IL MINISTRO CALDERONE AGLI STATI GENERALI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

23 marzo 2023 - "Gli assistenti sociali sono uno dei volti che la Repubblica pone a contatto con le fragilità. Si tratta di una grande responsabilità. Necessita della capacità di triangolare tra la situazione di disagio del cittadino,

il contesto sociale e territoriale in cui si opera e la propria organizzazione di riferimento". Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, intervenendo oggi a Roma agli Stati generali degli Assistenti Sociali. "Lavorando al potenziamento delle politiche attive con una logica inclusiva e con la necessaria attenzione alle politiche di lotta alla povertà - ha continuato il Ministro Calderone - sono consapevole della necessità di un approccio integrato tra sistemi di formazione per l'accompagnamento al lavoro e servizi socio-assistenziali. Insieme a quello di Regioni, Province autonome, Comuni ed enti del Terzo Settore, l'apporto degli assistenti sociali rappresenta quell'innesto professionale ed esperienziale necessario al processo di riforma che ben rappresenta l'azione sussidiaria tipica degli ordini professionali". (FONTE: sito istituzionale)

SENATO LAVORI D’AULA

La settimana dal 27 al 31 marzo è dedicata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea torna a riunirsi il 4 aprile alle 16,30 per la conversione del d-l per l'attuazione del PNRR e delle politiche di coesione (A.S. 564) https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

MAFIE: LA RUSSA, DEFERENTE PENSIERO A CHI SI È SCHIERATO CONTRO

“A chi si è schierato contro le mafie, a chi ha contribuito agli arresti, a chi ne è rimasto vittima. Ai magistrati, alle Forze dell’ordine, ai cittadini. A chi ha scelto lo Stato e non la criminalità organizzata. A tutti loro va il nostro deferente pensiero, la nostra riconoscenza”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie. (FONTE: sito istituzionale)

COPASIR, MARTEDÌ AUDIZIONE LUZI, MERCOLEDÌ CARAVELLI

Martedì 28 marzo, alle ore 14, presso Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - Copasir - svolge l'audizione del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi. Mercoledì, alla stessa ora, audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), Giovanni Caravelli. (FONTE: sito istituzionale)

TRASPORTI, SCHIFANI ALL'AVVIO LAVORI FERROVIARI TAORMINA-FIUMEFREDDO: «VIGILEREMO SU RISPETTO TEMPI»

23 Mar 2023 - : Presidenza della Regione: «Celebriamo l'avvio di un lotto di lavori inserito in un programma più ampio, che vede finalmente la Sicilia al centro degli investimenti infrastrutturali per il miglioramento dei trasporti. Ereditiamo una situazione pesante, dovuta a una storia che ha visto la Sicilia come una terra quasi abbandonata in tema di collegamenti. Ma oggi abbiamo un alleato importante: non credo che la nostra Isola abbia mai avuto al fianco un ministro come Matteo Salvini, attento quotidianamente ai problemi dei siciliani. Sulle opere in corso il presidente della Regione e il ministro eserciteranno una funzione di controllo costruttivo, non sanzionatorio. Spero che si possa finalmente cambiare passo». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo a Taormina alla cerimonia per l'inizio dei lavori sulla tratta Taormina-Fiumefreddo, lungo la linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, alla presenza del ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini. Tra i partecipanti anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò. «Saremo vigili sul rispetto dei tempi - ha aggiunto il presidente Schifani - perché paghiamo ancora le ferite di troppi anni di trascuratezza. Questa attività si aggiunge all'impegno concreto del governo regionale per combattere altre due battaglie importanti: quella contro il caro-voli e quella sul miglioramento del collegamento autostradale Palermo-Catania, arteria strategica che collega la Sicilia occidentale e quella orientale e per la quale Anas si è impegnata a cambiare strategia per imprimere un'accelerazione ai cantieri. In entrambi i casi siamo a una svolta». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SICILIA: SANITÀ. SAVERINO E BURTONE (PD): GOVERNO INTERVENGA PER RISOLVERE CARENZE ORGANICO OSPEDALI DEL CATANESE

“L’ospedale Gravina – Santo Pietro, di Caltagirone una volta presidio cardine di riferimento del territorio, non riesce più a garantire servizi e livelli assistenziali puntuali ed efficienti a causa di disfunzioni e criticità presenti da tempo in quasi tutti i reparti, soprattutto per la mancanza di personale sanitario, infermieristico e di supporto. Occorrono provvedimenti immediati per la tutela del diritto alla salute, che garantiscano a tutti i cittadini l’equo accesso alle prestazioni sanitarie e l’erogazione appropriata ed uniforme dei livelli essenziali di assistenza, attraverso il riequilibrio della dislocazione dell’offerta sanitaria”. Ersilia Saverino e Giovanni Burtone parlamentari regionali del Partito democratico puntano il dito sul sottodimensionamento in termini di posti letto e di organici dei presidi sanitari del catanese e annunciano la presenza alla all’assemblea cittadina organizzata dal “Comitato 20 Ottobre 2022. Sosteniamo l’Ospedale Gravina di Caltagirone e la Sanità Territoriale nel Calatino” con il patrocinio del Comune di Caltagirone e del Tribunale dei Diritti del Malato – Caltagirone che si terrà venerdì 24 marzo 2023 con inizio alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresentanza “Mario Scelba” del Municipio di Caltagirone. “Mancano i medici nelle aree dell’emergenza urgenza, rianimazione e pronto soccorso, una situazione insostenibile a cui si aggiunge la precarietà in altri reparti, come la medicina interna in cui a causa della carenza di personale e della contrazione dei posti letto l’offerta sanitaria è assolutamente inadeguata. Le criticità dell’ospedale di Caltagirone per altro si replicano anche in altri ospedali dell’hinterland. A Militello Val di Catania, ad esempio, l’organico sanitario è ridotto al 50 per cento e in queste condizioni non è possibile garantire un’offerta sanitaria adeguata per qualità e quantità. La carenza di medici ed infermieri, causata dei pensionamenti è mai colmata con nuovi concorsi, negli ospedali fuori dalle città capoluogo e nelle aree interne lamentata da molti direttori generali – concludono i deputati PD – rasenta il paradosso ed impone la necessità di interventi urgenti soprattutto legislativi per la risoluzione in tempi brevi dei problemi e delle criticità che pregiudicano il diritto alla salute adottando misure concrete, efficaci e definitive”. (FONTE: sito istituzionale)