ARS, CARONIA LASCIA FORZA ITALIA: "MI RIPRENDO LA MIA LIBERTÀ DI PENSIERO E AZIONE"

Il deputato Marianna Caronia lascia Forza Italia e passa al gruppo Misto. "Non avendo più vincoli di partito - afferma Caronia - ciò mi permetterà di riprendermi per intero la mia libertà di pensiero e di azione".

Il deputato ribadisce la sua "stima personale e politica al presidente della Regione, Nello Musumeci", e il suo sostegno "alla realizzazione del programma della coalizione che lo ha eletto". La rottura con i vertici siciliani di Forza Italia che l'ha portata ad uscire dal gruppo all'Ars sarebbe scaturita dalla mancanza di un confronto con gli stessi: "Dopo aver stoicamente sopportato le tante mancanze e le tante ingiustizie operate nei miei confronti e nei confronti di altri colleghi di partito, già da sin dopo le elezioni regionali, nulla è cambiato e non vedo all’orizzonte nessuna volontà di rinnovamento". "Vedo al contrario - continua il deputato - un partito arroccato, rinchiuso in se stesso, lontano dai veri problemi della Sicilia e sconcertata assisto invece, ai diversi tentativi di imbonire i cosiddetti ribelli, i quali altro non avevano chiesto se non un serio rinnovamento e l’istituzione di regole (del tutto assenti) democratiche di partecipazione, con illusorie e offensive promesse, che peraltro, così come è avvenuto subito dopo l’elezione di Gianfranco Miccichè alla Presidenza dell’Ars, non sarebbero state dallo stesso mantenute. Mi dispiace davvero alzare bandiera bianca, ma per quanto suggestiva possa essere la figura di un 'Don Chisciotte contro i mulini al vento' in versione femminile, non intendo affatto interpretarla convinta come sono che mai il vertice siciliano di Forza Italia si assumerà la responsabilità delle proprie indiscutibili colpe e ne tragga le debite conseguenze. Nella migliore delle ipotesi si procederà ad un furbesco maquillage che lascerà però sostanzialmente le cose come stanno". (da palermotoday.it)

LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ADERISCE ALLA "GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO"

Anche quest'anno la Presidenza della Repubblica aderisce alla "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo" istituita dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite. La Fontana dei Dioscuri, sita al centro della Piazza del Quirinale, sarà illuminata di blu domenica 1° aprile e lunedì 2 aprile. Le luci si accenderanno domenica 1° aprile, dal tramonto alle ore 2.30, e lunedì 2 aprile, dal tramonto alle ore 24.00. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Rai. (USEF)

CALENDARIO DELLE CONSULTAZIONI PER LA FORMAZIONE DEL GOVERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inizierà il 4 aprile le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Qui di seguito il calendario: MERCOLEDÌ 4 APRILE 2018 10,30 Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati 11,30 Presidente della Camera dei deputati, On. Roberto Fico 12,30 Presidente emerito, senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano _________ 16,00 Gruppo "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica 16,45 Gruppo Misto del Senato della Repubblica 17,30 Gruppo Misto della Camera dei deputati 18,30 Gruppi "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati GIOVEDÌ 5 APRILE 2018 10,00 Gruppi "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 11,00 Gruppi "Forza Italia - Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 12,00 Gruppi "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 16,30 Gruppi "MoVimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati (USEF)

ESPLOSIONE TREVIGLIO. PRESIDENTE DEL SENATO: MORTI BIANCHE, UN TEMA CHE LA POLITICA HA IL DOVERE DI AFFRONTARE CON URGENZA

"Ormai è una tragedia quotidiana. La morte di due operai, entrambi padri di famiglia, per l'esplosione di un'autoclave in un'azienda di Treviglio, ripropone a distanza di pochi giorni dall'incidente al porto industriale di Livorno, un tema che la politica ha il dovere di affrontare con urgenza: quello delle morti bianche". Così in una dichiarazione Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato. "Partecipo al dolore di chi oggi ha perso i suoi cari e mi auguro che il problema della sicurezza sul lavoro venga esaminato in tutti i suoi risvolti in questa legislatura". (USEF)

SICUREZZA STRADALE: OBBLIGATORIA DA OGGI L'INSTALLAZIONE DI SISTEMI ECALL DI BORDO BASATI SUL 112

BRUXELLES - A partire da oggi, 31 marzo, il sistema di emergenza "eCall" basato sul 112 diventerà obbligatorio in tutta Europa per i nuovi tipi di automobili e veicoli leggeri, in virtù della legislazione varata dall'Unione europea nel 2015 su iniziativa della Commissione europea. Il sistema eCall compone automaticamente il 112 (il numero di emergenza europeo unico) in caso di gravi incidenti stradali, e comunica, tramite il satellite di navigazione europeo Galileo, la posizione del veicolo ai servizi di emergenza. Il sistema è attivabile manualmente e non registra alcun dato, limitandosi a trasmettere le informazioni essenziali. La Commissione ha già testato nel suo Centro comune di ricerca i dispositivi eCall forniti dai produttori, e nel gennaio 2018 ha pubblicato degliorientamentiper i centri di omologazione. Secondo Bruxelles, il sistema eCall dimezzerà i tempi di risposta dei servizi di emergenza nelle zone rurali e li ridurrà fino a un 60% nelle zone urbane, salvando centinaia di vite ogni anno e attenuando le conseguenze delle ferite provocate da tali incidenti. Nel 2016, 25.500 persone hanno perso la vita sulle strade dell'UE , mentre 135.000 persone hanno riportato ferite gravi. Per salvare più vite e andare avanti nella costruzione di un'Europa che protegge, la Commissione europea sta lavorando a una nuova serie di iniziative per la sicurezza stradale, che verranno presentate nel corso dell'anno.(aise)