ISTRUZIONE, LOTTA AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO: COSTITUITA LA CABINA DI REGIA

27 Mar 2023 - Presidenza della Regione: Istituita la cabina di regia tra l'Ufficio scolastico regionale e l'assessorato dell'Istruzione e della formazione professionale che si occuperà della realizzazione del "Progetto pilota

per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana". Avrà il compito di elaborare le linee guida, d'intesa con altri soggetti istituzionali quali università, ordini professionali e associazioni del terzo settore, per la realizzazione delle attività e promuovere, supportare, monitorare e valutare l’attuazione e l’efficacia del progetto pilota promosso e proposto dall'Usr Sicilia. «L'unione fa la forza e tra i banchi di scuola ancora di più - dice l'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano -. Per questo, l'assessorato ha sposato e promosso il progetto pilota dell'Ufficio scolastico regionale per elaborare insieme azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo. Il provvedimento è frutto di un emendamento alla legge 27 del 2021, per la lotta al fenomeno, presentato dalla parlamentare Marianna Caronia che ha previsto uno stanziamento di 500mila euro. La priorità della scuola siciliana è prevenire atteggiamenti dannosi perpetrati attraverso i social network, che possono raggiungere derive pericolose, accendendo i riflettori su queste tematiche e fornendo ai ragazzi strumenti per contrastarlo in modo efficace». La cabina di regia sarà composta da Giovanna Segreto, dirigente generale del dipartimento regionale dell’Istruzione, nella qualità di presidente, e tra i componenti i dirigenti del dipartimento regionale dell’Istruzione, Anna Buttafuoco e Vita Di Lorenzo, il capo di gabinetto dell'assessore regionale all'Istruzione, Vincenzo La Rosa, il funzionario del Tavolo politiche scolastiche, Maria Sparacino, il dirigente tecnico presso l’Usr Sicilia, Patrizia Agata Fasulo, il dirigente scolastico Istituto comprensivo "A.Ugo" di Palermo, Riccardo Ganazzoli, i professori Arcangelo Pignatone e Giovanni Passero, referenti regionali equipe formative territoriali dell’Usr Sicilia, la psicologa Loredana Antonina Messina e un membro designato dall'Ordine regionale degli psicologi. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

MATTARELLA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel corso della cerimonia sono intervenuti: Paolo Rotelli, Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele; Marco Cerciello, Rappresentante degli studenti nel Senato accademico; Anna Maria Bernini, Ministro dell’università e della ricerca. Il Rettore Enrico Gherlone ha svolto la relazione annuale. Milano, 27/03/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 26

27 Marzo 2023 Il Consiglio dei Ministri è convocato in data 28 marzo 2023, alle ore 17.00, a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

• DECRETO-LEGGE: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (ECONOMIA E FINANZE)

• DISEGNO DI LEGGE annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (IMPRESE E MADE IN ITALY)

• DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)

• DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d’Armenia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE)

• DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE)

• DECRETO LEGISLATIVO: Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici - ESAME DEFINITIVO (PRESIDENZA – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) • LEGGI REGIONALI VARIE ED EVENTUALI. (FONTE: sito istituzionale)

PARTECIPAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE MARIA TRIPODI A CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL NAUFRAGIO DI CUTRO

(ROMA, 26.03.2023) Il Sottosegretario Maria Tripodi ha partecipato oggi, su delega del Vicepresidente del Consiglio e Ministro egli Affari Esteri On. Antonio Tajani, alla cerimonia di commemorazione delle vittime del naufragio di Cutro, organizzata dall’Ambasciata afgana a Roma. Con L’iniziativa, svoltasi alla presenza di familiari delle vittime, si è voluto ricordare le persone scomparse nel tragico evento avvenuto lungo le coste calabresi e ringraziare il personale dei soccorsi italiano. Nell’esprimere la più profonda commozione per la straziante tragedia, “come donna, come cittadina calabrese e italiana, e come membro di Governo”, il Sottosegretario Tripodi ha indicato “come occorra interrogarsi su cosa possiamo fare per l’Afghanistan, per restituire dignità e prospettive a donne e uomini nel loro Paese”. In questo senso, il Sottosegretario Tripodi ha indicato come la tragedia di Cutro “abbia dato ulteriore impulso a fare di più e meglio, trovando immediato esito nel rinnovato impegno dell’Esecutivo italiano anche in sede europea per una gestione condivisa, strutturata, e per questo efficace, del grave problema delle migrazioni”. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: D-L N. 20/2023 - DECRETO IMMIGRAZIONE

Mercoledì 15 marzo, la 1a Commissione ha avviato l'esame, con la relazione del sen. De Priamo, del ddl di conversione del decreto-legge n. 20 in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (A.S. 591), fissando alle 21 del 27 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il ddl è nel calendario dell'Aula nella settimana dal 18 al 20 aprile. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/56756_dossier.htm s (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: COPASIR, MARTEDÌ AUDIZIONE LUZI, MERCOLEDÌ CARAVELLI

Martedì 28 marzo, alle ore 14, presso Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - Copasir - svolge l'audizione del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi. Mercoledì, alla stessa ora, audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), Giovanni Caravelli. (FONTE: sito istituzionale)