SI VOTA IN 127 COMUNI IN SICILIA, LA MAGGIORANZA SI COMPATTA Affrontare le prossime elezioni amministrative con una strategia e un orizzonte politico comune” è questo l’obbiettivo individuato nel documento stilato dalle forze politiche che sostengono il governo nazionale e la giunta regionale siciliana alla fine del vertice palermitano sulla prossima tornata elettorale. “In primavera si voterà in ben 127 comuni della nostra regione – si legge ancora nel documento delle forze di maggioranza – ed è indispensabile che i moderati e i riformisti si presentino in tutte le realtà chiamate al voto con una volontà politica comune e una piattaforma programmatica coerente con il lavoro portato avanti dai governi nazionale e regionale”. “Programma coerente e unità della coalizione – sottolineano le forze della maggioranza – sono i presupposti ineludibili per ogni proposta di governo negli enti locali e di dialogo con altri interlocutori politici interessati a unirsi nello sforzo di buon governo”. (fonte: siciliainformazioni.it - REDAZIONE)
 
BREXIT - PARTITA NON ANCORA CONCLUSA. LA CORTE SUPREMA DA RAGIONE A GINA MILLER: 'VOTO PRELIMINARE DEL PARLAMENTO PRIMA AVVIO NEGOZIATI"
 
Non tutto è perduto: "Solo il Parlamento e' sovrano" è stato il verdetto della Corte Suprema di Londra. A ricorrervi era stata Gina Miller, imprendtrice e sostenitrice del No Brexit, che è ricorsa alla Corte per riaffermare i valori democratici in cui crede. La Miller ha così sfidato il governo di Theresa May ed oggi a verdetto ottenuto ha affermato come per la sua iniziativa in un Paese "libero" come il Regno Unito è stata soggetti ad abusi a livello personale e minacce subite negli ultimi mesi. Minacce subite per una questione assolutamente legittima e di interesse collettivo. Ed ha quindi auspicato che in futuro le testimonianze di condanna di questi abusi siano più unanimi e tempestive. Questo verdetto - ha, tra l'altro sottolineato - darà "una base legale alla notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona". (24/01/2017-ITL/ITNET)
 
MARTIN SCHULZ IN CORSA PER LA CANCELLERIA TEDESCA
 
Martin Schulz scende in campo per giocare un’importante partita. L’ex presidente del Parlamento europeo sfiderà Angela Merkel nelle elezioni federali tedesche che si terranno a settembre. La notizia arriva direttamente dalle fila socialdemocratiche: è la stampa tedesca a riportare l’intenzione Sigmar Gabriel di rinunciare alla presidenza del parito per far spazio alla candidatura a cancellere di Martin Schulz. Un passo indietro che Gabriel, attualmente ministro dell’economia e vice cancelliere, ha giustificato affermando che Martin Schulz sarebbe il candidato migliore per garantire al partito social democratico maggiori cpossibilità di vittoria contro l’attuale cancelliera Merkel, in corsa per un quarto mandato. Martin Schulz aveva abbandonato la politica europea per dedicarsi a quella tedesca, ma senza mai aver espresso l’intenzione di candidarsi alla cancelleria. (fonte: euronews)
 
ESAME DELLE NORME PER LA VALORIZZAZIONE DEL FESTIVAL VERDI DI PARMA E BUSSETO E DEL ROMA EUROPA FESTIVAL
 
Oggi in Aula l'esame della proposta di legge: Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (Approvata dal Senato) (C. 4113). A seguire la discussione delle mozioni Airaudo ed altri n. 1-01451, Simonetti ed altri n. 1-01481, Capezzone ed altri n. 1-01482, Ciprini ed altri n. 1-01488, Pizzolante e Bosco n. 1-01489, Civati ed altri n. 1-01490 e Polverini e Occhiuto n. 1-01491 concernenti iniziative in relazione ai quesiti referendari in materia di Jobs Act; la discussione congiunta delle Relazioni sull'attività svolta, approvate dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXIII, nn. 10 e 23). (fonte: Ufficico Stampa)
 
OGGI QUESTION TIME CON I MINISTRI CALENDA, LORENZIN, FEDELI, MINNITI E FINOCCHIARO
 
Si svolgerà oggi, mercoledì 25 gennaio alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, risponderà ad una interrogazione sull'emergenza dovuta alla mancanza di energia elettrica in Abruzzo e nelle Marche (Tancredi - AN-NCD-CPI). La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, risponderà ad interrogazioni sul trattamento economico dei direttori generali delle aziende sanitarie locali (Capelli - Des-CD); sulle iniziative per garantire il rispetto dei livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute, con riferimento al centro di III livello di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica a Palermo, anche nel quadro del piano di rientro dai disavanzi sanitari (Pagano - LNA). La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative normative per garantire piena effettività ai passaggi ad altri indirizzi di studio nella scuola secondaria superiore (Mazziotti Di Celso - CI); sulle iniziative relative al fenomeno della mobilità dei docenti, al fine di contemperare l'esigenza di garantire la continuità didattica degli studenti e il rispetto dei diritti dei lavoratori (Chimienti ed altri - M5S). Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per garantire la sicurezza nelle città italiane e adeguati controlli negli aeroporti e nei porti, nonché con riguardo al trasporto ferroviario di passeggeri (Palese - M-CR); sulle iniziative volte a contrastare la diffusione di movimenti di ispirazione nazista e fascista, che incitano all'odio razziale e all'antisemitismo, in particolare in considerazione della presenza di una formazione attiva in provincia di Varese (Fiano ed altri - PD); sulle iniziative relative al riordino delle autonomie locali in Friuli Venezia Giulia (Sandra Savino - FI-PdL); sui tempi e modalità di attuazione delle iniziative recentemente prospettate dal Governo in materia di contrasto all'immigrazione clandestina (Rampelli ed altri - FdI-AN). La ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, risponderà a interrogazioni sulle iniziative in merito al recente documento della Commissione grandi rischi relativo alla ripresa della sismicità nell'Appennino centrale (Sottanelli ed altri - SC-ALA CLP-MAIE); sugli interventi per un adeguato stanziamento di risorse a favore dei comuni dell'Appenino centrale colpiti dagli eventi sismici e dalla recente ondata di maltempo e iniziative volte a verificare eventuali responsabilità con riferimento alla disattivazione delle utenze elettriche (Melilla ed altri - SI-SEL). (fonte: Ufficico Stampa)
 
L'ITALIA DEI PARCHI - TUTELA DELL'AMBIENTE, BENESSERE, LAVORO - GIOVEDÌ CONVEGNO CON BOLDRINI - ALLE 16 DIRETTA WEBTV
 
Giovedì 26 gennaio, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno "L'Italia dei parchi - Tutela dell'ambiente, benessere, lavoro". Saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Introduzione di Gianni Melilla, deputato, Segretario di presidenza. Interventi, tra gli altri, di Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Barbara Degani, Sottosegretaria all'Ambiente. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (fonte: Ufficico Stampa)