CONTI REGIONE, SCHIFANI: «BENE CONSIGLIO DEI MINISTRI, FORTE INTESA CON IL GOVERNO NAZIONALE»

06 Dic 2023 - Presidenza della Regione: «La tempestiva approvazione da parte del Consiglio dei ministri della norma di attuazione, intervenuta su proposta del Governo regionale, conferma l'intesa già raggiunta con la precedente legge di bilancio (197/2023) sul ripianamento del disavanzo regionale.

Le questioni formali poste in sede di parifica possono così esser superate facendo emergere il poderoso recupero già conseguito dalla Regione che supera i 2,3 miliardi di euro, con il disavanzo che si è ridotto a 4,033 miliardi e che secondo le nostre prime stime nel rendiconto 2023 calerà di altri 800 milioni». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando l’approvazione da parte di Palazzo Chigi del decreto legislativo che abroga l’articolo 7 del decreto legislativo n.158 del 27 dicembre 2019, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli. «La forte sintonia tra il mio governo e quello nazionale, in particolare con il ministro dell'Economia Giorgetti - prosegue il presidente Schifani - é da ultimo confermata dall'accordo di finanza pubblica sottoscritto il mese scorso. Intesa che ha consentito alla Regione di raggiungere un obiettivo storico recuperando sino a 630 milioni di euro sulla spesa sanitaria. L'approvazione della norma di attuazione- conclude - costituisce un nuovo e confermativo passaggio di questa intesa profonda della quale va riconosciuto il merito alla presidente Meloni, al sottosegretario Mantovano e a tutti i ministri». (FONTE: sito ufficiale)

INCONTRO TRA IL SOTTOSEGRETARIO TRIPODI E IL VICE SEGRETARIO GENERALE DELL’ASEAN, MICHAEL TENE

07 Dicembre 2023 - Il Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi ha ricevuto alla Farnesina il Vice Segretario Generale dell’ASEAN, Michael Tene, accompagnato da rappresentanti delle Ambasciate di alcuni Paesi ASEAN (Filippine, Indonesia, Malaysia, Thailandia, Vietnam) in Italia. Il colloquio arricchisce la già proficua collaborazione del nostro Paese con l’ASEAN, in attuazione del Partenariato di Sviluppo avviato alla fine del 2020, grazie a cui l’Italia ha realizzato molteplici iniziative di formazione a favore dei Paesi del Sudest asiatico in diversi settori strategici: sicurezza, ambiente, tutela del patrimonio culturale e sviluppo sostenibile. “Con il Vice Segretario Generale Tene ho rinnovato il comune impegno ad arricchire il Partenariato di nuove progettualità in ambiti di comune interesse, a partire da cybercrime, lotta al crimine transnazionale, promozione della legalità, spazio, sicurezza alimentare, transizione energetica, prevenzione e gestione dei disastri naturali” – ha affermato il Sottosegretario Tripodi – “solamente insieme si potranno affrontare in modo efficace le crescenti minacce alla pace, alla tutela dell’ordine internazionale e allo sviluppo sostenibile, alimentate anche dal moltiplicarsi dei teatri di crisi nel mondo. L’ASEAN rappresenta infatti un modello di integrazione regionale in una posizione geo-strategica chiave per il mantenimento della pace e di una prosperità condivisa nell’Indo-Pacifico”. (FONTE: sito ufficiale)

CABINA DI REGIA NUOVO PNRR, FITTO: IL GOVERNO LAVORA A UN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO PER LA RAPIDA ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI

6 Dicembre 2023 a verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative finalizzate alla sua revisione al centro della prima riunione della Cabina di regia PNRR di questa mattina nella Sala Verde di Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini, dei Ministri della Salute Orazio Schillaci e dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, e dei rappresentanti degli altri Ministeri, con la partecipazione attiva delle Organizzazioni sindacali presenti al tavolo, Cgil, Cisl, Ugl, Confsal, Cisal e Usb. La Cabina di regia ha effettuato la verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative finalizzate alla sua revisione, approvata dalla Commissione europea lo scorso 24 novembre, con l’introduzione di sette importanti riforme, il potenziamento di diverse misure e il nuovo capitolo REPowerEU, che, insieme all’implementazione di diversi investimenti previsti nel Piano, risulterà strategico per la crescita economica del Paese e per raggiungere strutturalmente gli obiettivi di competitività, sicurezza energetica e sostenibilità ambientale. Nel corso della riunione il Ministro Fitto ha condiviso le informazioni in merito al prossimo saldo della quarta rata e alle interlocuzioni in corso per la verifica del conseguimento dei cinquantadue obiettivi connessi alla quinta rata, propedeutica alla presentazione della richiesta di pagamento entro il 31 dicembre. “Con la revisione del Piano – ha comunicato il Ministro Fitto alle Organizzazioni sindacali – è stato portato a compimento un lavoro specifico per la messa a terra di tutte le misure programmate, che ha portato alla ridefinizione di 145 obiettivi strategici e ad una puntuale rimodulazione delle milestone e dei target, dalla quinta alla decima rata. Con il nuovo PNRR, insieme alla nuova missione REPowerEU e all’introduzione di sette importanti riforme, in costruttiva collaborazione con la Commissione europea, sono stati riprogrammati oltre 21 miliardi di euro, con oltre 12 miliardi per incentivare gli investimenti delle imprese, 5 miliardi per nuove infrastrutture e per il potenziamento delle reti, circa 1,4 miliardi per contrastare la povertà energetica e per l’efficientamento energetico dei grandi condomini, 618 milioni per l’implementazione di misure rivolte ai giovani e 750 milioni per rafforzare l’assistenza domiciliare integrata”. “Il governo ha idea di mettere in campo un provvedimento legislativo per attuare tutto questo. Quindi ascoltiamo i vostri suggerimenti da inserire nel testo di legge per dare rapida attuazione agli obiettivi previsti. Con l’intento di implementare le norme a supporto della semplificazione. L’iter proseguirà fino all’adozione finale del nuovo PNRR nel prossimo Consiglio”, ha concluso il Ministro. (FONTE: sito ufficiale)

DEGRADO CITTÀ E PERIFERIE, AUDIZIONE BERNINI -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 12 dicembre, alle ore 12, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione della Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.(FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato torna a riunirsi martedì 12 dicembre alle 16 per la votazione per l'elezione di un Senatore Segretario, la consegna del testo delle Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre (il dibattito sulle comunicazioni si svolgerà mercoledì 13) e la conversione del decreto referendum. La Legge di bilancio sarà discussa dall'Assemblea a partire da lunedì 18 dicembre. Calendario dei lavori fino al 18 dicembre (FONTE: sito ufficiale)