ITALIA-AFRICA. UN PONTE PER UNA CRESCITA COMUNE, GLI INCONTRI BILATERALI

30 Gennaio 2024 - A margine del Vertice Italia-Africa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto nelle giornate di ieri e oggi diversi bilaterali con i Capi di Stato e di Governo del Continente africano. Nel corso della giornata di ieri, il Presidente Meloni ha incontrato il Presidente di turno dell'Unione africana nonché Presidente delle Comore,

Azali Assoumani, il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, il Presidente della Repubblica del Kenya, William Samoei Ruto, il Presidente della Repubblica del Mozambico, Filipe Jacinto Nyusi, e il Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall. Ha inoltre incontrato il Presidente della Repubblica dello Zimbabwe, Emmerson Dambudzo Mnangagwa, e il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh. I lavori hanno anche permesso dei brevi incontri con il Primo Ministro di Sao Tome e Principe, Patrice Trovoada, e il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadera. Nella giornata di oggi i colloqui sono proseguiti con: il Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Abiy Ahmed Ali; il Vicepresidente della Costa d’Avorio, Tiémoko Meyliet Kone; il Capo del Governo del Regno del Marocco, Aziz Akhannouch; il Presidente dell’Eritrea, Isaias Aferweki; il Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina; il Presidente della Repubblica Federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud; il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou-N’Guesso. I colloqui sono l’occasione per avere uno scambio di idee sul rilancio delle relazioni con il Continente africano, anche alla luce della Presidenza italiana del G7, e sullo sviluppo congiunto del Piano Mattei. Gli incontri hanno consentito anche di approfondire alcune tematiche bilaterali. (FONTE: sito istituzionale)

ILARIA SALIS – SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA CONVOCA L’INCARICATO D’AFFARI DI UNGHERIA

30 Gennaio 2024 - Su istruzioni del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, ha convocato questa mattina al Ministero degli Esteri l’incaricato d’Affari della Repubblica di Ungheria. Nel ribadire la protesta del Governo italiano per le condizioni in cui la Signora Ilaria Salis è stata detenuta e viene trattenuta durante le udienze in tribunale a Budapest, l’ambasciatore Guariglia ha richiamato i principi cardine previsti dalla normativa europea e internazionale relativi al rispetto delle garanzie a tutela della dignità delle condizioni detentive, incluse le modalità di traduzione degli imputati in tribunale e delle garanzie di un equo processo. Nel pieno rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia della Magistratura ungherese, ha espresso la ferma aspettativa del Governo affinché alla Signora Salis sia accordato al più presto un regime di custodia cautelare in linea con la normativa europea, incluse misure alternative alla detenzione in carcere. Il Segretario Generale si è inoltre soffermato sull’assoluta necessità che alla Signora Salis e ai suoi legali siano garantiti l’accesso alla traduzione in italiano degli atti di accusa, come già richiesto dalla difesa, e la visione del video di sorveglianza alla base dell’imputazione, per assicurare il pieno godimento del diritto alla difesa e un equo processo. Il Segretario Generale ha infine confermato che l’Ambasciata a Budapest continuerà ad assicurare ogni assistenza alla Signora Salis e ai suoi familiari, in collaborazione con i suoi legali. (FONTE: sito istituzionale)

GAMBIA JALLOW CON IL MINISTRO DELL’INTERNO SONKO E, NEL POMERIGGIO, IL MINISTRO DELL’INTERNO E DELLA SICUREZZA DELLA COSTA D’AVORIO DIOMANDÉ

29 Gennaio 2024 - A margine del vertice Italia-Africa il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato in mattinata il vice presidente della Repubblica del Gambia, Mohammed B.S. Jallow accompagnato dal ministro dell’Interno Seyaka Sonko e, nel pomeriggio, il generale Vagondo Diomandé, ministro dell’Interno e della Sicurezza della Repubblica della Costa d’Avorio. «Il Governo italiano - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - è impegnato a sviluppare un dialogo sempre più costruttivo e strutturato con i Paesi dell’Africa e ha confermato di essere protagonista sulla scena europea e internazionale. Gambia e Costa d’Avorio sono per noi due importanti partner con i quali proseguire la cooperazione nelle materie di comune interesse. In particolare, nel corso dei proficui colloqui di oggi - continua Piantedosi - è emersa la volontà di proseguire la collaborazione tra i nostri Paesi in tema di contrasto all’immigrazione irregolare, cooperazione sul piano dei rimpatri volontari assistiti, e per lo sviluppo di percorsi di formazione-lavoro che garantiscano la migrazione regolare. Il nostro Governo con il “processo di Roma”, avviato nello scorso luglio, e con il summit di oggi, ha riportato al centro della agenda europea e internazionale il tema della migrazione e ha aperto nuove prospettive di collaborazione con i Governi africani lungo diverse direttrici così come previsto nel Piano Mattei» ha concluso il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)

BENI CULTURALI, DOMANI CONSEGNA DEI LAVORI NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DI GESÙ A PALERMO

31 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Partiranno domani, giovedì primo febbraio, gli interventi di recupero e messa in sicurezza di tutti gli elementi di pregio artistico della chiesa di Santa Maria di Gesù di Palermo. Il complesso monumentale era stato danneggiato dal disastroso incendio dello scorso 25 luglio. Alle 10 l'assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, consegnerà alla ditta aggiudicataria i lavori. Gli interventi sono propedeutici alla futura operazione di restauro della chiesa quattrocentesca. Saranno presenti anche Selima Giuliano, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, e frate Vincenzo Bruccoleri, superiore del convento di Santa Maria di Gesù. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LAVORI D’AULA - D-L N. 181/2023 - DECRETO SICUREZZA ENERGETICA

Con 97 voti favorevoli, 74 contrari e due astensioni, l'Assemblea, mercoledì 31 gennaio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 996 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 181/2023 su sicurezza energetica, fonti rinnovabili e ricostruzione dei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali. https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/19/DDLMESS/0/1404211/index.html?part=ddlmess_ddlmess (FONTE: sito istituzionale)

DOMENICA MONTECITORIO A PORTE APERTE - ALLE 10 CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE

Domenica 4 febbraio secondo appuntamento dell’anno di “Montecitorio a porte aperte” che si aprirà alle 10 con il concerto della banda della Marina Militare Italiana. La manifestazione consente di visitare la sede della Camera dei deputati. Montecitorio a porte aperte prevede visite guidate nei luoghi più significativi del palazzo, come l'Aula, il Transatlantico, le principali sale di rappresentanza della Camera dei deputati: la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro e la Sala delle donne. Nel corso della visita il personale addetto illustra i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali della sede della Camera dei deputati. Dopo quelle del 14 gennaio e del 4 febbraio, le altre domeniche in calendario sono: 3 marzo, 7 aprile, 6 ottobre, 10 novembre e primo dicembre. Sono previste anche edizioni speciali: a maggio, in occasione della Notte dei musei, e il 2 giugno per la Festa della Repubblica. In generale, le prenotazioni si aprono, sul sito della Camera, i lunedì precedenti alle date di Montecitorio a porte aperte. L'accesso è previsto fino a esaurimento posti. (FONTE: sito istituzionale)