NICOLETTI ELETTO PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D’EUROPA: BOLDRINI, “PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO A IMPEGNO SU TEMI CRUCIALI” 5203 Esprimo le più vive congratulazioni, mie e dell'intera Camera, al deputato Michele Nicoletti per l'elezione a Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Si tratta di un importante e prestigioso riconoscimento per il nostro Parlamento, come pure per l'impegno e la passione con la quale il Presidente Nicoletti ha guidato nel corso della legislatura la delegazione italiana all'Assemblea di Strasburgo, concentrandosi su temi di cruciale importanza: la promozione dei principi della Convenzione Europea dei diritti umani e della Carta sociale europea; la piena attuazione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne; la lotta contro il linguaggio d'odio. Gli stessi temi che sono stati oggetto di una costante attenzione durante questa legislatura a Montecitorio. Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro al neoeletto Presidente, nella certezza che nel corso del mandato proseguirà l'impegno suo e del Parlamento italiano per rafforzare l'azione del Consiglio d'Europa a difesa dei valori di pace e democrazia. (Ufficio Stampa)
 
DICHIARAZIONE PRESIDENTE BOLDRINI SU SINDACA DI EMPOLI
 
5201 C'è fascismo e c'è xenofobia, dietro le minacce e i proiettili alla sindaca di Empoli, Brenda Barnini, alla quale va tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà. Evidentemente il suo impegno civile a favore dell'accoglienza di chi viene da lontano e il riconoscimento alla sua città, insignita della medaglia d'oro per la Resistenza, danno fastidio a chi ha una visione chiusa e retrograda della società. Per questo la invito a continuare nelle sue battaglie e a non abbassare la guardia. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA A CASTELLANA PER L'80° ANNIVERSARIO DELLA SCOPERTA DELLE GROTTE
 
Il Presidente Sergio Mattarella ha visitato le Grotte di Castellana in occasione dell'80° anniversario della loro scoperta. Nel corso della visita Mattarella ha assistito alla discesa commemorativa, da parte degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, a ricordo dell'evento del 23 gennaio del 1938, data in cui Franco Anelli e la sua squadra scoprirono il complesso ipogeo. Il Presidente della Repubblica ha quindi preso parte al Pala Grotte alla cerimonia commemorativa che ha visto gli interventi del Presidente della Società "Grotte di Castellana", Victor Casulli, del Sindaco del Comune di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, del Sindaco della Città Metropolitana di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro e del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. L'incontro si è concluso con l'intervento del Presidente Mattarella. Presenti, tra gli altri, i familiari di Franco Anelli e Vito Matarrese. (Ufficio Stampa) MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL FILM "TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI" È stato presentato in anteprima all'Auditorium Parco della Musica, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, il film "Tutto davanti a questi occhi" diretto da Walter Veltroni in cui Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah, racconta la sua tragica storia (Ufficio Stampa)
 
MIGRANTI: LETTA, IN GIOCO L'AVVENIRE UE L'EX PREMIER CHIEDE PIÙ SOLIDARIETÀ E CORAGGIO AGLI STATI MEMBRI
 
(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - Enrico Letta lancia un appello all'Europa per una maggiore solidarietà e coraggio sulla questione dei migranti. Intervistato da Libération, l'ex premier deplora che "sulla questione lo spirito europeo non esista" e chiede agli Stati membri di reagire. In "questi ultimi cinque anni - prosegue - molte cose sono cambiate in Europa" e ricordando la tragedia di Lampedusa sottolinea che questa aprì la strada a Mare Nostrum, che ha salvato 100.000 persone nel Mediterraneo. In cinque anni, nel mio Paese, si è passati da questa vasta operazione umanitaria ad accordi con milizie libiche che conducono azioni violente per impedire ai migranti di giungere in Europa". "In Italia nel 2011-2012 - spiega - la questione veniva considerata una priorità da solo il 2% delle persone. Oggi è la preoccupazione numero uno per il 35%. I cittadini hanno l'impressione che l'Ue non controlli più niente sulla questione dei migranti, miele per i partiti estremisti". Su questo si gioca "l'avvenire dell'Unione".