CALTANISSETTA: MEMORIE DI MINIERA: PER IL GRANDE SUCCESSO LA MOSTRA DI MARIO ZURLI PROROGATA FINO AL 19 NOVEMBRE In considerazione del successo del Seminario “Memorie di Miniera”, Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Zurli, ha deciso di rendere fruibile la collezione fotografica di Mario Zurli fino al 19 Novembre. I visitatori potranno recarsi al Museo Mineralogico, Paleontologico e delle Zolfare tutti i giorni, eccetto la Domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. (fonte: lagazzettanissena.it)
 
CATANIA: RYANAIR ASSUME IN SICILIA, A DISPOSIZIONE 2MILA POSTI: ECCO COSA FARE
 
In arrivo circa 2mila assunzioni nello scalo catanese di “Fontanarossa”. E altri mille posti di lavoro saranno creati in Sicilia negli aeroporti dell’Isola inseriti nelle rotte “Ryanair”, compagnia aerea low-cost leader in Europa. Lo ha annunciato l’azienda irlandese all’interno del proprio portale web dove ha anche svelato le nuove tratte inserite negli scali di Catania e di Bergamo. E per coprire l’incremento del traffico aereo Ryanair intende creare circa 10 mila nuovi posti di lavoro in Italia, di cui 3mila in Sicilia. In particolare a Catania la compagnia di Dublino ha deciso di inserire nella propria flotta un nuovo aeromobile e di ampliare le rotte in partenza dallo scalo siciliano. Da Catania sarà infatti possibile raggiungere con le nuove rotte gli aeroporti di Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste. E’ anche previsto un nuovo collegamento “invernale” per Pisa e nuove tratte per Eindhoven nei Paesi Bassi. Numerose sono quindi le opportunità di lavoro per candidati interessati a ricoprire il ruolo di assistenti “di bordo” o “di terra” per Ryanair. Le posizione aperte riguardano assistenti di volo, aspiranti piloti e membri dell’equipaggio, ma anche addetti ai bagagli, all’assistenza clienti e varie altre figure professionali di supporto alla compagnia. Per consultare l’elenco completo delle “posizioni aperte” del gruppo e per inviare la propria candidatura occorre collegarsi al sito web dell’azienda (www.ryanair.it), all’interno dell’area “Lavora con noi”. (fonte: lagazzettanissena.it)
 
CALTANISSETTA: I VOLONTARI DI EMERGENCY IN PIAZZA SABATO 12 NOVEMBRE
 
In Iraq, in Afghanistan, in Africa e anche in Italia curiamo uomini, donne e bambini vittime della guerra e della povertà. Non ci interessa da dove vengono, in quale Dio credono, qual è il colore della loro pelle. Per questo ogni anno curiamo 800 mila persone bene e gratis, qualsiasi sia la loro storia. Il 12 e il 13 novembre, in occasione della campagna tessera 2017, i volontari di Emergency saranno presenti in oltre 100 piazze in tutta Italia per raccontare questa idea di cura. Per sottoscrivere la tessera basta una donazione minima di 12 euro fino a 25 anni, di 30 euro tra 26 e 64 anni, di 20 euro oltre i 65 anni. I fondi raccolti andranno a sostegno degli ospedali e dei centri sanitari di Emergency in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan e in Italia. A Caltanissetta i volontari di Emergency saranno in Corso Vittorio Emanuele ( inizio zona pedonale) Sabato 12 novembre dalle ore 16.00 alle 20.00 La lista completa delle piazze è sul sito www.emergency.it [1]. E chi non può andare in piazza, può sottoscrivere la tessera online [2] sul sito tessera.emergency.it. La tessera di Emergency 2017 dà diritto a ricevere la rivista trimestrale di Emergency e sconti e facilitazioni presso librerie, teatri, gallerie d’arte in tutta Italia. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [3] – facebook Emergency gruppo di Caltanissetta Tel. 380/3119338 (fonte: lagazzettanissena.it)
 
AGRIGENTO: "IL VILLAGGIO DI NATALE" VERRÀ REALIZZATO ALL'INTERNO DELLA VILLA BONFIGLIO
 
La Giunta ha deliberato. Quest'anno - per incentivare l'economia locale e turistica, contribuendo a mantenere vive le tradizioni, in un clima di serenità tra i cittadini - si faranno "I mercatini di Natale". E il Comune si è già mosso per concedere a terzi le aree, appositamente individuate nel centro urbano, per organizzare l'iniziativa. "I mercatini di Natale" serviranno anche a promuovere l'immagine del Comune. "Il villaggio di Natale 2016" sarà organizzato all'interno della villa Bonfiglio. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
AGRIGENTO: VIA ATENEA, DA VENERDÌ LA "PRIMA FESTA DEL VINO"
 
Da venerdì sarà "Prima festa del vino". E ad ospitarla, fino a domenica, sarà il salotto buono della città: la via Atenea. Proprio via Atenea resterà, dunque, chiusa - per disposizione del comandante della polizia municipale Cosimo Antonica - dalle 17 alle due di notte. Ad organizzare l'evento, che coincide con l'estate di San Martino, sono stati i commercianti ed i ristoratori della via Atenea. Si tratta di una tre giorni che, certamente, richiamerà tante persone in via Atenea e dunque prevedendo un grande afflusso s'è optato per chiudere al transito, per tutta la durata della manifestazione, la strada. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
LA CRISI DELLE AREE INTERNE E DELLE CLASSI DIRIGENTI LOCALI
 
netto di alcune sporadiche iniziative promosse congiuntamente dai Sindaci di Caltanissetta ed Enna, anche l’anno 2016 volge al termine senza avere potuto positivamente registrare l’attivazione di alcuna progettualità per l’aggregazione della aree interne e centrali della Sicilia. Fiumi di parole e d’inchiostro sono stati impegnati per commentare i costanti rinvii delle elezioni degli organi di governo dei nuovi enti intermedi ma nessuna riflessione risulta promossa sulla crisi dei territori interni e sulle eventuali strategie per arrestarla. Pur in presenza di dati e indicatori che segnano inesorabilmente il depauperamento progressivo di tutte le Città del centro-Sicilia a partire dagli ex capoluoghi di provincia, nessuna Istituzione, nessuna forza politica, nessuna organizzazione esponenziale di interessi diffusi e/o di categoria e nessuna forza sociale si sta concretamente occupando della questione. Periodicamente si registra la posizione di chi vuole estendere i confini della provincia di Enna, di chi vuole tessere un rapporto organico con la Città di Caltanissetta, di chi vuole ragionare su un’ipotesi di area vasta delle aree interne e di chi rivendica il completamento della famosa strada dei due mari (Nord-Sud) ma, puntualmente, ai buoni propositi non segue alcuna azione concreta. Nel frattempo, mentre i Sindaci inseguono la triste quotidianità per assicurare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali delle rispettive comunità amministrate, le Istituzioni pubbliche vengono accorpate e soppresse, i negozi chiudono, le imprese languono, i giovani disoccupati emigrano e gli anziani aumentano. In sostanza, la classe dirigente locale, lasciata al proprio destino da Stato e Regione, non è più in grado di rigenerarsi e di promuovere autonomamente beni e servizi comuni. Il tutto in barba ai principi di solidarietà e sussidiarietà che ancora oggi sembrano alimentare le fondamenta della nostra Costituzione. Complesse sono le ragioni di tale fallimento, così come complesse sono le motivazioni che hanno portato i mediocri ai vertici della rappresentanza pubblica e privata. Certo è che se non si inverte immediatamente la rotta, in un solo decennio le nostre Città saranno ridotte in borgate vissute solo da anziani e migranti di passaggio (Inserita da vivisicilia.it - Massimo Greco)