SICILIA: BENI CULTURALI, SCORSESE SCEGLIE LA SICILIA PER FILM. SCARPINATO: «GRANDISSIMO RITORNO D’IMMAGINE»

14 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell'antichità. Il nuovo lavoro del famosissimo e pluripremiato regista americano sarà basato su un progetto dell’archeologa subacquea Lisa Briggs, docente e ricercatrice dell'Università di Cranfield in Inghilterra,

e sarà coprodotto dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, da "Sikelia Productions" che fa capo allo stesso Scorsese, da Sunk Costs Producions, Chad A. Verdi e LBI Entertainment. «Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato - mettendo a disposizione tutti i siti, i parchi archeologici e i musei di pertinenza dell’assessorato, considerata la rilevanza del progetto e il grandissimo ritorno d’immagine per la Sicilia e per il suo patrimonio culturale». Le riprese saranno realizzate nel corso dell’estate oltre che nel Canale di Sicilia, con la collaborazione della Soprintendenza del mare per tutta la parte marina e subacquea, anche nel Trapanese, ovvero nel parco archeologico di Selinunte, nel sito di Marsala-Lilibeo, delle Cave di Cusa, a Pantelleria, a Marausa - dove è recente il ritrovamento del relitto "Marausa 2"- e, ancora, al museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo, al museo regionale Agostino Pepoli di Trapani, e, infine, al museo archeologico regionale Salinas di Palermo. Tra le location prescelte ci sono, inoltre, la Tonnara di Favignana, l’isola di Mozia, Erice mentre, in provincia di Palermo, Polizzi Generosa, cittadina d'origine dei nonni del regista. Altri luoghi sono ancora in corso di individuazione. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

VERTICE G7, LA PRIMA GIORNATA

13 Giugno 2024 - Da giovedì 13 a sabato 15 giugno si svolge a Borgo Egnazia (BR) il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Nel corso della prima giornata, dopo la cerimonia di accoglienza e la foto di famiglia, si sono tenute le sessioni di lavoro "Africa, cambiamento climatico e sviluppo", "Medio Oriente" e "Ucraina", a cui ha preso parte il Presidente Zelensky. I lavori si sono conclusi con il Side event on the G7 Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII), e, a seguire, la cerimonia delle bandiere e le dichiarazioni alla stampa del Presidente Meloni.In serata, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto i Leader G7 al Castello Svevo di Brindisi per la cena ufficiale. (FONTE: sito istituzionale)

MININTERNO: PIANTEDOSI ESPRIME VICINANZA A DON MAURIZIO PATRICIELLO, VITTIMA DI UN GRAVE EPISODIO DI INTIMIDAZIONE AD OPERA DI UN SOGGETTO VICINO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

11 Giugno 2024 «Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà a Don Maurizio Patriciello, vittima di un grave episodio di intimidazione ad opera di un soggetto vicino alla criminalità organizzata. La fondamentale battaglia di legalità che il sacerdote da anni porta avanti con coraggio e sacrificio a Caivano, per costruire un futuro migliore in un territorio così complesso, vedrà sempre tutte le Istituzioni al suo fianco. Desidero inoltre rivolgere un ringraziamento agli operatori delle Forze dell’ordine per il loro tempestivo intervento», ha dichiarato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

In Aula, martedì 18 giugno alle 15,30, sono previste le dichiarazioni di voto e il voto finale, in diretta Rai, del ddl n. 935 sulle modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica. L'esame, incardinato nella seduta dell'8 maggio con la relazione del Presidente Balboni (1a Commissione), si è concluso giovedì 13 giugno. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57694_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DECRETO LEGGE ASSOCIAZIONI SINDACALI FORZE ARMATE E PROPOSTE DI LEGGE SU SSN E GIORNATA PERIFERIE URBANE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALI

La Camera è convocata lunedì 17 giugno alle ore 14 con all’ordine del giorno le seguenti discussioni generali: decreto-legge 9 maggio 2024, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della Difesa e operatività delle Forze armate. (C. 1854-A); proposta di legge: Schlein ed altri: Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, eguaglianza ed equità. (C. 1741-A) e delle abbinate proposte di legge (C. 503-1533-1545-1608-1626-1712-1846-1850-1865); proposta di legge: Battilocchio ed altri: Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane. (C. 1737-A). (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DISPOSIZIONI PER ATTUAZIONE AUTONOMIA DIFFERENZIATA. DECISE SANZIONI PER I FATTI AVVENUTI IN AULA

La Camera è convocata lunedì 17 giugno alle ore 14. Nella seduta di venerdì 14 ha a avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti (vedi allegato). Nella seduta di giovedì 13 il Presidente ha comunicato le sanzioni decise dall'Ufficio di Presidenza per i deputati coinvolti nei fatti avvenuti in Emiciclo nella seduta di mercoledì 12. Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo il seguito della discussione del disegno di legge: Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (approvato dal Senato) (C. 1665). (FONTE: sito istituzionale)