ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/BILANCIO - EUROPARL. ADOTTA BILANCIO UE 2024 DA 189,4 MILIARDI DI EURO.670 MILIONI PIU' DEL PREVISTO PER AIUTI UMANITARI, ERASMUS PLUS, RICERCA E INFRASTRUTTURE. OGGI

gli euro deputati hanno approvato in via definitiva il bilancio per il 2024 con 519 voti favorevoli, 79 contrari e 30 astensioni.

Il Consiglio aveva già approvato l'accordo il 20 novembre. In un accordo con gli Stati membri raggiunto sabato 11 novembre, il Parlamento ha ottenuto ulteriori 666,5 milioni di euro per le sue priorità, oltre a quanto inizialmente proposto dalla Commissione nel suo progetto di bilancio. I deputati hanno aumentato i finanziamenti per i programmi e le politiche che sono fondamentali per affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, le diverse sfide globali e sostenere i giovani, fra cui la categoria dei giovani agricoltori. Inoltre, i deputati hanno aumentato i finanziamenti per i programmi che contribuiscono alla ripresa post-pandemica, contrastano il fenomeno antisemitismo e intensificano gli sforzi verso la transizione giusta, in linea con le priorità del Parlamento I finanziamenti aggiuntivi ottenuti dai deputati includono 250 milioni di euro per gli aiuti umanitari; 150 milioni per lo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (il programma europeo globale); 85 milioni per Orizzonte Europa; 30 milioni per Meccanismo per collegare l'Europa, il fondo dedicato alle infrastrutture di trasporto; 60 milioni per Erasmus+; 20 milioni per il programma LIFE; 20 milioni per i giovani agricoltori; 10 milioni per il meccanismo di protezione civile dell'UE e infine 10 milioni per la mobilità militare. I dettagli sono disponibili nella relazione "elementi per le conclusioni comuni", in questo studio del Servizio Ricerca del PE e nel recente comunicato stampa a seguito dell'accordo tra Parlamento e Consiglio. Dopo aver aggiunto un accordo sul bilancio 2024, i deputati hanno anticipato che ci dovrebbe essere entro la fine dell'anno un accordo sulla revisione intermedia del bilancio a lungo termine dell'UE (QFP, quadro finanziario pluriennale) in seno al Consiglio. Ciò dovrebbe portare a sostanziali finanziamenti supplementari all'inizio del 2024, attraverso un bilancio rettificativo che dovrebbe essere proposto dalla Commissione. L’accordo finale sul QFP dovrebbe avere l’obiettivo, secondo i deputati, di fornire sostegno a medio termine all'Ucraina, e rafforzare la flessibilità e la capacità di risposta alle crisi, l'autonomia strategica dell'UE, e la sua politica di e politica esterna. Data la necessità di gestire i lavori e le azioni intraprese nel corso di diversi anni, il bilancio dell'UE distingue tra stanziamenti d'impegno (il costo di tutti gli obblighi giuridici contratti nel corso dell'esercizio in corso, con possibili conseguenze negli esercizi successivi) e stanziamenti di pagamento (denaro effettivamente versato nel corso dell'esercizio in corso, eventualmente per l'esecuzione degli impegni assunti negli esercizi precedenti). Circa il 94% del bilancio dell'UE è destinato a cittadini, regioni, città, agricoltori e imprese. (22/11/2023-ITL/ITNET)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell'Associazione Fonografici Italiani, in occasione del 75° anniversario di costituzione dell'AFI. Dopo gli interventi del Presidente dell'AFI Sergio Cerruti e del Maestro Beppe Vessicchio, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. Roma, 23/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CIPRO, NIKOS CHRISTODOULIDES

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides. Era presente il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Roma, 23/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale) (FONTE: sito istituzionale)

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA, FALCONE: «ALLO STUDIO IL RIORDINO DELL'UFFICIO»

23 Nov 2023 - Presidenza della Regione: «L’autorevole e puntuale intervento dell’Anac, con cui è in corso da tempo un’interlocuzione, ha evidenziato delle criticità relative alla Centrale unica di committenza della Regione Siciliana che erano già sotto l’esame del governo Schifani, derivanti principalmente dalle carenze in termini di organico registrate da tempo. Tuttavia, è già allo studio un riordino dell'ufficio speciale volto anche al recepimento del nuovo Codice degli appalti e al rafforzamento della struttura. Prioritaria sarà la riorganizzazione del personale, anche alle luce dei futuri concorsi che la Regione potrà attuare dopo anni di blocco del turnover». Così l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, commentando le notizie a proposito di un'ispezione dell’Autorità nazionale anticorruzione alla Cuc. «In ogni caso – prosegue Falcone – giova ricordare che, nell’anno in corso, la Centrale ha aggiudicato tredici gare dal valore complessivo di quasi due miliardi di euro, generando risparmi che superano i 160 milioni attraverso i ribassi d’asta. Entro fine anno riteniamo di condurre al traguardo la chiusura di altre quattro gare inerenti forniture sanitarie e servizi di vario genere per la Regione dal valore di ulteriori 800 milioni di euro». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO ARIA TRIPODI CON IL SEGRETARIO DI STATO AGLI AFFARI ESTERI DELLA MACEDONIA DEL NORD, FILIP TOSEVSK

23 Novembre 2023 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi ha avuto oggi colloquio con Filip Tosevski, Segretario di Stato agli Affari Esteri della Macedonia del Nord. L’incontro, avvenuto in videoconferenza, ha consentito di fare il punto sull’eccellente collaborazione bilaterale e auspicare l’ulteriore rafforzamento del partenariato economico e commerciale, nel 30° anniversario dell’avvio delle relazioni bilaterali. Il Sottosegretario ha riaffermato l’importanza delle relazioni politiche, economiche e culturali fra Roma e Skopje, testimoniata dall’intenso e costante dialogo politico tra Italia e Macedonia del Nord. Tripodi ha quindi evidenziato con soddisfazione la resilienza dei legami economici e commerciali fra Roma e Skopje e sottolineato il ruolo strategico del grande progetto infrastrutturale del Corridoio VIII, che favorirà l’integrazione europea della Regione, per la cui realizzazione i due governi sono fortemente impegnati. Tripodi ha infine ricordato la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030, auspicando il sostegno della Macedonia del Nord in occasione delle votazioni che si terranno il 28 novembre, anche in considerazione della comune appartenenza alla NATO e della piena condivisione dei valori europei. (FONTE: sito istituzionale)