INAUGURATA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE LA MOSTRA "PICASSO. TRA CUBISMO E CLASSICISMO: 1915-1925" Il Presidente Sergio Mattarella ha inaugurato la mostra "Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925" che sarà aperta al pubblico alle Scuderie del Quirinale dal 22 settembre al 21 gennaio 2018. Il Capo dello Stato ha visitato l'esposizione accompagnato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, dal Presidente ed Amministratore Delegato di Ales, Mario De Simoni e dal curatore della mostra, Olivier Berggruen. (Ufficio Stampa)
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA A VENEZIA PER I 130 ANNI DE "IL GAZZETTINO"
 
In occasione del 130° anniversario di fondazione de "Il Gazzettino", il Presidente Sergio Mattarella si è recato a Venezia per prendere parte alla cerimonia celebrativa che si è svolta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte degli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e i saluti istituzionali del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del Governatore del Veneto Luca Zaia, è intervenuta la Presidente del quotidiano Azzurra Caltagirone. Si è aperta poi la tavola rotonda sul tema "Oltre la crisi, dialoghi sul nord-est" alla quale hanno partecipato Romano Prodi e Ilvo Diamanti. (Ufficio Stampa)
 
MODIFICHE AL CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA, LA DISCUSSIONE GENERALE
 
Oggi in Aula riprendono la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B). A seguire la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 3083); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Zagabria il 5 luglio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 4224); Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale del 5 dicembre 1980, fatto a Manila il 9 dicembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 4227); Discussione sulle linee generali della mozione Occhiuto ed altri n. 1-01687 concernente iniziative in ordine ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale, anche nell'ottica dell'attuazione della riforma del federalismo fiscale. (Ufficio Stampa)
 
PRESENTAZIONE LIBRO “LA CULTURA IN TRASFORMAZIONE. L’INNOVAZIONE E I SUOI PROCESSI” - MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV 4781
 
Mercoledì 27 settembre, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Montecitorio, verrà presentato il libro "La cultura in trasformazione. L'innovazione e i suoi processi". Interverranno Anna Rossomando, deputata, Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati; Alessandro Bollo, autore del libro, fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo; Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare; Christian Raimo, autore del libro, scrittore e giornalista; Valeria Verdolini, ricercatrice dell'Università degli Studi di Milano, sociologa del Diritto; Caterina Pes, deputata, Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
SICILIA. PUBBLISERVIZI CATANIA, CROCETTA:”PRONTO ALL’INCONTRO E AL DIALOGO”
 
Palermo - In merito alle dichiarazioni rese dal sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente della Regione siciliana Crocetta, è "pronto a mettere in campo tutte le azioni consentite dalla legge e ad in contrare immediatamente il sindaco per salvare la Pubbliservizi e soprattutto il posto di lavoro dei dipendenti. Attendo comunicazioni dal sindaco” afferma Crocetta.