PISAPIA CHIUDE AL PD: STOP A IUS SOLI IMPEDISCE PROSEGUIRE Roma, (askanews) – Giuliano Pisapia chiude all’alleanza elettorale con il Pd. .”Ci abbiamo provato, per molti mesi, con tanto impegno ed entusiasmo. Il nostro obiettivo, fin dalla nascita di Campo Progressista, è sempre stato quello di costruire un grande e diverso centrosinistra per il futuro del Paese in grado di battere destre e populismi. Oggi dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti nel nostro intento. La decisione di calendarizzare lo Ius Soli al termine di tutti i lavori del Senato, rendendone la discussione e l’approvazione una remota probabilità – ha dichiarato al termine della riunione dei vertici di Campo Progressista – ha evidenziato l’impossibilità di proseguire nel confronto con il Pd”. “Ringrazio di cuore – ha aggiunto – tutte le donne e gli uomini che hanno creduto e si sono impegnati in questo progetto e che ora si muoveranno secondo le proprie sensibilità, la cui diversità è sempre stata, a mio modo di vedere, una delle ricchezze e risorse più importanti di questa esperienza. In Parlamento e nel Paese continuerà il nostro impegno per l’approvazione di norme di civiltà per il nostro Paese”. (Ufficio Stampa)
 
M.O., GENTILONI: DEFINIRE FUTURO GERUSALEMME IN PROCESSO PACE
 
Roma, (askanews) – “#Gerusalemme città santa, unica al mondo. Il suo futuro va definito nell’ambito del processo di pace basato sui due Stati, Israele e Palestina”. Lo ha detto con un tweet il premier Paolo Gentiloni. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA: ITALIA E PORTOGALLO CONDIVIDONO LA COSTRUZIONE DI UN FUTURO COMUNE EUROPEO
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Visita di Stato nella Repubblica Portoghese, è stato ricevuto a Praça do Império dal Presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa con gli onori militari. Dopo la cerimonia di benvenuto i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio al Palácio de Belém, al termine del quale hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Il Presidente Mattarella è accompagnato dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola. (Ufficio Stampa)
 
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
 
L'Assemblea riprende martedì 12 dicembre, alle 11, la discussione del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera, e connessi, in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. La trattazione è iniziata in Aula martedì 5 - senza la relazione della Commissione Sanità, che non ne aveva concluso l'esame in sede referente - ed è proseguita nella seduta di mercoledì 6. Come stabilito dalla Capigruppo il 6 dicembre, le dichiarazioni di voto si svolgeranno giovedì 14, con inizio alle 11; seguirà il voto finale del provvedimento. Dossier di documentazione (Ufficio Stampa)