MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL FILM "TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI" È stato presentato in anteprima all'Auditorium Parco della Musica, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, il film "Tutto davanti a questi occhi" diretto da Walter Veltroni in cui Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah, racconta la sua tragica storia. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CENTRAFRICANA
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin - Archange Touadéra, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente all'incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro. (Ufficio Stampa)
 
MUSUMECI A TGS: REQUISIRE I POZZI PRIVATI PER TAMPONARE L'EMERGENZA IDRICA
 
PALERMO. Requisire i pozzi dei privati, anche quelli di proprietari vicini ad ambienti mafiosi, per tamponare la crisi idrica. E riattivare gli impianti di compostaggio realizzati e inspiegabilmente fermi per affrontare con un’arma in più l’emergenza rifiuti.«A Palermo l’emergenza riguarda l’acqua potabile - ha esordito Musumeci - mentre in tutta la Sicilia l’emergenza riguarda le risorse per irrigare. È il risultato di irresponsabilità politica ventennale». Per evitare di arrivare al razionamento dell’acqua Musumeci ha invocato a Roma poteri speciali che permettano di derogare ai tempi lunghi degli iter amministrativi per realizzare alcuni appalti che permetteranno di aumentare le scorte per Palermo: «Bisogna attivare le sorgenti disponibili e non ancora canalizzate in rete: penso alla fonte di Scillato, capace di 1000 litri al secondo ma che oggi è limitata a 400 al secondo per via di una frana che ha danneggiato le condotte». Ma la mossa prioritaria, in questa fase, è un’altra: «Stiamo avviando una ricognizione di tutti i pozzi privati - ha aggiunto Musumeci -. Sappiamo che ci sono anche pozzi di privati vicini ad ambienti mafiosi. Ho chiesto un elenco di tutti i pozzi all’Amap. Poi inizieremo a requisirli». Nel lungo periodo la soluzione è però legata alla realizzazione di impianti: «Servono i dissalatori - ha proseguito il presidente -, sono costosi ma anche l’unica reale alternativa per immettere nelle reti acqua a sufficienza». Lunedì Musumeci incontrerà di nuovo il premier Gentiloni, in città per l’inaugurazione delle attività legate a Palermo Capitale della cultura. E in quell’incontro il presidente della Regione spera di avere risposte definitive sul tipo di deroghe e poteri speciali che lo Stato potrà concedergli per affrontare anche l’emergenza rifiuti, che passa «dalla realizzazione di impianti di compostaggio, aumento della raccolta differenziata, trasferimento all’estero dell’immondizia non smaltibile nell’Isola». (da il giornale di Sicilia - Giacinto Pipitone)
 
RIPROGRAMMATI I PIANI SOCIO SANITARI DI ZONA, ARRIVANO OLTRE TRE MILIONI DI EURO
 
L’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, retto da Mariella Ippolito, ha notificato al Distretto Socio-Sanitario di Caltanissetta il parere di congruità definitivo alla riprogrammazione delle risorse dei Piani di Zona per i trienni che vanno dal 2001 al 2012, per un ammontare di poco più di 3 milioni di euro. “Si chiude positivamente una querelle che si è trascinata per troppi anni tra ricorsi e commissariamenti – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore Ippolito -. Saranno così finalmente avviate azioni rilevanti quali il servizio di Educativa Domiciliare per minori, il trasporto presso i centri di riabilitazione e per utenti inseriti in servizi distrettuali, il centro di aggregazione per minori provenienti da nuclei familiari in difficoltà e con problematiche scolastiche e comportamentali, i centri aggregativi di supporto e di animazione sociale per i disabili, l’integrazione, l’inserimento e l’autonomia dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico, il centro di aggregazione per anziani, l’assistenza scolastica specialistica all’autonomia e alla comunicazione, il buono casa ed il soggiorno per anziani”. “L’approvazione della rimodulazione dei fondi – ha concluso l’esponente del Governo Musumeci – arricchirà l’offerta sociale del distretto formato dai Comuni di Caltanissetta, Santa Caterina Villarmosa, Resuttano, Riesi, Sommatino e Delia”. Contestualmente è stata liquidata la prima annualità del Piano di Zona 2013/2015 del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2010-2012 per 1.305.224 euro, che comprende attività in acqua per disabili, il centro spina bifida, l’assistenza al malato oncologico terminale, il centro diurno Alzheimer, la social card e il centro di ascolto per donne vittime di violenza. Infine è stata approvata l’implementazione del Piano di Zona 2013/2015 del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2014-2015, pari a 822.291 euro. (da Redazione del blogsicilia.it)