINI E IL BENTORNATO AL MUSEO RISO

PALERMO - L'istituto Gaslini di Genova e' un punto di riferimento a livello nazionale per la cura delle patologie pediatriche. Il Civico di Palermo ha firmato con l'ospedale ligure un accordo triennale che consentira' di avviare forme di collaborazione per la formazione dei medici e scambi di competenze. L'obiettivo e' garantire ai bambini siciliani le cure necessarie nell'isola e ridurre cosi' i cosiddetti viaggi della speranza. Se ne parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb). Il magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana si occupa anche della riapertura del museo regionale di arte moderna e contemporanea di palazzo Riso, che offre al pubblico la sua collezione permanente, con opere che coprono circa sessant'anni di storia, e una mostra curata da Paola Nicita sull'isola di Lampedusa e il fenomeno dell'immigrazione. Negli altri servizi, il convegno sul futuro del Mediterraneo che si e' svolto a palazzo Abatellis a Palermo e che si e' concluso con la consegna dei premi intitolati al geografo Al Idrisi, i vent'anni della Fondazione Orestiadi celebrati nel ricordo del senatore Ludovico Corrao e il progetto per il recupero e la valorizzazione del parco palermitano della Favorita portato avanti da Regione e Comune che hanno sottoscritto un accordo. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)

FEUDO VERBUMCAUDO: ARMAO, DA DOMANI SARA' APERTO A TUTTI

Palermo - Da domani il feudo Verbumcaudo di Polizzi Generosa sara' aperto e a servizio della societa' civile. Alle ore 11,30 sara' inaugurata l'aula didattica museale che e' stata predisposta dall'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, come primo luogo di accoglienza e di lavoro per visitatori e operatori. Saranno presenti l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, il dirigente generale degli interventi infrastrutturali dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, il presidente del Consorzio Sviluppo e legalita', di San Giuseppe Jato, Filippo Di Matteo, il sindaco di Polizzi Generosa, Patrizio David, il direttore regionale di Unicredit, Roberto Bertola e altre autorita' dei comuni madoniti. Nell'occasione saranno presenti alcune scolaresche dell'istituto di Istruzione superiore "Di Vincenti" di Bisacquino, accompagnati dal Preside Biagio Bonanno. (fi/mav)

AMMINISTRATIVE: BALLOTTAGGI, DOMENICA E LUNEDI' 18 COMUNI AL VOTO

Palermo - Sono 1.120.195 i siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio per eleggere i sindaci di 18 comuni dell'Isola. Oltre agli abitanti dei 3 capoluoghi di provincia, Palermo, Trapani e Agrigento, torneranno alle urne: Niscemi e San Cataldo, in provincia di Caltanissetta; Aci Catena, Caltagirone, Palagonia, Paterno' e Tremestieri Etneo, nel catanese; Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina; Pozzallo e Scicli, nel ragusano; Avola e Floridia, in provincia di Siracusa; Alcamo, Castelvetrano e Marsala, nel trapanese. Gli elettori sono divisi in 1.219 sezioni. Due i sindaci uscenti che si contendono la poltrona (Agrigento e Niscemi) e 4 le donne ancora in lizza (Caltagirone, Tremestieri Etneo, Barcellona Pozzo di Gotto e Marsala). Le urne saranno aperte domenica dalle ore 8 alle 22, e lunedi' dalle 7 alle 15. La scheda di votazione e' di colore celeste. Per il turno di ballottaggio, si sceglie solo tra i due candidati a sindaco che hanno ottenuto, al primo turno (il 6 e 7 maggio), il maggior numero di voti e l'elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale e' scritto il nome del candidato prescelto. Per votare e' necessario presentarsi al seggio con un documento di identita' e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera puo' richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. Lo scrutinio iniziera' al termine delle operazioni di voto, dopo il riscontro del numero dei votanti. Anche per il turno di ballottaggio, i risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito del servizio elettorale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it). (fdp/mav)

EX FIAT TERMINI: LOMBARDO,"VERIFICA FINANZIARIA PARTNER PRIVATI"

Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e' intervenuto - in videoconferenza - alla riunione che si e' svolta oggi pomeriggio, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, dedicata al futuro dell'area industriale ex Fiat di Termini Imerese. La riunione e' stata presieduta dal Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Alla fine della riunione in videoconferenza, anche accogliendo le indicazioni del Presidente della Regione siciliana, il ministro Passera ha convocato, per questa stessa sera, i sindacati al Ministero. Per quel che riguarda il contenuto della riunione di oggi di pomeriggio, Lombardo spiega che "prima di passare alla fase operativa del contratto di sviluppo finanziato dalla Regione siciliana per quell'area, e' necessario un momento di verifica, per analizzare la solidita' finanziaria dei gruppi imprenditoriali che dovranno intervenire per il rilancio economico di questo distretto industriale". Sempre d'intesa con il Ministero, la ricognizione tecnico finanziaria sara' effettuata in tempi brevissimi, nel giro delle prossime ore, per arrivare a un nuovo incontro. "Ritengo che tutti stiamo puntando a raggiungere un obiettivo positivo in tempi brevi. La riunione di questa sera coi sindacati e' un primo passo importante. Nei primi giorni della prossima settimana - continua Lombardo - con i risultati della ricognizione tecnico finanziaria sul tavolo, e' previsto un ulteriore incontro al Ministero, per puntare all'avvio della fase di attuazione del contratto di sviluppo. A questo incontro dovranno partecipare anche le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali". Il presidente Lombardo ha chiesto che alla prossima riunione per il futuro dell'area industriale ex Fiat partecipi anche una delegazione del Ministero del Lavoro, per quelle azioni di sostegno gia' previste al momento della sottoscrizione dell'Accordo, al fine di chiarire definitivamente la posizione dei 640 lavoratori ex Fiat 'esodati', secondo quanto stabilito nell'accordo sindacale firmato al Ministero a dicembre dello scorso. Ad oggi, la Regione siciliana ha gia' stanziato le somme necessarie per l'attuazione del contratto di sviluppo e ha istituito il Fondo di garanzia a tutela dell'operazione di rilancio dell'area industriale di Termini Imerese. (pm)

FORESTALI: D'ANTRASSI, DA LUNEDI' FORESTALI AL LAVORO

Palermo - "Grazie al forte e sinergico impegno del governo regionale e' stato scongiurato il pericolo del blocco dell'assunzione dei lavoratori forestali delle 180 giornate che hanno sospeso la protesta". Lo ha detto l'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, che ha aggiunto: "Lavorando, gomito a gomito, insieme all'assessore all'Economia, Gaetano Armao abbiamo potuto assicurare l'avvio al lavoro, a partire da lunedi' prossimo, dei centottantunisti e le procedure di avviamento per i lavoratori dell'antincendio". Secondo l'assessore "restano comunque intatte tutte le criticita' sulla spesa complessiva regionale, legate da una parte all'impugnativa del Commissario dello Stato che non ha permesso il ricorso al mercato del credito, dall'altra alla congiuntura economica difficile che non e' solo siciliana, ma nazionale ed europea. Difficolta' che ha ridotto drasticamente le risorse da mettere in campo per i lavoratori. Per garantire loro una piena occupazione - ha aggiunto D'Antrassi - in commissione, insieme all'assessore Armao e al presidente della commissione Riccardo Savona, abbiamo fatto una ricognizione puntuale di tutte le risorse disponibili da oggi fino a fine 2012. Nella prossima seduta d'aula, sara' immediatamente incardinata la discussione di un prestito di 60 milioni di euro destinato alla forestazione. Inoltre, il 24 maggio, a Roma - ha concluso l'assessore - si aprira' l'agognato tavolo tecnico con il governo centrale sul federalismo fiscale. In quella sede ribadiremo le nostre necessita', fiduciosi di una collaborazione ormai indispensabile al benessere della Sicilia". (sts/ef)