QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA AL CONVEGNO “I CENTO ANNI DELLA CORTE DI CASSAZIONE ‘UNICA’

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è tenuto, nell’Aula Magna del Palazzo di giustizia, il convegno dal titolo “I Cento anni della Corte di Cassazione ‘unica’”, in occasione del centenario dell’unificazione a Roma delle funzioni delle Corte di cassazione regionali del Regno d’Italia.

Sono intervenuti: Margherita Cassano, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Luigi Salvato, Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione; Fabio Pinelli, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense; Giorgio Lattanzi, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura. Roma, 28/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI HA INCONTRATO IL MINISTRO DELL’EMIGRAZIONE E DEGLI AFFARI DEGLI ESPATRIATI DELLA REPUBBLICA ARABA D’EGITTO SOHA SAMIR NASHED EL GENDY

27 Novembre 2023 - Questo pomeriggio al Viminale il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato il Ministro dell’Emigrazione e degli Affari degli Espatriati della Repubblica Araba d’Egitto Soha Samir Nashed El Gendy. ‎ «La comunità egiziana - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - regolarmente presente in Italia, rappresenta un modello virtuoso di integrazione, e guardiamo con favore al potenziamento dei canali di migrazione regolare di lavoratori qualificati». Nel corso dell’incontro i due Ministri hanno fatto il punto sulle iniziative “in cantiere”, quali l’iniziativa del Centro italo-egiziano per l’impiego promosso dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che coinvolge vari Ministeri italiani e egiziani, e sulle possibili nuove future iniziative operative, da attuarsi attraverso un dialogo che si svilupperà in appositi tavoli tecnici (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: SALUTE, VOLO: «COMUNICARE BENE PER UN NUOVO RAPPORTO DI FIDUCIA CON I CITTADINI»

28 Nov 2023 - Presidenza della Regione: «Dobbiamo impegnarci, tutti insieme, affinché ai cittadini arrivino informazioni precise e puntuali, corrispondenti al vero, evitando ogni sensazionalismo che possa incrinare il rapporto di fiducia tra popolazione e sanità pubblica». Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, intervenendo agli “Stati generali dell’informazione e della comunicazione della salute in Sicilia”, l’evento che si sta svolgendo al San Paolo Palace di Palermo con rappresentanti delle Istituzioni e degli Ordini dei medici e dei giornalisti. «È vero, però - ha proseguito la rappresentante del governo Schifani - che si è persa in molti casi la capacità di parlare con le persone e per questo stiamo lavorando con gli enti interessati all’organizzazione di corsi di “umanizzazione” della comunicazione sanitaria». «È importante - osserva il dirigente generale del Dasoe Salvatore Requirez – iniziare a raccontare anche gli interventi tempestivi che consentono di salvare vite, l'abnegazione con cui lavora il personale sanitario ogni giorno, senza risparmiarsi. Questo, purtroppo, si fa ancora troppo poco, forse perché si pensa che lavorare bene è un atto dovuto. Ma adesso, dopo anni di toni scandalistici, è diventato necessario. Sono convinto che c'è bisogno di ricostruire un rapporto sano con i cittadini e per riuscirci credo profondamente in un virtuoso dialogo con l'informazione». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

GOVERNO: COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 60

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, relativa alla riforma dell’ordinamento giudiziario. 1. Disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a), b) e c), della legge 17 giugno 2022, n. 71 (decreto legislativo – esame preliminare) Il testo provvede alla revisione dell’assetto ordinamentale della magistratura, alla razionalizzazione del funzionamento del consiglio giudiziario per assicurare la semplificazione, la trasparenza e il rigore nelle valutazioni di professionalità e alla modifica dei presupposti per l’accesso in magistratura dei laureati in giurisprudenza. Inoltre, si opera la rimodulazione, secondo principi di trasparenza e di valorizzazione del merito, dei criteri di assegnazione degli incarichi direttivi e semidirettivi, anche attraverso la definizione dei concetti di merito e attitudini, nel rispetto dell’autonomia del Consiglio superiore della magistratura in relazione ai criteri di valutazione e comparazione tra le candidature pervenute. Infine, si rivede il numero degli incarichi semidirettivi, si ridefiniscono i criteri di accesso alle funzioni di consigliere di Cassazione e di sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione e si riforma il procedimento di approvazione delle tabelle organizzative degli uffici giudicanti. https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwikgLH34uiCAxUPhf0HHZlCCk0QFnoECBgQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.governo.it%2Fit%2Farticolo%2Fcomunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-60%2F24427&usg=AOvVaw2n_kXf5vN1RSqtWbSnz_ft&opi=89978449  (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DEGRADO CITTÀ E PERIFERIE, AUDIZIONE ZANGRILLO -

MERCOLEDÌ ALLE 8.15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 29 novembre, alle ore 8.15, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE UE, AUDIZIONE FITTO -

MERCOLEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 29 novembre, alle ore 13.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue svolgono l'audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell’ambito dell’esame congiunto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un pacchetto adeguato per la prossima generazione di risorse proprie, della proposta modificata di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (Ue, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea, della proposta modificata di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (Ue, Euratom) 2021/768 del Consiglio, del 30 aprile 2021, per quanto riguarda le misure di esecuzione relative a nuove risorse proprie dell'Unione europea, della proposta modificata di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sul sistema per lo scambio di quote di emissioni, sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e sugli utili riassegnati e sulla risorsa propria basata su dati statistici relativi agli utili delle imprese, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria, della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, e della proposta di Regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (Ue, Euratom) 2020/2093 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. (FONTE: sito istituzionale)