L'UE A SANREMO PER RICORDARE L’IMPORTANZA DEL VOTO EUROPEO

 Bruxelles - In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sono presenti a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea

e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini. Durante le serate del Festival, sul palco verranno promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, l’UE coinvolgerà i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno. Per tutta la durata del Festival, inoltre, la Rappresentanza della Commissione europea sarà presente a Casa Sanremo, dove si metterà in gioco con un quiz su fake news e curiosità sul Festival e co-organizzerà per i 75 dell’Associazione Fonografici Italiani un evento su come la musica muove l’Europa e la vita di tutti i cittadini europei, tutti giorni. Troverete, all’entrata di Casa Sanremo, la speciale installazione “I LOVE EU” - a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo - e, all’interno, pareti luminose e statiche che “parlano” di Europa e invitano a far sentire la propria voce in occasione delle prossime elezioni. ((NoveColonneATG))

SICCITÀ, DICHIARATO LO STATO DI CALAMITÀ NATURALE SU TUTTO IL TERRITORIO SICILIANO

09 Feb 2024 - Presidenza della Regione: Il governo Schifani, nel corso della seduta di giunta di questa mattina, ha dichiarato lo stato di calamità naturale da siccità severa nell’intero territorio regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. La Sicilia è l’unica regione d’Italia e tra le poche d’Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche. Stessa situazione si ritrova in Marocco ed Algeria. Una condizione che sta danneggiando agricoltori e allevatori, già gravati dalle conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno colpito l'Isola per tutto il 2023. L'allevamento degli animali è il settore più colpito per l'assenza di foraggio verde e la mancanza di scorte di fieno danneggiate dalle anomale precipitazioni del maggio dell'anno scorso. Il governo regionale ha quindi incaricato l’Unità di crisi istituita di recente e ora integrata dai dirigenti dei dipartimenti Bilancio e Programmazione, di individuare possibili interventi strutturali da eseguire con urgenza per fronteggiare la carenza idrica, salvaguardare gli allevamenti zootecnici e le produzioni delle aziende agricole garantendo sufficienti volumi d’acqua. «Ringrazio il presidente Schifani per l’intervento tempestivo – dice l'assessore Sammartino –. La Sicilia è l’unica regione d’Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche. La situazione meteorologica degli ultimi mesi ha comportato una notevole diminuzione dei volumi d'acqua negli invasi impedendo una regolare irrigazione dei terreni per sostituire la mancanza delle piogge. Siamo consapevoli delle criticità e stiamo mettendo a punto tutti gli interventi necessari per sostenere e salvaguardare il comparto agricolo e zootecnico e i prodotti della nostra terra». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

IL PRESIDENTE MELONI A TRIESTE PER IL GIORNO DEL RICORDO

10 Febbraio 2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina ha tenuto un intervento alla Cerimonia solenne del Giorno del Ricordo presso il Monumento nazionale "Foiba di Basovizza". Successivamente, alla Stazione centrale di Trieste, binario 1, il Presidente Meloni ha partecipato all'inaugurazione del “Treno del Ricordo”. Il Treno del Ricordo, un treno storico appositamente allestito con una mostra multimediale, domani 11 febbraio inizierà da Trieste il suo viaggio che toccherà numerose città (Venezia, Milano, Torino, Genova, Ancona, Bologna, Parma, La Spezia, Firenze, Roma, Napoli) per ripercorrere idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati, e si concluderà il 27 febbraio a Taranto. Il progetto “Treno del Ricordo” rientra nell’ambito delle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto del Presidente Giorgia Meloni, con il compito di assicurare un’efficace e coordinata programmazione delle iniziative e delle cerimonie proposte ed organizzate dalle singole Amministrazioni con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti e delle diverse realtà della società civile, per la solennità civile del 10 febbraio. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea è convocata martedì 13 febbraio alle 14 per l'elezione di due Senatori Segretari e dei membri della Commissione di vigilanza su Cdp e il seguito della discussione della riforma della giustizia (alle 16) e della legge di delegazione europea. Giovedì 8 febbraio, il Presidente del Senato è intervenuto sul Giorno del ricordo; il ministro Tajani ha reso un'informativa sulla vicenda di Ilaria Salis; si è svolto il question time con i ministri Crosetto e Giorgetti. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

MOZIONI MEDIO ORIENTE E PROPOSTA DI LEGGE SU COMMISSIONE COVID

La Camera è convocata martedì 13 febbraio alle ore 11 per lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. Dalle ore 14 seguito della discussione delle mozioni concernenti iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente; seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge riguardante le disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l'adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799-988-A); seguito della discussione della proposta di legge sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus Sars-Cov-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da Sars-Cov-2 (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 384-446-459-B). (FONTE: sito istituzionale)

ANALISI DI GENERE -

LUNEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Lunedì 12 febbraio, alle ore 15, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, l'Anvur - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca - presenta il rapporto "Analisi di genere". Interviene la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Maria Eugenia Roccella. Programma (FONTE: sito istituzionale)