FISCO: IN ARRIVO RINNOVO SPLIT PAYMENT. IN VIA DI CONCLUSIONE PROCEDURA UE

Comunicato Stampa N° 75 del 09/05/2023 - In vista dell’attuazione della riforma fiscale, in cui è prevista una revisione organica del sistema, il Ministero dell’economia e delle finanze comunica che è in arrivo il via libera

degli organismi Ue al rinnovo dell’autorizzazione ad applicare lo split payment (scissione dei pagamenti) dell’IVA, in scadenza il 30 giugno 2023. Il meccanismo - già autorizzato con decisione di esecuzione 2017/784 del Consiglio Ue e successivamente modificata con decisione di esecuzione 2020/1105 del Consiglio Ue - si applica alle operazioni effettuate nei confronti delle pubbliche amministrazioni nonché degli enti pubblici economici e delle fondazioni, delle società controllate o partecipate da pubbliche amministrazioni o da enti e fondazioni e nei confronti di società quotate inserite nell'indice FTSE MIB della Borsa italiana. Con l’autorizzazione lo split payment continuerà pertanto ad applicarsi senza soluzione di continuità e, almeno nella prima fase, nei confronti dei medesimi soggetti oggi interessati dalla misura. (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON GLI AMBASCIATORI DEI PAESI AFRICANI

Si è tenuto oggi a Villa Madama un incontro tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e gli Ambasciatori dei Paesi africani. “L’Africa è una regione che riveste un’importanza prioritaria per la nostra politica estera e nei cui confronti vogliamo continuare ad impegnarci per realizzare un partenariato sempre più solido, presupposto fondamentale per affrontare insieme le molteplici sfide globali che legano indissolubilmente le due sponde del Mediterraneo”, ha dichiarato Tajani. In apertura di riunione il Vicepremier ha annunciato lo svolgimento a Roma della quarta edizione della Conferenza Italia-Africa, foro di dialogo politico di alto livello con i Paesi dell’Africa, nonché strumento funzionale alla promozione dei rapporti con essi. Quest’anno la Conferenza sarà anche l’occasione per presentare il Piano Mattei, un nuovo concetto di partenariato basato sulla condivisione: un modello virtuoso per promuovere la crescita reciproca attraverso la promozione di una collaborazione a tutto campo in stretto raccordo col Global Gateway europeo per l’Africa. Nel corso dell’incontro il Vicepremier ha poi espresso la volontà di continuare a lavorare per il rafforzamento dell’integrazione economico-commerciale continentale, con particolare attenzione alla creazione di impiego e sviluppo di capacità imprenditoriali e tecnologiche. Opportunità si collegano all’impegno italiano ad investire in educazione di base ed universitaria, oltre a percorsi innovativi di formazione professionale che mettano la gioventù africana in condizione di partecipare attivamente al futuro della regione, “sottraendoli al destino dell’immigrazione irregolare o, peggio, ai richiami del terrorismo o della criminalità”. Tajani ha infine ricordato ai Capi Missione la candidatura di Roma a Expo 2030, il cui tema “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”, rispecchia la condivisione di principi e valori fondanti che ispirano le relazioni tra Italia e Africa: solidarietà e inclusività del nostro partenariato, ma anche innovazione, sostenibilità e condivisione per far fronte alle sfide globali e condivise. (FONTE: sito istituzionale)

COMUNICATO N.4 DEL 9 MAGGIO 2023

Decreto 3 maggio 2023 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.106 dell’8 maggio 2023 AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati Con decreto del Ministero dell'interno del 3 maggio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.106 dell’8 maggio 2023, è stata approvata la modalità di certificazione relativa alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l'attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2023. La presentazione della certificazione non è obbligatoria per gli enti locali non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione del modello le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano. La trasmissione della certificazione, anche quest'anno, avverrà in modalità telematica attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale. Tale modalità risponde, infatti, alle disposizioni in materia di dematerializzazione delle procedure amministrative della Pubblica Amministrazione che prevedono, tra l’altro, la digitalizzazione dei documenti, l'informatizzazione dei processi di acquisizione degli atti e la semplificazione dei medesimi processi di acquisizione. La richiesta da parte degli enti interessati dovrà essere formulata al Ministero dell'interno - Direzione Centrale per la Finanza Locale, tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati). (FONTE: sito istituzionale)

MORO: LA RUSSA, PAGINA DRAMMATICA DELLA NOSTRA REPUBBLICA

Martedì 9 Maggio 2023 "In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e nel 45° anniversario della sua morte, l'Italia ricorda commossa l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Una pagina drammatica della nostra Repubblica. Cinquantacinque giorni prima di quel vile omicidio, nello strenuo tentativo di proteggere lo statista e Presidente della Democrazia Cristiana dalla furia terrorista, furono Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino a perdere drammaticamente la vita. Quello delle Brigate Rosse fu un attacco allo Stato che puntava a destabilizzare la vita democratica italiana. Un attacco che ha segnato profondamente la politica e la storia del nostro Paese. Ma da quegli stessi giorni così tristi, quando l'Italia era sull'orlo del baratro, lo Stato ha saputo risollevarsi, dimostrando coraggio e forza. Ed è anche con questo spirito di orgoglio che oggi rendiamo omaggio alle vittime del terrorismo". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa. (FONTE: sito istituzionale)

SABATO 13 MAGGIO MONTECITORIO A PORTE APERTE PER "LA NOTTE DEI MUSEI"

Sabato 13 maggio 2023, in concomitanza con la Notte dei musei, avrà luogo la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Alle ore 20.00 in Piazza Montecitorio si terrà l'esibizione della Banda musicale dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei. L'accesso a Palazzo Montecitorio ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso - dalle 20 di sabato alle 00:30 di domenica - per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare a partire da lunedì 8 maggio 2023: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emetterà un solo biglietto. L'utente riceverà, alla casella di posta indicata, un allegato contenente i biglietti che dovranno essere mostrati all'ingresso unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun partecipante. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio della manifestazione. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso della Camera di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. È possibile prenotare la visita da lunedì 8 maggio a partire dalle ore 10 al link web eventi.camera.it (FONTE: sito istituzionale)