CNEL: SIGLATO ACCORDO INTERISTITUZIONALE TRA CNEL E CONSIGLIO DI STATO
È stato siglato un accordo interistituzionale tra il CNEL e il Consiglio di Stato, a firma dei rispettivi presidenti, il prof. Renato Brunetta e l’avv. Luigi Maruotti. L’accordo prevede che le Parti possano individuare di volta in volta aree tematiche di comune interesse per una reciproca collaborazione.
Potranno essere avanzate proposte e definiti programmi operativi anche in riferimento agli accordi interistituzionali sottoscritti dal CNEL con le altre Amministrazioni centrali dello Stato. In particolare, la collaborazione potrà riguardare attività inerenti: gli italiani residenti all’estero (con riferimento all’accordo interistituzionale tra il CNEL e il Ministero degli Affari Esteri), l’istituendo Osservatorio sul lavoro sportivo (con riferimento all’accordo con il Ministro per lo Sport e i Giovani); la consulenza giuridica in relazione al tema immigrazione e alla valorizzazione dell’Organismo nazionale di coordinamento (ONC) del CNEL (con riferimento all’accordo con il Ministero del Lavoro). Per il perseguimento degli obiettivi previsti dall’accordo verrà istituita una cabina di regia apposita, che darà riscontro al presidente del Consiglio di Stato e al presidente del CNEL sull’attività svolta. “Siamo molto soddisfatti nell’annunciare questa collaborazione con il Consiglio di Stato – ha commentato il presidente Brunetta – e voglio esprimere il mio sincero ringraziamento al presidente Maruotti. L’intesa si inserisce in un percorso volto a far sì che il CNEL rafforzi e amplifichi il suo ruolo di supporto e consulenza per le Amministrazioni dello Stato, ponendosi al centro di una vasta rete di relazioni interistituzionali. È un percorso su cui ci siamo incamminati con grande impegno e in cui crediamo molto. L’accordo con il Consiglio di Stato andrà anche a rafforzare altre importanti intese, come quelle con il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero del Lavoro”. (FONTE: sito istituzionale)
MAECI: PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO TAJANI ALLA GIORNATA QUALITÀ ITALIA PREMI LEONARDO
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, interverrà venerdì 17 novembre a Palazzo Montecitorio alla Giornata Qualità Italia, organizzata dal Comitato Leonardo, in occasione della quale verranno conferiti i Premi Leonardo. “Le figure imprenditoriali che premiamo quest’anno forniscono un contributo particolarmente significativo alla promozione del Made in Italy nel mondo, in tutti settori del tessuto produttivo italiano: sport, turismo di lusso, beni di consumo, nautica, oggettistica di arredamento, abbigliamento e servizi. I premiati che verranno annunciati domani hanno dimostrato di essere capaci di proporre soluzioni innovative ispirate a sostenibilità, digitalizzazione e creatività”, ha commentato Tajani. Nei primi otto mesi del 2023 l’export italiano raggiunto quota 415 miliardi, con un aumento del 2,3%. “Il tessuto produttivo italiano ha una straordinaria vocazione all’export che il Governo vuole sostenere. Per questo, all’inizio del mio mandato, ho lanciato la strategia della diplomazia della crescita, per rendere le nostre catene del valore più solide, riadattandole su scala regionale, per favorire l’export, la competitività, creare crescita, benessere e posti di lavoro.”, ha concluso il Vice Premier. Il Comitato Leonardo è stato istituito nel 1993 su iniziativa di Confindustria, dell’ICE (che funge da segretariato del Comitato) e di un gruppo imprese e uomini di cultura. Ad oggi associa 160 personalità tra imprenditori, scienziati e uomini di cultura. I Premi tornano ad essere assegnati per la prima volta dal 2021. (FONTE: sito istituzionale)
INTERNO: DOMANI IL MINISTRO VALDITARA ALL’INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA IN OSPEDALE DEL BAMBINO GESÙ DI ROMA
Mercoledì, 15 novembre 2023 - Domani, giovedì 16 novembre, alle ore 10.00, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara parteciperà all’inaugurazione della Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Roma (Piazza Sant’Onofrio 4). Durante la visita, il Ministro incontrerà gli alunni della Scuola in Ospedale, i docenti, i presidi degli Istituiti scolastici coinvolti, il personale medico e infermieristico e i vertici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I giornalisti interessati a partecipare devono accreditarsi inviando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (FONTE: sito istituzionale) QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO I VERTICI DELL'AGESCI Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in occasione del 50° anniversario della fondazione, i vertici dell'AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Francesco Scoppola e Roberta Vincini, Presidenti del Comitato nazionale. Roma, 16/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: DIVIETO CARNE COLTIVATA, APPROVAZIONE DEFINITIVA
La Camera è convocata lunedì 20 novembre alle ore 14. Nella seduta di giovedì 16 l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali e l'abbinata proposta di legge: Carloni ed altri C. 746. In apertura di seduta è stata respinta la questione pregiudiziale di costituzionalità Magi e Della Vedova n. 1, riferita al provvedimento in esame. (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: STORIA E CULTURE POLITICHE ALLE RADICI DELLA GARANZIA COSTITUZIONALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Commissione Affari costituzionali promuove un ciclo di sei incontri di approfondimento su alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale, che si svolgeranno presso altrettante università italiane e saranno trasmessi in diretta webtv. Gli incontri sono strutturati come momenti di dialogo tra costituzionalisti, storici e una delegazione della Commissione. L’obiettivo dell'iniziativa è la promozione della cultura della Costituzione attraverso il confronto tra nuove generazioni ed esperti, tra rappresentanza politica e cittadini, anche per favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’Istituzione parlamentare. Sedi degli incontri saranno: Bologna (Alma Mater Studiorum), Chieti-Pescara (Università degli Studi Gabriele D'Annunzio), Milano (Università degli studi di Milano), Napoli (Università degli studi Federico II) e Roma (Università di Roma Sapienza e Luiss Guido Carli). Di seguito l'elenco completo delle iniziative. (CONTINUA A LEGGERE: https://comunicazione.camera.it/archivio-prima-pagina/19-34099) (FONTE: sito istituzionale)