IL PRESIDENTE MATTARELLA VISITA I LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO INFN In occasione del trentennale delle attività scientifiche dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato ad Assergi (AQ) dove ha visitato le sale sperimentali all'interno del massiccio del Gran Sasso ed ha partecipato alla cerimonia celebrativa che si è svolta presso la Sala Fermi. Il Presidente Mattarella è stato accolto dal Presidente dell'INFN Fernando Ferroni, dal Direttore dei LNGS Stefano Ragazzi, dal Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e dal Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, ed è stato accompagnato quindi nella visita delle tre grandi sale sperimentali anche da una delegazione della Giunta Esecutiva dell'INFN e dal professor Antonino Zichichi. In particolare, il Presidente della Repubblica ha visitato gli esperimenti Borexino, GERDA, CUORE e XENON1T, le cui attività di ricerca, che riguardano la fisica del neutrino nel caso dei primi tre, e la ricerca diretta di materia oscura, nel caso di XENON1T, sono state illustrate dai coordinatori delle collaborazioni internazionali impegnate negli esperimenti. La visita del Presidente Mattarella ai Laboratori del Gran Sasso è quindi proseguita nei Laboratori esterni e si è conclusa nella sala Fermi con l'incontro con la comunità dell'INFN, riunita per celebrare i trent'anni dei Laboratori. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA RICORDA A PARTANNA IL 50° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DELLA VALLE DEL BELÌCE
 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia di apertura delle celebrazioni del 50° anniversario del Terremoto della Valle del Belìce, presso l'Auditorium "Giacomo Leggio" di Partanna (Tp). Dopo i saluti del sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci della Valle del Belìce, Nicolò Catania, e del presidente della Regione Sicilia, Sebastiano Musumeci, sono state consegnate alcune "targhe alla memoria" di personalità che si distinsero in occasione del tragico sisma per l'aiuto prestato alle popolazioni terremotate. In particolare i riconoscimenti sono stati consegnati alla memoria dei Vigili del Fuoco Giuliano Carturan, Savio Semprini, Alessio Mauceri e Giovanni Nuccio, dell'appuntato dei Carabinieri Nicolò Cannella e di Don Antonio Riboldi. A questi si è aggiunto un riconoscimento a Ivo Soncini, il Vigile del Fuoco che per primo soccorse ed estrasse dalle macerie Eleonora Di Girolamo, la piccola che morì alcune ore dopo il salvataggio, assurgendo a simbolo di quel tragico giorno di cinquanta anni fa. Nel corso della cerimonia è stato proiettato un frammento del reportage del 1968 di Sergio Zavoli e il cortometraggio "15 gennaio 2018, il Belìce a mezzo secolo dal terremoto". L'attore Alessandro Preziosi ha quindi letto alcuni frammenti del monologo "Nel ricordo di una notte nella Valle del Belìce". La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. (Ufficio Stampa)
 
MAESTRE D'ITALIA - GIOVEDÌ PRESENTAZIONE LIBRO ALLA CAMERA -
 
ALLE 15 DIRETTA WEBTV 5195 Giovedì 18 gennaio, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio viene presentato il libro "Maestre d'Italia", di Bruna Bertolo. Introduzione del deputato Umberto D'Ottavio. Presiede Anna Rossomando, segretaria di Presidenza della Camera. Conclude la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Interviene l'autrice del libro. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
IL PARLAMENTO ITALIANO, INSIEME AL PARLAMENTO FRANCESE SI AGGIUDICA IL PROGETTO DI GEMELLAGGIO EUROPEO CON IL PARLAMENTO TUNISINO
 
I Parlamenti di Italia e Francia concretamente al fianco della democrazia tunisina. La Camera ed il Senato, insieme al Parlamento francese, si sono infatti aggiudicati il progetto di gemellaggio europeo diretto al rafforzamento delle capacità operative dell'Assemblea dei rappresentanti del popolo tunisina. La democrazia non si esporta, ma si costruisce insieme, anche con attività di diplomazia parlamentare e di institution building. E' questo il senso del progetto triennale, interamente finanziato dall'Unione europea per un importo di 1,63 milioni di euro, che vedrà impegnate le amministrazioni parlamentari italiana e francese a sostenere l'amministrazione dell'Assemblea tunisina nell'attuazione della nuova Costituzione, entrata in vigore nel febbraio 2014. Il rafforzamento del Parlamento nel sistema istituzionale tunisino rappresenta un passaggio di fondamentale importanza nel processo di transizione democratica del Paese, al quale Italia e Francia intendono assicurare il massimo supporto. In particolare il Parlamento italiano avrà la responsabilità della sezione del progetto dedicata al sostegno alle procedure legislative, alla programmazione dei lavori, alle funzioni di controllo parlamentare. (Ufficio Stampa)
 
AGENZIA UE PER I DIRITTI FONDAMENTALI, PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLA SORVEGLIANZA DA PARTE DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE
 
Mercoledì 17 gennaio, alle ore 10, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà la presentazione del rapporto dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) "Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo". L'incontro è promosso dalla stessa Agenzia e dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Sono previsti gli interventi del Presidente del Copasir, senatore Giacomo Stucchi, di Mario Oetheimer dell'Agenzia Ue per i diritti fondamentali, del Direttore generale del DIS Alessandro Pansa, del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Roma Giovanni Salvi e del Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato. (Ufficio Stampa)