IL MINISTRO ALFANO INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE DELL’OCSE GURRIA Roma – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha ricevuto oggi, alla Farnesina, il segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Ángel Gurria, a Roma per presentare il rapporto annuale (Survey 2017) sull’Italia. L’incontro – informa la Farnesina – è stato un’occasione per esprimere apprezzamento per il sostegno fornito dall’OCSE nella definizione e attuazione del programma della Presidenza italiana del G7. “È essenziale, per la Presidenza di turno, poter contare su organismi internazionali come l’OCSE, per disporre di dati e statistiche, avere consigli su linee di indirizzo e strumenti da adottare, fissare obiettivi comuni e portare avanti un’azione di monitoraggio sugli impegni adottati”, così ha detto il ministro Alfano che ha aggiunto: “Vi siamo grati in particolare per il contributo fornito nel settore della “resource efficiency” e su altre questioni ambientali – così come nel settore dell’innovazione – e per la decisione di ospitare il Senior Officials Meeting della Deauville Partnership a Parigi, il 30 marzo prossimo”. “Apprezziamo il ruolo dell’OCSE nella produzione di analisi e nella definizione di standard e politiche adottate dalle maggiori economie del mondo”, ha sottolineato il titolare della Farnesina, specificando che “i risultati della collaborazione Italia-OCSE sono eccellenti, in special modo nei settori della prevenzione e contrasto della corruzione, dell’integrità pubblica e trasparenza degli assetti societari”.(Inform)
 
MISSIONE DEL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA A NEW YORK E WASHINGTON
 
WASHINGTON – Seconda giornata di appuntamenti negli Stati Uniti per il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola. Dopo i colloqui a New York al Palazzo di Vetro e il voto a favore in Consiglio di Sicurezza sulla risoluzione riguardante la protezione delle infrastrutture critiche da attacchi terroristici, il membro del Governo ieri era a Washington per incontri bilaterali con esponenti del Congresso Usa. Amendola ha discusso con Lou Barletta, della Commissione Sicurezza Interna, Tom Marino, e David Cicilline della Commissione Affari Esteri. A seguire, al Dipartimento di Stato ha prima incontrato l’Acting Assistant Secretary competente per Nord Africa e Medio Oriente, Stuart Jones, e a seguire Brett McGurk, Inviato Speciale del Presidente per la Coalizione Anti Daesh. Amendola ha infine incontrato Derek Harvey, responsabile per il Medio Oriente presso il National Security Council. Al centro della discussione la collaborazione tra Italia e Usa in Libia che ha consentito il raggiungimento di importanti obbiettivi sia per la stabilizzazione del paese, sia per la lotta a Daesh. Più in generale, durante i colloqui si è sottolineata l’importanza di un’intensa collaborazione della comunità internazionale nel contrasto al terrorismo in Nord Africa e in Medio Oriente. (Inform)
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO UNA DELEGAZIONE DI ASSOCIAZIONI DEGLI ESULI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una delegazione di Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati guidata dal Presidente di FederEsuli, Antonio Ballarin. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA A PALAZZO BORROMEO PER LA RICORRENZA DEI PATTI LATERANENSI E DELL'ACCORDO DI REVISIONE DEL CONCORDATO
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato ai colloqui con i componenti delle delegazioni vaticana ed italiana in occasione della ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi e dell'Accordo di Revisione del Concordato, che hanno avuto luogo all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo. Erano presenti le più alte cariche istituzionali dello Stato Italiano e della Santa Sede. (Ufficio Stampa)
 
COMITATO LEGISLAZIONE, SEGUITO AUDIZIONE CECCHETTI, CAPO UFFICIO LEGISLATIVO MINISTERO AMBIENTE - GIOVEDÌ ALLE 9 DIRETTA WEBTV
 
Giovedì 16 febbraio, alle ore 9, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, il Comitato per la legislazione svolgerà il seguito dell'audizione del capo dell'Ufficio legislativo del Ministero dell'Ambiente, tutela del territorio e del mare, Marcello Cecchetti, sul sistema delle fonti nel suo concreto dispiegarsi nel contesto delle dinamiche politico-istituzionali attuali. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO, AUDIZIONE SCIACCA, TRIBUNALE DI CATANIA - GIOVEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV
 
Giovedì 16 febbraio, alle ore 13, la Commissione Giustizia svolgerà l'audizione di Mariano Sciacca, coordinatore dell'Ufficio sviluppo e innovazione organizzativa tra la Corte d'appello e il Tribunale di Catania nonché del "Progetto migrantes" del Tribunale di Catania, nell'ambito della discussione della risoluzione Berretta sulla stipulazione di accordi di collaborazione tra i tribunali e la commissione nazionale per il diritto di asilo e le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, ai fini dell'applicazione dell'articolo 35 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, concernente il riconoscimento dello status di rifugiato. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
PISAPIA,”NUOVO PRODI” ANTI RENZI? CUPERLO:”L’UOMO GIUSTO PER UNITÀ”
 
In un sondaggio diffuso da Carta Bianca Giuliano Pisapia ottiene consensi maggioritari come “nuovo Prodi” e lui, in collegamento con Bianca Berlinguer e Gianni Cuperlo su RaiTre, commenta: “Sarebbe una grande responsabilità. Quando ci fu la sfiducia a Prodi io la votai ma poi mi dimisi da presidente della commissione Giustizia. Io e lui siamo diversi, ma ci stimiamo. Per il Professore preparai il programma della giustizia…”. Berlinguer gira la domanda a Cuperlo, se veda in Pisapia un possibile nuovo Prodi. E lui risponde: “Sì. Pisapia è uomo dell’unità, sa unire le persone. L’ha fatto a Milano, può farlo anche fuori di lì”. (da siciliainformazioni.it – redazione - Fan/AdnKronos)