SICILIA:RELAZIONE DELL'ANTIMAFIA ALL'ARS, SCHIFANI: «CONDIVIDO ANALISI, ACCOLGO PROPOSTE DELLA COMMISSIONE»

26 Mar 2024 - Presidenza della Regione: Il presidente della Regione Renato Schifani è intervenuto oggi all'Ars al dibattito sulla relazione del primo anno di attività della Commissione parlamentare antimafia siciliana. «Ho sempre sostenuto - ha esordito Schifani - che la dialettica tra i partiti è importante

e bisogna essere pronti ad ascoltare maggioranza e opposizione. Sul contrasto alla criminalità organizzata la politica non può e non deve dividersi, perché si farebbe un favore alla mafia. Il clima che registro è importante, accolgo l'analisi fatta dalla Commissione e assicuro al presidente Antonello Cracolici, e a tutti i componenti, che ci faremo carico di esaminare con responsabilità le loro proposte perché hanno un senso concreto, sono credibili e hanno un significato. Ringrazio tutti i componenti per quello che hanno fatto e continueranno a fare». Il presidente, nel suo intervento, ha toccato svariati temi, sottolineando l'impegno a rafforzare il ruolo della Regione Siciliana in materia di appalti e per il contrasto alla diffusione del crack. Schifani ha parlato anche di nuove regole sulla disciplina dei rapporti tra la Presidenza, gli assessorati e l'intermediazione con le aziende e sulla gestione dei rifiuti su cui il governo regionale sta lavorando, forte delle norme speciali attribuite dal governo nazionale. Sul tema della gestione pubblica dei beni confiscati alla mafia, Schifani ha assicurato che si confronterà con l'Irfis, «per verificare un eventuale misura per l'abbattimento dei tassi d'interesse per le aziende in amministrazione giudiziaria». Sulla carenza di sistemi di video sorveglianza in molti Comuni, come segnalato dall'Antimafia, il presidente Schifani ha assicurato che verificherà la possibilità di intervenire attraverso i fondi Fsc. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

PORTA (PD) - BOCCIANDO IL NOSTRO EMENDAMENTO IL GOVERNO CONFERMA LA SCARSA ATTENZIONE VERSO L'ASSOCIAZIONISMO ITALIANO ALL'ESTERO

(Roma, 4 aprile 2024) - “Nel corso dell’esame del Decreto sul Terzo Settore, ho presentato, assieme ai Colleghi Di Sanzo, Toni Ricciardi e Carè, un emendamento teso a chiarire la partecipazione delle associazioni italiane all’estero alle prerogative e i diritti garantiti al Terzo settore che purtroppo questa maggioranza ha bocciato. Un gesto che non giova ad aiutare la necessità di fare sistema chiesto sempre a gran voce ma poi in pratica poco concretizzato come in questo caso!” lo ha dichiarato l’on. Fabio Porta, deputato Pd eletto all’estero in occasione del voto sul decreto “Terzo Settore” all’esame della Camera dei Deputati. (FONTE: usef)

MAE: INAUGURATA NUOVA PIATTAFORMA DI ASSISTENZA AI CONNAZIONALI

03 Aprile 2024 - Su richiesta del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, oggi è stata inaugurata la nuova piattaforma digitale M.I.R.T.A. (Monitoraggio In Rete Tutela e Assistenza consolare) che permetterà alla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Esteri il monitoraggio degli interventi di assistenza a beneficio dei cittadini italiani nel mondo attraverso uno strumento versatile e articolato. “Con il lancio della nuova Piattaforma, continua l’impegno della Farnesina per rendere sempre più efficiente ed efficace la tutela degli italiani nel mondo” ha commentato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, che ha aggiunto: “Digitalizzazione e innovazione si confermano processi centrali anche nel monitoraggio delle numerose e complesse vicende che coinvolgono i nostri connazionali all’estero: dai detenuti ai rimpatri sanitari, dai minori contesi ai connazionali indigenti”. Assistenza ai detenuti, prestiti ai connazionali in difficoltà, minori contesi e rimpatri sanitari sono solo alcuni dei settori di intervento che impegnano quotidianamente le Sedi italiane all’estero e la cui gestione sarà, grazie alla nuova piattaforma, improntata a una capillarità ancora maggiore, incentivata da un’interfaccia di più agevole consultazione e aggiornamento e volta a prestare una più puntuale e costante assistenza a tutti gli italiani nel mondo. (FONTE: sito istituzionale)

MAE: PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO TAJANI ALLA RIUNIONE MINISTERIALE DELLA NATO A BRUXELLES

02 Aprile 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è a Bruxelles nelle giornate del 3 e 4 aprile per partecipare alla riunione ministeriale della NATO, la prima a cui prenderà parte anche la Svezia, in qualità di Alleato. Dopo la riunione del Consiglio Nord Atlantico prevista per mercoledì 3 aprile, che sarà dedicata a temi di natura strategica dell’Alleanza, anche nella prospettiva del Vertice di Washington del 9-11 luglio 2024, il Vicepremier prenderà parte giovedì alle celebrazioni del 75° anniversario della NATO. Sempre nella giornata di giovedì, si terrà un’ulteriore sessione di lavoro nel formato Consiglio NATO-Ucraina, alla quale parteciperà il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “In questa fase della guerra dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina, mostrando un fronte coeso e una NATO compatta, pur evitando qualsiasi coinvolgimento dell’Alleanza nel conflitto”, ha commentato Tajani. Con riferimento all’architettura di difesa transatlantica, il Vicepremier ha posto l’accento sull’importanza di “sviluppare una forte industria europea della difesa: nel rapporto UE-NATO è infatti cruciale evitare duplicazioni e inefficienze, promuovendo una più profonda complementarità tra le due organizzazioni.” A margine della Ministeriale NATO, il Ministro Tajani avrà incontri bilaterali con propri omologhi. A Bruxelles parteciperà inoltre al Forum ANSA (Parlamento Europeo, 3 aprile) dal titolo “l’Europa che verrà: i risultati raggiunti e le sfide da affrontare”, con la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, il Segretario Generale del Servizio Europeo di Azione Esterna, Stefano Sannino, e il Direttore dell’Institute for European Policymaking della Bocconi, Daniel Gros. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA IN VISITA UFFICIALE NELLA REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Visita Ufficiale nella Repubblica della Costa d’Avorio dal 2 al 4 aprile. La mattina del 3 aprile, il Capo dello Stato ha incontrato, al Palazzo Presidenziale di Abidjan, il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara. Al termine dei colloqui, i due Presidenti hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Nel pomeriggio il Presidente Mattarella si è recato al Municipio per la cerimonia di consegna della Chiave del Distretto di Abidjan. Prima del Pranzo ufficiale offerto dal Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Mattarella ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia ad Abidjan e una rappresentanza della collettività italiana. Giovedì 4 aprile gli ultimi impegni del Presidente Mattarella in Costa d’Avorio: la visita all’impianto della stazione a terra del giacimento ENI di Baleine e, successivamente, al Complesso scolastico di Canal Vridi e alla Casa della Comunità di Sant'Egidio. Abidjan , 02/04/2024 04/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: RESPINTA MOZIONE SFIDUCIA SANTANCHÈ

La Camera è convocata venerdì 5 aprile alle ore 9.30. Nella seduta di giovedì 4 l'Assemblea ha respinto la mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00164 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè (vedi allegato). I lavori sono proseguiti con la discussione del disegno di legge: Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (Già articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023)(C. 1532-ter-A), la cui conclusione è stata rinviata alla seduta di martedì 9 alle ore 14. (FONTE: sito istituzionale)