IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D'ANGOLA, JOÃO MANUEL GONÇALVES LOURENÇO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica d'Angola, João Manuel Gonçalves Lourenço, in visita di Stato in Italia.

Era presente il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Roma, 24/05/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DI BAMBINE E BAMBINI DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CASTORINI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione di bambine e bambini dell'Associazione Italiana Castorini accompagnati dai loro Capi, da Ernesto Berra, Responsabile nazionale dell'Associazione e da Stefania Fratini, Responsabile della sezione di Roma. Roma, 25/05/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INTERVENTO DEL SOTTOSEGRETARIO MARIA TRIPODI ALLA XIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PRESIDENTI DI CONFLAVORO PMI

25 Maggio 2023 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è intervenuta oggi a Roma alla XIII Assemblea Nazionale dei Presidenti di Conflavoro PMI (Confederazione Nazionale Piccole e Medie imprese). Soffermandosi sulle sfide con cui sono oggi chiamate a confrontarsi le PMI del nostro Paese, il Sottosegretario Tripodi ha richiamato l’impegno del Governo per mettere a disposizione delle aziende italiane strumenti e opportunità di sostegno all’export, ”obiettivo strategico per il nostro Paese grazie alle ricadute positive in termini di fatturato, occupazione e benefici per i territori”. Il Sottosegretario Tripodi ha quindi ricordato come nel 2022 le imprese italiane, con il supporto del sistema pubblico di sostegno all’export, abbiano realizzato la cifra di oltre 624 miliardi di euro di esportazioni, con un incremento percentuale del +36% rispetto ai record già conseguiti nel 2021. Come Ministero degli Affari Esteri, ha concluso il Sottosegretario, stiamo attuando una “diplomazia della crescita” coinvolgendo tutte le componenti del Sistema Paese, per promuovere e tutelare all’estero le nostre filiere produttive d’eccellenza e rendere l’Italia sempre più attrattiva in termini di nuovi investimenti, talenti, turismo. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERE DI COMMERCIO, VIA LIBERA DAL GOVERNO REGIONALE AL DEFINITIVO ASSETTO ORGANIZZATIVO

25 Mag 2023 - Presidenza della Regione: Via libera del governo regionale al riassetto organizzativo delle Camere di commercio della Sicilia. La giunta ha approvato, infatti, il sistema definito dall’assessore regionale alle Attività produttive che mantiene le Camere di Palermo-Enna, di Messina e del Sud-Est (Catania, Ragusa e Siracusa) e conferma l’istituzione prevista della Camera di Agrigento-Caltanissetta-Trapani. La riorganizzazione degli enti della Regione Siciliana che si occupano di commercio, industria, artigianato e agricoltura arriva dopo un lungo e approfondito percorso amministrativo, conseguente anche ad alcuni pronunciamenti dei tribunali amministrativi regionali. La decisione del governo di procedere in questa direzione, anche a seguito della riforma statale del 2017, è stata preventivamente condivisa da Unionacamere Sicilia e dalla gran parte delle organizzazioni di categoria e sindacali, sentite nel corso di consultazioni che sono avvenute negli scorsi giorni presso la sede dell’assessorato. Il governo regionale, inoltre, si è impegnato a convocare a breve un tavolo tecnico presso la presidenza della Regione affrontare la vertenza che riguarda il sistema pensionistico del personale camerale. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SANITÀ. CATANZARO: SOSPENDERE IL “PAYBACK SUI DISPOSITIVI MEDICI”, STA METTENDO A RISCHIO AZIENDE E SERVIZI ESSENZIALI

“Il meccanismo del cosiddetto ‘payback sui dispositivi medici’ sta mettendo a rischio molte aziende del settore che garantiscono in maniera diretta o indiretta la regolare erogazione di servizi sanitari e dei Lea. Chiediamo pertanto al governo regionale di sospendere la richiesta dei rimborsi nei confronti delle aziende, sulla base del payback”. Lo dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars che sulla vicenda ha presentato una interpellanza ed una mozione parlamentare. Il meccanismo del payback sui dispositivi medici prevede che le imprese fornitrici siano chiamate a partecipare al ripiano del disavanzo, nella misura del 50 % dello scostamento, quando le Regioni sforano il tetto di spesa preventivato annualmente. “La Regione Sardegna ha già agito in questa direzione – aggiunge Catanzaro – sospendendo il pagamento richiesto alle aziende in attesa di una decisione del Tar. Chiediamo al nostro governo regionale di fare altrettanto in Sicilia e di sospendere l’esecutività dei rimborsi richiesti alle aziende che forniscono i dispositivi medici al sistema sanitario regionale, in base alla normativa statale vigente. Chiediamo inoltre al governo Schifani di avviare le opportune interlocuzioni istituzionali per affrontare in sede di Conferenza Stato-Regioni un confronto sul ripensamento del meccanismo del payback sui dispositivi medici ovvero, più in generale, sulle misure necessarie alla razionalizzazione della spesa sanitaria. Bisogna contrastare sprechi e speculazioni – conclude Catanzaro – ma al tempo stesso non bisogna danneggiare le aziende mettendo a rischio la garanzia di erogazioni sanitarie e dei livelli essenziali di assistenza”. (FONTE: sito istituzionale)

INFORMATIVA SUGLI EVENTI CALAMITOSI IN EMILIA-ROMAGNA. APPROVATE MOZIONI SU FIBROSI CISTICA E MANCATA ESTRADIZIONE TERRORISTI DALLA FRANCIA

La Camera è convocata venerdì 26 maggio alle ore 9.30 per lo svolgimento di interpellanze urgenti. Nella seduta di mercoledì 24 maggio la Camera ha esaminato ed ha approvato le mozioni in materia di fibrosi cistica Lazzarini, Vietri, Benigni, Cavo ed altri n. 1-00099 (Nuova formulazione), Di Lauro ed altri n. 1-00137 e Girelli ed altri n. 1-00141 nel testo riformulato e la mozione Foti, Bisa, Orsini, Bicchielli ed altri n. 1-00102 (Ulteriore nuova formulazione) concernente iniziative di competenza in relazione alla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia. Successivamente, il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci ha svolto una informativa urgente del Governo sugli eccezionali eventi calamitosi occorsi in Emilia-Romagna. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (FONTE: sito istituzionale)