COLLOQUIO TELEFONICO DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI ESTERI ANTONIO TAJANI CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI TUNISINO, NABIL AMMAR

05 Giugno 2023 Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto quest’oggi, lunedì 5 giugno 2023,

una conversazione telefonica con il Ministro degli Esteri tunisino, Nabil Ammar. Il nuovo contatto fra i capi delle diplomazie italiana e tunisina si inserisce nella strategia di dialogo e di coordinamento a tutto campo tra i due Paesi e soprattutto in vista della visita a Tunisi della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni prevista per domani. Il Ministro Tajani ha fatto il punto con il suo omologo circa i prossimi appuntamenti internazionali, anche in vista della prossima visita negli Stati Uniti, dove il Vicepremier incontrerà il Segretario di Stato americano Blinken e la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Georgieva. Anche in queste prossime occasioni – ha confermato il Ministro Tajani – l’Italia si farà portatrice della necessità di un impegno chiaro da parte della Comunità internazionale a sostegno della Tunisia, nel pieno rispetto della sua sovranità e calibrando le riforme strutturali alle esigenze sociali della popolazione. Il Ministro Tajani ha inoltre tenuto a ringraziare il suo interlocutore sulla collaborazione in materia migratoria, auspicando una sempre più stretta collaborazione operativa tra i due governi per arrestare i flussi illegali di migranti e porre fine al traffico di esseri umani e valorizzando gli sforzi dell’Italia a Bruxelles al fine assicurare un maggiore sostegno europeo in ambito migratorio, anche dal punto di vista finanziario. (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA HA CONVOCATO IL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA PER IL 13 GIUGNO 2023

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per martedi 13 giugno 2023, alle ore 17.00. La riunione del Consiglio sarà l'occasione per un'informativa aggiornata sulla guerra in Ucraina e sulle altre principali aree di crisi nel mondo; sulle implicazioni della congiuntura internazionale per l'Italia; sulle questioni relative alla gestione dei flussi migratori, nel breve termine e in proiezione futura. Inoltre, il Consiglio affronterà il tema dello stato di efficienza delle Forze armate e del processo di riforma e ammodernamento dello Strumento militare, anche alla luce dei principali programmi di investimento nella difesa e della complessiva politica industriale del Paese. Roma, 06/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ANNIVERSARIO CARABINIERI, SCHIFANI: «RINGRAZIAMO MILITARI PER IMPEGNO»

Presidenza della Regione: «Nel giorno in cui si celebra il 209esimo anniversario della Fondazione dei Carabinieri desidero rivolgere un messaggio di saluto al comandante dell'Arma, generale Teo Luzi, e a tutti i militari, in particolare ai siciliani». Lo dice il presidente della Regione Renato Schifani, che in serata sarà presente alla cerimonia prevista in piazza del Parlamento a Palermo. «A tutti i Carabinieri - aggiunge Schifani - va un caloroso ringraziamento per l'impegno e la dedizione nell'esercizio delle loro funzioni e nella lotta a tutte le forme di criminalità, specialmente nel contrasto alle mafie. Un pensiero corre inevitabilmente alle centinaia di militari caduti in servizio, che hanno sacrificato la loro vita per lo Stato, operando con generosità per la sicurezza e la tutela dei cittadini». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

COLLOQUIO TELEFONICO DEL MINISTRO PIANTEDOSI CON IL MINISTRO PER LA MIGRAZIONE SVEDESE MARIA MALMER STEENERGARD 5 Giugno 2023 - Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha avuto a fine mattinata un colloquio telefonico con il ministro per la Migrazione svedese, Maria Malmer Steenergard. «In questa fase cruciale del negoziato sul Patto europeo Asilo e Migrazione - ha dichiarato il ministro - apprezzo lo sforzo della presidenza di turno svedese della UE per arrivare a una possibile conclusione del negoziato in occasione del prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni previsto giovedì 8 giugno in Lussemburgo». Nel corso della telefonata, è stata menzionata la disponibilità europea alla richiesta del ministro Piantedosi di ottenere supporto logistico e finanziario per gli oneri che l’Italia dovrà sostenere per far fronte ai flussi migratori. «Il nostro Paese - ha aggiunto Piantedosi - continua a non puntare sullo strumento della relocation perché non si è rivelato un meccanismo solidale così come concepito». Il titolare del Viminale ha inoltre sottolineato che l’Italia si aspetta un cambio di passo da parte dell’Europa soprattutto nell’ambito della dimensione esterna, unica vera soluzione strutturale al problema delle migrazioni dall’Africa. (FONTE: sito istituzionale)

COMITATO PER LA DOCUMENTAZIONE: AUDIZIONI DI ESPERTI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Al via il ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione della Camera dei deputati sul tema dell’intelligenza artificiale. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento. Martedì 6 giugno (FONTE: sito istituzionale)

DA VENERDÌ 2 GIUGNO UN SITO WEB DEDICATO AI 75 ANNI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Un sito internet sui 75 anni della Costituzione italiana. Da venerdì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, è consultabile - anche attraverso la pagina www.camera.it - il sito 75costituzione.camera.it dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana, entrata in vigore l'1 gennaio 1948. L'iniziativa, promossa dalla Camera dei deputati, è quella di riunire in un unico spazio web tutti i materiali di documentazione finora pubblicati in formato digitale sulla composizione, i lavori e i documenti dell’Assemblea Costituente. Attraverso le diverse sezioni del sito è possibile accedere alle schede sull’attività dei deputati costituenti, al calendario dei lavori dell’Assemblea e delle sue Commissioni e all’inventario informatizzato dei documenti d’archivio. Completano i contenuti, la galleria fotografica, una serie di documenti audiovisivi, una rassegna stampa d’epoca, la piattaforma didattica sulla Costituzione e una bibliografia essenziale. In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, inoltre, la Camera promuove, tra l'altro, tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il primo appuntamento giovedì 22 giugno alle 19 con il seminario "I fondamenti della Costituzione repubblicana": dialogo tra Massimo Cacciari e Alessandro Campi. Modera Monica Guerzoni. Letture di Francesco Scianna. (FONTE: sito istituzionale)