SICUREZZA SOCIALE - EUROPA/ASSEGNI FAMILIARI - COMMISSIONE INVITA ITALIA A CONFORMARSI A NORME UE IN MATERIA DI ASSEGNI FAMILIARI (ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE) A TUTTI I CITTADINI

UE Oggi la Commissione ha deciso di inviare un parere motivato all'Italia (INFR(2022)4113) per il mancato rispetto delle norme dell'UE in materia di coordinamento della sicurezza sociale (regolamento (CE) 2004/883) e di libera circolazione dei lavoratori (regolamento (UE) n. 492/2011 e articolo 45 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea).

Nel marzo 2022 l'Italia ha introdotto un nuovo assegno familiare per i figli a carico ("assegno unico e universale per i figli a carico"): solo coloro che risiedono per almeno 2 anni in Italia possono beneficiare di tale prestazione, e solo se vivono nello stesso nucleo familiare dei figli. Secondo il parere della Commissione, questa normativa viola il diritto dell'UE, in quanto non tratta i cittadini dell'UE in modo equo, e pertanto si qualifica come discriminazione. Il regolamento sul coordinamento della sicurezza sociale vieta inoltre qualsiasi requisito di residenza ai fini della percezione di prestazioni di sicurezza sociale, quali gli assegni familiari. Questo parere motivato fa seguito a una lettera di costituzione in mora inviata all'Italia nel febbraio 2023. L'Italia ha risposto a tale lettera nel giugno 2023. La Commissione ritiene che la risposta non affronti in modo soddisfacente i suoi rilievi e ha ora deciso di inviare un parere motivato. L'Italia dispone di 2 mesi per rispondere e adottare le misure necessarie, trascorsi i quali la Commissione potrà decidere di deferire il caso alla Corte di giustizia dell'UE. (17/11/2023-ITL/ITNET) (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CIVITA, NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DI ANTONIO MACCANICO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione dell’Associazione Civita, guidata dal Presidente Gianni Letta, con il Vicepresidente Nicola Maccanico e il Segretario generale, Simonetta Giordani, in occasione del decennale della scomparsa di Antonio Maccanico. Roma, 17/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

RIUNIONE IN VIDEOCONFERENZA DEL SOTTOSEGRETARIO TRIPODI CON LA VICE MINISTRA DEGLI ESTERI DEL CILE

17 Novembre 2023 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha avuto una riunione in videoconferenza con Gloria de la Fuente González, Vice Ministra degli Affari Esteri del Cile. L’incontro ha consentito di constatare l’eccellente livello delle relazioni bilaterali tra i due Paesi come dimostrato dalla visita di Stato del Presidente della Repubblica dello scorso luglio. Il Cile rappresenta peraltro un importante partner economico-commerciale per l’Italia in America Latina. Il Sottosegretario ha espresso soddisfazione per la ripresa dell’interscambio, che nel 2022 è stato pari a 1,9 miliardi di euro. Ha quindi sottolineato come l’amicizia tra i due Paesi spinge l’Italia ad un sempre maggiore impegno anche sul piano della collaborazione nell’ambito della diplomazia giuridica e di sicurezza. Tripodi ha infine ricordato la richiesta italiana di sostegno alla candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030. Il Sottosegretario ha auspicato il voto del Cile per Roma in occasione delle votazioni che si terranno il 28 novembre, in virtù delle forti relazioni bilaterali, della comunanza di valori tra i due Paesi e delle opportunità che si potrebbero creare per partenariati di lungo periodo in diversi ambiti. (FONTE: sito istituzionale)

SCUOLA, 600 MILA EURO PER PROGETTI DEDICATI ALLA CONOSCENZA DEL LIBERTY

17 Nov 2023 - Presidenza della Regione: Il ricco periodo storico e di sviluppo culturale del Liberty in Sicilia e gli aspetti connessi alla Belle Époque sono al centro dell'iniziativa rivolta alle scuole "Riscopriamo il Liberty", promossa dalla Regione Siciliana che ha predisposto una dotazione finanziaria complessiva di 600 mila euro. L'obiettivo è sviluppare percorsi per la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale dell'epoca presente nell'Isola. «Le scuole potranno presentare progetti che ruotano attorno al tema del Liberty e ai molteplici aspetti connessi a quel florido periodo storico, alla conoscenza di stili e personaggi, da Basile ai Florio, e ai modelli di mecenatismo e di imprenditoria che lo hanno caratterizzato – dice l'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano -. La Belle Époque, uno dei periodi più interessanti della storia siciliana, è stato peraltro valorizzato recentemente da pubblicazioni, sceneggiati ed eventi legati alla storia della famiglia Florio, che hanno contribuito a diffondere e promuovere l'immagine della nostra regione e del suo patrimonio storico-culturale nel mondo». La circolare è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali (scuole medie e scuole secondarie di II grado, fra cui licei, istituti tecnici e professionali, IISS). I progetti proposti dovranno riguardare percorsi di approfondimento e conoscenza del Liberty siciliano (incontri, laboratori, visite, eventi, manifestazioni, esposizione, rassegne, concorsi) e potranno affrontare, uno o più argomenti tra quelli elencati nella circolare, la cui trattazione dovrà essere coerente con il grado e gli indirizzi di studio di ogni istituto scolastico. Ogni scuola può presentare una sola proposta e le attività dovranno essere concluse e rendicontate entro il 30 settembre 2024. Il contributo, erogato dal dipartimento regionale dell’Istruzione, guidato da Giovanna Segreto, non potrà essere superiore a 5 mila euro per progetto. Il termine per la presentazione della domanda e l'invio dei progetti, che deve avvenire via Pec, è fissato per il 6 dicembre. La circolare con tutti i dettagli dell'iniziativa è pubblicata sul sito istituzionale della Regione Siciliana al seguente indirizzo: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/circolare-n-23-15112023 (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato è convocato il 21 novembre alle 16,30 per il decreto-bollette e la deliberazione per la costituzione in giudizio in un conflitto di attribuzione. La prossima settimana sono in calendario anche il ddl sul contrasto alla violenza sulle donne, eventuali comunicazioni del Presidente sul ddl in materia di filiera tecnologico-professionale, collegato alla manovra, e, giovedì 23 alle 15, il question time con il Presidente del Consiglio Meloni. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

MOZIONE CLIMA, DISEGNO LEGGE SU SINDACATI MILITARI, DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata lunedì 20 novembre alle ore 14 per le seguenti discussioni generali: mozione Ilaria Fontana ed altri in materia di politiche per il clima e impegni per la 28a Conferenza delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (Cop28) di Dubai; disegno di legge riguardante disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (approvato dal Senato) (C. 1538). (FONTE: sito istituzionale)