IL MINISTRO PIANTEDOSI HA INCONTRATO AL VIMINALE IL COLLEGA OMOLOGO DEL QATAR AL THANI

6 Giugno 2024 - Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il Ministro dell'Interno del Qatar lo Sceicco Khalifa bin Hamad bin Khalifa Al Thani. «Il Qatar - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - è un partner strategico dell'Italia, con il quale condividiamo la necessità di rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione bilaterale.

I nostri vertici della Polizia sono in contatto per implementare forme di collaborazione strutturate in materie di reciproco interesse, come la formazione nella gestione dei grandi eventi, la lotta alla criminalità organizzata e finanziaria, la cybersicurezza». Nel corso del cordiale colloquio, i due Ministri si sono confrontati sulle principali minacce globali e sui riflessi sulla sicurezza interna, derivanti dagli scenari di crisi internazionale, e le potenziali azioni terroristiche di attori solitari. «In questo contesto - ha concluso il titolare del Viminale - ritengo di fondamentale importanza lo scambio tempestivo di informazioni per contrastare le organizzazioni criminali». (FONTE: sito istituzionale)

SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO “SALUTE E SICUREZZA… INSIEME!” AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

04 Giu 2024 - Porte aperte nella sede di via Veneto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i vincitori della prima edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme”, il contest nazionale per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e i corsi di istruzione e formazione professionale indetto dal Dicastero del Lavoro d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le tre delegazioni degli istituti hanno incontrato il Ministro Marina Calderone e i rappresentanti dei due Ministeri che hanno lavorato allo svolgimento del concorso, presentando gli elaborati proposti e scoprendo la classifica decisa dalla giuria. Il primo posto è stato assegnato all’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno per il video “L’arte della sicurezza”, creato in collaborazione alla sand artist Cristina Lanotte. Secondo il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano (PE) per lo spot “Tutto può cambiare”. Terzo classificato l’Istituto statale di istruzione superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI), che ha proposto un piano di comunicazione per immagini. Una giornata iniziata con una visita alla sede Inail di via IV Novembre, voluta per sottolineare la collaborazione tra istituzioni e scuole instaurata grazie allo strumento del concorso. "Un momento per rimarcare l’importanza della prevenzione, nei luoghi di lavoro e ancor di più in ogni momento della vita quotidiana – ha affermato il Ministro Calderone –; l’incontro anima il Ministero di tanta energia positiva. Ci fa comprendere la sensibilità dei ragazzi verso questo tema e quanto sia giusto accompagnarli nelle loro riflessioni, spiegando loro l’importanza di tutelare il valore della vita". Dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Carmela Palumbo, in rappresentanza del Ministro Valditara, un ringraziamento a tutti gli istituti che hanno partecipato al concorso, ai docenti, ai ragazzi e alle ragazze. (FONTE: sito istituzionale)

BONUS PSICOLOGO: GUERRA (PD), OLTRE 400.000 PERSONE LASCIATE SENZA AIUTO

Bonus psicologo: Guerra (Pd), oltre 400.000 persone lasciate senza aiuto “Le 400.505 domande arrivate all’Inps per il bonus psicologo sono un grido di dolore che non può essere ignorato. L’allarme era già venuto dall’indagine campionaria sui minori di 15 e 16 anni pubblicata nella ricerca “Domani (im)possibili”, curata da Save the Chidren. Ne è emerso che il 30,6% degli intervistati indica proprio la solitudine ed il disagio psicologico fra le sfide più importanti che la loro generazione dovrà affrontare. E quasi la metà (49,4%) ritiene necessario l’introduzione di un sostegno psicologico gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze. Lungi dal rispondere a questa preoccupante domanda, che richiede politiche e investimenti appositi nelle scuole e nei territori, il governo ha operato un taglio delle risorse in campo per il bonus psicologo riservato all’intera popolazione, riducendo quindi al lumicino la platea di chi vincerà la lotteria: tra l’1,67 e il 5% dei richiedenti”. Così in una nota Maria Cecilia Guerra, segreteria nazionale del PD. Roma, 6 giugno 2024 (FONTE: sito istituzionale)

AMMINISTRATIVE, L'8 E IL 9 GIUGNO ALLE URNE 37 COMUNI DELLA SICILIA: ECCO COME SI VOTA

04 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Negli stessi giorni in cui gli italiani andranno alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo, 37 comuni siciliani sono chiamati a rinnovare i propri organi amministrativi. In otto centri si voterà con il sistema proporzionale mentre nei restanti 29 il sistema di attribuzione dei seggi è maggioritario. Gli elettori interessati sono 483.901. Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno 2024, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno 2024, dalle 7 alle 23. Per la provincia di Palermo sono interessati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale i comuni di: Bagheria, Bompietro, Borgetto, Cinisi, Corleone, Monreale, Palazzo Adriano, Roccamena, San Mauro Castelverde. Per la provincia di Agrigento: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Racalmuto, Sant’Elisabetta. Per il Nisseno: Caltanissetta, Gela e Sommatino. Per la provincia di Catania: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea. Per Messina: Brolo, Condrò, Falcone, Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora. Per la provincia di Siracusa il solo comune di Pachino. Per la provincia di Trapani i comuni di: Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi. Nessun comune al voto nelle province di Enna e Ragusa. L’elettore dovrà recarsi alle urne portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale; nel caso in cui vengano espresse due preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso (un uomo e una donna). Se entrambe le preferenze dovessero appartenere allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato, ma non viceversa. Si può esprimere la preferenza per un candidato sindaco e una lista ad esso collegata, ed esprimere anche la scelta di candidati al consiglio comunale; oppure si può esprimere la preferenza per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata, con relative preferenze per i candidati al consiglio comunale. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)