UE: FONTANA, SÌ A BALCANI OCCIDENTALI FUNZIONALE PER GRANDI SFIDE INTERNE E GLOBALI

"In questa fase storica, l'allargamento dell'Ue ai Balcani occidentali si inquadrerebbe anche in una visione più idonea per affrontare efficacemente le grandi sfide interne e globali e il presupposto necessario e urgente affinché l'Unione possa affermare il proprio ruolo e i propri interessi

in modo più autorevole ed efficace nei difficili scenari geopolitici che si sviluppano alle sue frontiere esterne. Mi riferisco innanzitutto ai conflitti in Ucraina e in Medioriente, alle gravi situazioni di instabilità che investono la sponda sud del Mediterraneo e all'Africa sub-sahariana. Ma mi riferisco anche alla necessità di acquisire più autonomia strategica, intesa in tutte le sue declinazioni, tra le quali la diversificazione energetica, l'accesso alle materie prime critiche e la sicurezza degli approvvigionamenti energetici". Lo ha detto il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, intervenendo a Budapest alla Riunione dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del Sudest europeo in materia di allargamento dell'Ue. (FONTE: sito istituzionale)

COMMISSIONE FEMMINICIDIO, AUDIZIONE NORDIO -

MERCOLEDÌ DIRETTA WEBTV Mercoledì 22 novembre, alle ore 15 presso l'Aula al IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, svolge l'audizione del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. L'appuntamento viene trasmesso in diretta sulla webtv. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MELONI A ZAGABRIA

17 Novembre 2023 - Questa mattina il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Zagabria, presso il Palazzo del Governo, il Primo Ministro della Repubblica di Croazia, Andrej Plenković. In seguito hanno rilasciato le dichiarazioni congiunte alla stampa. Al termine della visita il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa. Ieri sera, insieme al Primo Ministro Plenković, al Primo Ministro della Repubblica di Polonia Morawiecki e al Primo Ministro della Repubblica di Malta Abela, il Presidente Meloni ha partecipato alla cena di lavoro organizzata dal Presidente del Consiglio europeo Michel nell'ambito di una serie di incontri ristretti sull'Agenda strategica Ue 2024-2029. (FONTE: sito istituzionale)

FESTA DELL'ALBERO, LE INIZIATIVE DELLA REGIONE NELLE SCUOLE IN OCCASIONE DEL 21 NOVEMBRE

17 Nov 2023 - Presidenza della Regione:In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno per valorizzare il patrimonio arboreo delle città e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente, la Regione Siciliana organizza la Festa dell’albero. Ampio il ventaglio di iniziative promosse dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Più di 5 mila alberelli di ulivo (simbolo per eccellenza dell’identità siciliana) saranno consegnati a tutte le scuole dell'Isola. Due istituti, uno sul versante orientale e un altro su quello occidentale, riceveranno, come simbolo della giornata del 21 novembre, due grandi alberi di ulivo: uno sarà piantumato alle 10,30 dagli alunni del "Dusmet-Doria", plesso Pigno, di Catania, insieme all'assessore all'Agricoltura Luca Sammartino, mentre l'altro, alle 10,15, dagli studenti del liceo scientifico "Giuseppe Ferro" di Alcamo, in provincia di Trapani, insieme all'assessore all'Istruzione, Mimmo Turano. «Il nostro patrimonio forestale – dichiara Sammartino – è una straordinaria ricchezza da scoprire e valorizzare, sensibilizzando le nuove generazioni anche all'esigenza di proteggerlo dagli incendi e dalle altre minacce. Visitare le aree verdi offre agli studenti l'occasione di conoscere la bellezza e l'importanza della natura, facendone custodi attenti e responsabili di una risorsa vitale per il presente ed il futuro». «Una giornata dal forte valore educativo che – dice Turano –, ricordandoci l'importanza degli alberi, salda allo stesso tempo il legame tra la natura e le nuove generazioni. Ogni albero piantato è consapevolezza della propria storia e responsabilità verso il futuro, un’autentica lezione di educazione ambientale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi». Il progetto educativo rivolto alle scuole siciliane comprende anche un’iniziativa aperta a Comuni e istituzioni scolastiche statali e paritarie che potranno richiedere un contributo fino a 1.500 euro per incentivare percorsi finalizzati a fare conoscere la ricchezza naturalistica dell’Isola. L'intervento, finanziato dall'assessorato dell'Agricoltura, mira a promuovere conoscenza e informazione sul valore del bosco, quale presidio per la tutela dell'equilibrio idrogeologico, del paesaggio e della biodiversità. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

UNIONE BANCARIA: IL CONSIGLIO CONCORDA UNA POSIZIONE COMUNE SULLE CATENE PARTECIPATIVE (DAISY CHAIN)

Il Consiglio ha adottato oggi un mandato per avviare i negoziati con il Parlamento europeo sulla proposta relativa alle catene partecipative (daisy chain). La proposta è una modifica mirata della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (o "BRRD") e del regolamento sul meccanismo di risoluzione unico (o "SRMR") volta ad affrontare determinate questioni relative al trattamento del "MREL interno" per i gruppi di risoluzione bancaria. (FONTE: sito istituzionale)

UNA RISOLUZIONE EFFICACE

La BRRD impone alle banche e agli altri enti creditizi stabiliti nell'UE di soddisfare un requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili ("MREL") al fine di garantire un'applicazione efficace e credibile dello strumento del bail-in. Il mancato rispetto del MREL può incidere negativamente sulla capacità di assorbimento delle perdite e di ricapitalizzazione degli enti e, in ultima analisi, sull'efficacia complessiva della risoluzione. Se uno strumento ammissibile per il MREL è emesso da una filiazione all'interno di un gruppo bancario e sottoscritto direttamente o indirettamente dalla sua società madre, esso è denominato "MREL interno". La filiazione deve dedurre dai fondi propri gli strumenti ammissibili per il MREL interno da essa detenuti, al fine di garantire l'integrità e l'assorbimento delle perdite degli strumenti soggetti al MREL. (FONTE: sito istituzionale – CONTINUA A LEGGERE: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2023/11/17/banking-union-council-agrees-common-position-on-daisy-chains/