GLI EUROPEI VOGLIONO UN RUOLO PIÙ ATTIVO NELLA GESTIONE DELLE CRISI

Bruxelles - Da un’indagine Eurobarometro Flash emerge che gli europei desiderano che l’UE svolga un ruolo di maggior rilievo nella risposta alle future crisi transfrontaliere. La stragrande maggioranza degli intervistati è favorevole a un ruolo più attivo dell'UE nella gestione delle crisi, nel quadro di uno sforzo combinato con le autorità nazionali.

Si tratta di una chiara volontà di rendere l’UE più forte e più resiliente alle sfide future per la tutela dei cittadini europei. La maggioranza degli intervistati (54%) ritiene che oggi l'UE sia più preparata ad affrontare le crisi gravi rispetto a quanto lo fosse cinque anni fa. L’87% è consapevole del fatto che l'Unione europea è coinvolta nella gestione delle crisi. Dai risultati emergono inoltre fiducia nella capacità dell'UE di far fronte alle sfide future e la richiesta di un suo ruolo più importante nella gestione delle crisi. In particolare si chiede un ruolo più attivo nel fornire informazioni e orientamenti tempestivi ai cittadini in caso di crisi gravi. Oltre l’80% degli intervistati concorda (pienamente o in parte) sul fatto che l'UE dovrebbe essere maggiormente coinvolta nella preparazione alle crisi future attraverso azioni quali la sensibilizzazione, l'organizzazione di esercitazioni di addestramento e la simulazione di crisi. (NoveColonneATG)

IL MINISTERO DEGLI ESTERI ISTITUISCE IL TAVOLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE E AMATORIALE

06 Giugno 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha firmato un Decreto per istituire il Tavolo nazionale e internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale. “La tradizione italiana per le bande, le fanfare, i cori e i complessi folkloristici ricorda che nel nostro Paese c’è un forte attaccamento alle radici culturali popolari. Una tradizione che è diventato un simbolo che ricorda l’Italia nel mondo. Per questo abbiamo dotato tali realtà di un nuovo strumento, che permetterà una ulteriore tutela e valorizzazione della musica popolare e amatoriale italiana nel mondo” ha commentato Tajani. Il Tavolo opererà in stretta sinergia con il progetto del “Turismo delle Radici” e si inserirà nel contesto dell’azione di diplomazia culturale realizzata dalla Farnesina e dalla sua rete all’estero. Su delega del ministro Tajani, il tavolo sarà presieduto da Antonio Corsi, Consigliere per le attività di promozione delle tradizioni culturali e musicali delle comunità italiane all’estero. L’iniziativa mira a sostenere e coordinare le attività di musica popolare e amatoriale in Italia e all’estero nell’ambito degli obiettivi del programma PNRR Turismo delle Radici. Ne beneficeranno gli enti e associazioni dediti all’attività musicale e popolare e amatoriale presenti negli oltre 7.900 comuni italiani, un universo di circa 4.600 bande musicali, 3.500 gruppi corali, 2.500 cori scolastici, 3.000 cori parrocchiali e 750 gruppi folklorici. Si tratta di realtà sociali e culturali fondamentali, che sono espressione della storia e delle tradizioni dei territori e che svolgono una funzione nell’educazione delle nuove generazioni nel tramandare la cultura e l’identità nazionali. (FONTE: sito istituzionale)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, 29 PROGETTI DA UNIVERSITÀ E MONDO DELLA RICERCA PER L'APPLICAZIONE AI LAVORI PARLAMENTARI

Sono 29, da almeno 15 centri di ricerca e università italiane, i progetti candidati alla Camera dei deputati per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa in ambito parlamentare. I numeri emergono a seguito della conclusione della Manifestazione di interesse lanciata il 14 febbraio in un evento dedicato ai lavori del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione, guidato dalla Vicepresidente della Camera Anna Ascani. "La risposta alla call - spiega Ascani - è stata molto importante, per numero di progetti presentati e per qualità delle proposte, dimostrando il diffuso interesse e la volontà comune di cogliere le opportunità che l'intelligenza artificiale generativa può introdurre, non come sostitutiva delle persone, ma come supporto al lavoro parlamentare. Ringrazio chi ha aderito, mettendo così al servizio dell'istituzione la propria competenza e le proprie idee". Gli ambiti nei quali la Camera ha aperto al confronto con la comunità degli studiosi e dei ricercatori riguardano tre settori: la definizione di strumenti a supporto delle attività di predisposizione della documentazione per i deputati, di predisposizione di proposte di legge e di atti di indirizzo e controllo e la proposta di idee per favorire l'accesso all'attività parlamentare da parte dei cittadini in modo più completo e inclusivo. Tra i soggetti che hanno partecipato ci sono gli atenei di: Torino, Bologna, Brescia, Milano (Politecnico e Statale), Modena, Napoli (Statale e Suor Orsola Benincasa), Pisa (Statale e Sant'Anna), Roma (Sapienza, Roma Tre e Luiss), Salerno nonché l’Istituto italiano di tecnologia di Genova. Ora il Comitato insedierà una commissione tecnica per valutare i progetti. Al termine si procederà alla premiazione, prevista entro luglio. (FONTE: sito istituzionale)

RUOTOLO (PD), SIGNORELLI NON RIMANGA UN MINUTO DI PIÙ

Governo: Ruotolo (Pd), Signorelli non rimanga un minuto di più “Non può restare un minuto di più al suo posto, Paolo Signorelli, il portavoce del ministro Francesco Lollobrigida. La sua cultura e il suo modo di pensare sono stati sconfitti il 25 aprile di 79 anni fa. E non diteci che le frasi incriminate sono prese da una conversazione telefonica. In questo Paese non si può dire “i tifosi della Roma tutti ebrei, mortacci loro” e al suo interlocutore che parlava di “quell’ebreo di Gad Lerner” ha risposto “cosa ha detto quel porco?”. L’antisemitismo e il neofascismo non possono avere a che fare con la nostra Repubblica antifascista”. Lo dichiara in una nota Sandro Ruotolo responsabile informazione e cultura del Partito Democratico. Roma, 7 giugno 2024 (FONTE: sito istituzionale)