SICILIA, I DISABILI OCCUPANO LA REGIONE. E PIF URLA CONTRO CROCETTA Condividi "E per tutti quelli che invece non possono aspettare un mese?", domanda Pif. Crocetta prima di rispondere attacca l'ormai ex assessore Miccichè: "Mi ha tradito: ci avrebbe dovuto pensare lui. Ma adesso la responsabilità è mia e me la assumo io". Poi aggiunge: "Ci sono pure 100 milioni di fondi per i cantieri di servizio che possono essere utilizzati per pagare da subito gli assistenti specializzati". "Sì ma quando?", incalza Pif. "Appena il governo approva la misura, o questo venerdì o il prossimo", urla Crocetta. Poi chiede un po' di tempo: "Datemi due giorni di tempo e vi illustro tutto il progetto punto per punto". Pif insiste. "Quando avranno l'assistenza?". Crocetta: "Mi serve un mese per mettere in piedi il progetto, vuoi farlo tu?". "Ma io non mi sono candidato a presidente della Regione", replica Pif. Alla fine Crocetta prova a dare i tempi: "Tre giorni per presentare un progetto dettagliato, un mese per incardinare il bando per i precari, due mesi per cominciare ad affrontare i casi più gravi. Mi prendo la responsabilità politica e morale". SARA SCARAFIA - La Gazzetta Nissena - http://www.lagazzettanissena.it -
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO GLI ALUNNI E I DOCENTI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DEL POPOLO DI CHONGQING
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della Visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese, ha incontrato i docenti e gli alunni della Scuola elementare del Popolo di Chongqing dove si studia la lingua italiana. Il Capo dello Stato ha consegnato alcuni testi per l'insegnamento dell'italiano donati dalla Farnesina alla Scuola. Successivamente, il Presidente Mattarella ha avuto un colloquio con il Segretario del PCC della Municipalità di Chongqing, Sun Zhengcai. A Chongqing, Mattarella ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana e ha visitato la Galleria della Pianificazione urbana. In serata il Presidente Sergio Mattarella al Teatro Guotai ha assistito al concerto della pianista Rita Marcotulli. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. (Ufficio Stampa)
 
LIBERTÀ DALLA VIOLENZA: PREMESSA PER EMPOWERMENT FEMMINILE
 
Fermare la violenza contro le donne: dalle parole ai fatti. Ne parliamo con Hauwa Ibrahim, avvocatessa delle donne nigeriane vittime di violenza, lunedì 6 marzo 2017 ore 10 a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per partecipare è necessario registrarsi. . L’obiettivo globale dell’uguaglianza di genere e della piena affermazione della donna è ancora lontano dall’essere raggiunto. La lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è purtroppo ancora attuale come non mai. Il tema del raggiungimento dell’obiettivo nr. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è ancora un traguardo lontano a livello italiano, europeo e internazionale. Se ne discuterà a Roma il 6 marzo dalle ore 10.00, in occasione dell’evento “Libertà dalla violenza: una premessa indispensabile per l’affermazione delle donne”, che si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via Santa Maria in via n.37. L'incontro è organizzato dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche europee, all’associazione Action Aid, con il Sakharov Prize Network del Parlamento europeo, e in collaborazione con il Comitato Nazionale Italia di UN Women, la Rete di giornaliste indipendenti, libere e autonome GiULiA, e l’Università di Tor Vergata, nonché l’Osservatorio interuniversitario Studi di Genere dell'Università Roma Tre. Modera Anna Scalfati, giornalista e portavoce della “Rete Giulia”. Intervengono: Hauwa Ibrahim, Premio Sakharov del PE 2005; Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Silvia Costa, Deputata al Parlamento europeo; Beatrice Costa, Action Aid Italia; Vittoria Doretti, Responsabile Centro antiviolenza ASL Grosseto; Simone Ovart, Presidente UN Women Italia; Francesca Brezzi, Presidente Osservatorio Studi di Genere. L’evento si inserisce nel calendario ufficiale delle celebrazioni del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. (Ufficio Stampa)
 
TERREMOTO: BOLDRINI SCRIVE A GENTILONI DOPO INCONTRO CON COMITATO CITTADINI
 
La Presidente della Camera scrive al Presidente Gentiloni in merito agli interventi necessari per le popolazioni del Centro-Italia colpite dai recenti terremoti. La lettera arriva dopo un incontro che Laura Boldrini ha avuto nei giorni scorsi a Montecitorio con il Comitato "La nostra terra trema, noi no", nato nei Comuni dell'entroterra maceratese. "Mi è stata, in particolare, segnalata la necessità di indicare, mediante un cronoprogramma, scadenze precise per la realizzazione delle varie misure previste sia nella fase emergenziale sia in quella della ricostruzione", afferma la Presidente riferendo le richieste avanzate dalla delegazione. "E' stata inoltre evidenziata l'urgenza di assicurare una sistemazione alloggiativa adeguata - è scritto ancora nella lettera indirizzata al Presidente del Consiglio - alle famiglie attualmente ospitate in alberghi del litorale marchigiano, i cui titolari hanno chiesto di liberare le strutture entro il mese di aprile in vista dell'avvio della stagione turistica." (Ufficio Stampa)
 
SENATO: LAVORI D’AULA.
 
Prosegue martedì 28 febbraio l'esame del ddl n. 2583, sui minori stranieri non accompagnati; la trattazione del provvedimento, già approvato dalla Camera, è stata avviata il 23 febbraio, con la relazione del sen. Riccardo Mazzoni. L'Assemblea ha all'ordine del giorno anche l'incardinamento del disegno di legge sul contrasto alla povertà (ddl n. 2494). (Ufficio Stampa)