INCONTRO DEL VICE MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. EDMONDO CIRIELLI, CON IL PRESIDENTE DELL’ERITREA ISAIAS AFEWERKI

31 Gennaio 2024 - Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha ricevuto stamane alla Farnesina il Presidente dell’Eritrea Isaias Afewerki. All’incontro hanno partecipato anche, da parte italiana, il Segretario Generale del MAECI,

Ambasciatore Riccardo Guariglia ed il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Marco Rusconi. Il Presidente eritreo è stato accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, Osman Saleh, e dal Commissario allo Sport e alla Cultura, Zemede Tekle. L’incontro, ai margini della partecipazione del Presidente Afewerki al Vertice Italia Africa dello scorso 29 gennaio, ha consentito di passare in rassegna tutte le dimensioni delle relazioni bilaterali tra Italia ed Eritrea, a cominciare dalle relazioni economiche e di cooperazione allo sviluppo e la situazione nel Corno d’Africa. (FONTE: sito istituzionale)

AL QUIRINALE LA NAZIONALE ITALIANA MASCHILE DI TENNIS VINCITRICE DELLA COPPA DAVIS

2023 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023. Sono intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, Jannik Sinner e gli altri componenti della squadra italiana: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli guidati dal capitano Filippo Volandri. Era presente il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi. Al termine dell'incontro il Capo dello Stato ha rivolto un saluto ai presentiRoma, 01/02/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

L MINISTRO PIANTEDOSI AD ALGERI PER INCONTRARE L'OMOLOGO BRAHIM MERAD. FIRMATO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

1 Febbraio 2024 Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, sono stati ricevuti oggi durante la visita ufficiale ad Algeri dal Presidente della Repubblica Abdelmadjid Tebboune e hanno incontrato il Ministro degli Affari Esteri e della Comunità algerina all’estero Ahmed Attaf. In apertura della missione in Algeria il Ministro Piantedosi ha avuto una riunione bilaterale con suo omologo algerino Brahim Merad. «La mia visita ad Algeri - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - si inserisce nel solco di un rinnovato rapporto strategico italo-algerino, testimoniato dai rapporti bilaterali eccellenti a tutti i livelli Istituzionali e dai recenti contatti del Premier Giorgia Meloni con il Presidente Tebboune. È stato per me un grande onore essere ricevuto dal Presidente della Repubblica algerina, e nel corso del cordiale colloquio ho espresso la mia più viva soddisfazione per l’amicizia che lega i nostri popoli e la vocazione mediterranea dei nostri Paesi, oltre che l’affinità di visione nella costruzione di un futuro stabile nell’area mediterranea e nella regione del Sahel». «Con il collega Brahim Merad - continua Piantedosi - abbiamo firmato oggi un importante accordo di cooperazione in materia di sicurezza che rafforzerà la sinergia tra le nostre Forze di Polizia per contrastare efficacemente fenomeni transnazionali quali: i traffici connessi ai flussi migratori irregolari, il traffico di sostanze stupefacenti e di armi, la criminalità informatica, i reati economico-finanziari, i reati ambientali e quelli contro il patrimonio culturale. Durante il proficuo colloquio con il Ministro Merad abbiamo sviluppato inoltre, in piena sintonia, un percorso comune per unire i nostri sforzi anche nella lotta alla migrazione irregolare lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Nell’attuale contesto geopolitico, il Sahel ha una valenza di primo piano per le rotte migratorie e la profonda conoscenza delle dinamiche regionali del Governo algerino sarà essenziale al fine di monitorare, prevenire e contrastare i trafficanti di esseri umani. Sempre con il mio omologo ci siamo confrontati anche sullo sviluppo di forme di dialogo più strutturato insieme agli amici Libici e Tunisini». «Come ho evidenziato al Ministro degli Esteri Attaf - ha concluso il titolare del Viminale - è intenzione del Governo lavorare lungo diverse direttrici in uno spirito di collaborazione e condivisione, in linea con il Piano Mattei presentato in questi giorni, che vede l’Algeria come uno dei principali Paesi Partner». (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAORVI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi martedì 6 febbraio alle 14 per la discussione del ddl sulla riforma della giustizia. In calendario la prossima settimana anche la ratifica del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, la legge di delegazione europea 2022-2023 e le connesse relazioni e il ddl di delega al Governo su bullismo e cyberbullismo, già approvato dalla Camera. Giovedì 1° febbraio si è svolto il question time con i ministri Nordio e Lollobrigida. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

COMPETITIVITÀ DEI CAPITALI, AGRICOLTORE CUSTODE DELL'AMBIENTE, TRAGEDIA DELLE FOIBE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata lunedì 5 febbraio alle ore 14.30 per le seguenti discussioni generali: disegno di legge su interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (approvato dal Senato) (C. 1515); proposta di legge sulle disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (approvata dal Senato) (C. 1304); proposta di legge sulle modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1457). (FONTE: sito istituzionale)

FONTANA, COMUNITÀ INTERNAZIONALE CONDANNI AUMENTO VITTIME GUERRE

“La Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo richiama la comunità internazionale a condannare fermamente la crescita costante del numero di morti e a compiere ogni sforzo utile alla costruzione della pace. Onoriamo la memoria di tutte le persone che hanno perso la vita a causa degli scontri bellici. Il mio pensiero commosso va alle loro famiglie costrette a convivere con lo strazio per la perdita dei propri cari". Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. (FONTE: sito istituzionale)